Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I disturbi del sonno come l’apnea notturna (o apnea del sonno) possono essere un’esperienza molto angosciante e sconvolgente. La stanchezza e l’affaticamento hanno un impatto enorme sulla vita di ogni giorno, ma non bisogna allarmarsi, anche se non deve essere così. Se pensi di soffrire di apnea notturna o stai cercando alcuni modi per alleviarne i sintomi, continua a leggere per scoprire perché un cuscino in memory foam potrebbe darti qualche sollievo in più.

Che cos’è l’apnea notturna?

L’apnea notturna è un disturbo del sonno che provoca la sospensione temporanea della respirazione durante il sonno. Cause comuni della condizione includono sovrappeso, fumo, congestione nasale e menopausa. A causa della natura della condizione, l’apnea notturna può non essere diagnosticata per lunghi periodi di tempo. Questo è potenzialmente pericoloso e anche estremamente dannoso per i tuoi schemi di sonno (leggi qui).

Esistono due tipi principali di apnea  del sonno:

  • L’apnea ostruttiva notturna (OSA) è spesso causata dall’allentamento e dal rilassamento dei muscoli della gola che provoca blocchi nella gola;
  • Central Sleep Apnea (CSA) si verifica quando il cervello non invia i segnali necessari ed essenzialmente “dimentica” di respirare durante la notte. I malati di solito russano pesantemente e smettono di respirare fino a 20 secondi in più occasioni durante la notte.

Se ritieni di soffrire di apnea notturna, consulta il tuo medico.

I sintomi dell’apnea del sonno

Quando il tuo corpo si rende conto che la tua fornitura di ossigeno è stata interrotta, ti sveglierai brevemente o ti addormenterai in un sonno davvero leggero per ripristinare la normale respirazione. Un costante stato di sonno leggero significa che chi soffre di apnea notturna non ottiene il riposo profondo di cui ha bisogno.

Indici del fatto di soffrire di apnea del sonno sono:

  • Consapevolezza di svegliarsi nella notte senza fiato
  • Russare durante la notte, anche se potresti non esserne consapevole
  • Sudorazione eccessiva durante la notte
  • Stanchezza e incapacità di concentrazione durante il giorno
  • Mancanza di energia e motivazione
  • Sentire la bocca secca
  • Irritabilità e malumore dal primo mattino
  • Sapere di avere delle pause nella respirazione mentre dormi
  • Mal di testa al risveglio

In ogni caso la decisione migliore da prendere in queste situazioni è quella di consultare il proprio medico.

Un cuscino in memory foam può aiutare?

Un cuscino in memory foam può aiutare chi soffre di apnea notturna. Il memory foam supporta la curva naturale del collo, contribuendo a mantenere le vie respiratorie libere e aperte, facilitando la respirazione durante la notte. Inoltre, il memory foam è un materiale modellante e riduce la pressione sul collo consentendo al corpo di rilassarsi completamente e riposare, riducendo il numero di movimenti che si fanno nel corso di una notte.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.nhs.uk/conditions/sleep-apnoea/

Torna su