Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Dormire bene cosa vuol dire?

Le fasi del sonno

Il cervello ha 3 stati principali di attività e funzione: la veglia; lo stato di rapid eye movement (detto più semplicemente stato REM) del sonno e lo stato non-REM (NREM) del sonno. E’ durante il sonno REM, identificabile perché gli occhi della persona addormentata si spostano rapidamente sotto le sue palpebre, che abbiamo i nostri sogni più vividi.

In questo stato, il cervello diventa elettricamente e metabolicamente attivo; infatti, letture elettroencefalografiche (EEG) effettuate durante il sonno REM sembrerebbero simili a quelle registrati quando si è svegli.

Allo stesso tempo, nella fase REM il cervello “disinserisce” automaticamente i muscoli. Anche in un sogno vivido ed estremamente movimentato, non si può reagire se non con attività mentale. Il sonno sano consiste in una serie di cicli ricorrenti, da 70 a 120 minuti di lunghezza ognuno, di sonno NREM e sonno REM.

In genere, una persona che dorme procede dalla veglia attraverso le quattro fasi di sonno NREM fino a raggiungere il primo periodo REM. Il dormiente ritorna quindi al sonno non-REM, e il ciclo ricomincia.
Negli adulti sani, gli stadi più profondi del sonno NREM (stadi 3 e 4 o “sonno a onde lente”) si verificano soprattutto nei primi due cicli. I periodi REM nella prima metà del periodo di sonno di un adulto sono brevi, ma si allungano in cicli successivi. Idealmente, si dovrebbe essere in grado di dormire bene attraverso questi cicli su base regolare.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su