Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La struttura ossea più importante del nostro corpo è la colonna vertebrale. Per far sì che essa sia in perfetta salute, il riposo muscolo-scheletrico rappresenta un’altra tipologia di riposo fondamentale.

La composizione della colonna vertebrale

Il riposo è quindi fondamentale, perché, durante la notte, la colonna deve provvedere alla rigenerazione delle vertebre e dei dischi intervertebrali di cui è composta. Le vertebre sono 33 o 34, sono essere suddivise in 4 zone: la parte cervicale, dorsale, lombare e infine quella coccigea; la colonna vertebrale, vista di profilo ha una forma sinusoidale, ossia vagamente a “S”. Ci sono due sezioni rientranti in corrispondenza della zona cervicale e lombare e due sezioni sporgenti in quella dorsale e del coccige.

Tra vertebra e vertebra ci sono dei cuscinetti chiamati dischi intervertebrali, formati prevalentemente da cartilagine e ossigeno. Questi servono da ammortizzatori; funzionando come molle. Infatti, se noi ci misuriamo in altezza al mattino appena svegliati e alla sera prima di coricarci, mediamente alla sera saremo più bassi dell’1% rispetto alla nostra altezza normale a causa della compressione fisiologica di tali dischi.

Provate a confrontarvi con lo specchietto retrovisore della vostra macchina: la proiezione cambierà drasticamente dal mattino alla sera! Ecco perché la rigenerazione della nostra colonna vertebrale è importantissima, essa è la colonna portante del nostro corpo. Per proteggerla adeguatamente è importante scegliere sempre i migliori materassi in memory foam in commercio.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su