Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se sei uno dei tanti che hanno dovuto apportare modifiche per lavorare da remoto, probabilmente ormai sai che può essere più difficile di quanto sembri. Forse non hai ancora capito l’importanza della “routine mattutina”. Oppure a questo punto, potresti sentirti come se fossi bloccato in un solco con la tua routine quotidiana in generale. È facile sentirsi in quel modo, e se lo fai, non sei certamente solo, ma ciò non significa che non puoi uscire dalla routine e prepararti per il successo. Il primo passo da fare? Sii più intenzionale riguardo alle tue mattine. Continua a leggere per suggerimenti e trucchi su come creare una routine mattutina di successo, soprattutto se ti stai ancora adattando al lavoro da remoto.

Crea una routine mattutina con queste abitudini

Pianifica in anticipo in base alle tue esigenze

Se non sei una persona mattiniera, è probabile che non sarai al meglio alle 7 del mattino. Se sei nebbioso fino alle 10:00, non sforzarti di iscriverti subito al club dei mattinieri, ma fallo funzionare per te! Oppure, se non può essere evitato (ad esempio, hai una riunione anticipata su Zoom o hai una scadenza ravvicinata), allora preparati in anticipo. Annota alcune note per la riunione o imposta una sveglia sul tuo smartwatch come promemoria per essere puntuale e pronto a fare mosse, indipendentemente dall’ora.

Crea una lista di cose da fare il giorno prima

Questo ti aiuterà a prepararti mentalmente per la giornata in anticipo, organizzando il tuo cervello in modo da poter andare subito al lavoro la mattina successiva. Assicurati di elencare le attività nell’elenco in ordine di priorità, con le attività più significative classificate più in alto rispetto alle altre. Se hai due compiti importanti prima di te, inizia prima con il compito più grande, più difficile e più importante. L’idea è che la maggior parte di noi ha lunghi elenchi di cose da fare in un dato giorno lavorativo e non è sempre probabile che li finiamo. Se finiamo prima il compito più grosso e lo togliamo di mezzo, saremo più naturalmente motivati ​​a controllare il resto dei nostri compiti meno difficili in modo più organico.

Scopri qual è l’ora del risveglio giusta per te e rispettala

La coerenza del momento di coricarsi è la chiave. Sai già che l’ora di andare a dormire regolarmente migliora la tua salute migliorando l’energia, la concentrazione e persino l’immunità, aiutandoti a sostenere la tua giornata. Mantenere il ritmo circadiano impostato aiuterà anche il tuo corpo ad adattarsi e svegliarti naturalmente all’ora ottimale la mattina successiva. Ma se ci stai ancora lavorando, puoi provare a utilizzare delle app o uno smartwatch per evitare di svegliarti mentre dormi profondamente.

Vuoi iniziare a svegliarti prima? Prova a farlo in incrementi di cinque o dieci minuti, in modo da poterlo introdurre nel tuo programma su base graduale e rendere meno uno shock per il sistema.

Cambia il tuo pigiama

Se lavori da remoto, questo è fondamentale, anche se si tratta solo di passare dal pigiama del sonno al pigiama del lavoro da casa. Se guardiamo al lato positivo, è sicuramente più comodo poter lavorare con i pantaloni della tuta. Ciò che conta è il cambiamento che il passaggio dal tuo pigiama al tuo “abbigliamento da lavoro” crea nel tuo cervello, segnalando che ora sei pronto per metterti al lavoro. Un altro grande problema è passare dal tuo letto a una postazione di lavoro designata, anche se è il tuo divano.

Fai una colazione sana e poi una passeggiata

Un pasto con 20 grammi di proteine ​​aiuterà a frenare le voglie e tenere a bada i picchi di zucchero. Simula un tragitto giornaliero andando a fare una passeggiata. Naturalmente, questo dipende da come è il tuo programma in un dato giorno, ma anche adattarti a una camminata veloce intorno all’isolato può aiutarti a “ingannare” il tuo cervello facendogli pensare che sta andando da qualche parte, il che, a sua volta, ti farà prepararti pronto per la modalità di lavoro. Se hai tempo, ascolta un podcast stimolante o motivazionale durante la tua passeggiata o rendilo più consapevole lasciando il telefono a casa e osservando piccoli dettagli sul tuo scenario immediato a cui di solito non presti attenzione.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su