Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Come dormire con la scoliosi, potrebbe essere un discorso che riguarda solo una ridottissima percentuale di lettori. Tuttavia con uno stile di vita sempre più sedentario la percentuale di persone che soffrono di scoliosi è destinata ad aumentare sempre di più.

Un problema in crescente diffusione

Anche se al giorno d’oggi molte persone soffrono di problemi alla schiena, non molti li riconoscono come gravi. Per qualche ragione, le persone o si abituano al dolore o non fanno nulla per affrontarlo. Tuttavia, possiamo tutti concordare sul fatto che lo stile di vita moderno potrebbe portare allo sviluppo di molti problemi arretrati che le persone sperimentano, anche in giovane età. Tendiamo a condurre stili di vita sedentari, di solito trascorrendo ore e ore in ufficio, davanti ai nostri computer e sui nostri telefoni. Certo, potremmo non essere consapevoli della connessione diretta tra lo stile di vita del 21 ° secolo e il suo impatto sulla nostra salute, anche se esiste.

La maggior parte dei problemi alla schiena iniziano quando si riduce l’attività e si smette di prendersi cura della propria salute. Quando si è più giovani, non è insolito trascorrere l’intera giornata fuori, andando in bicicletta, uscendo con gli amici, andando a correre. Ma poi, questo tende a disperdersi con la vita lavorativa. Passiamo ore in ufficio, davanti al computer, di solito in una posizione scomoda. La scoliosi è inevitabile, soprattutto per coloro che hanno già una predisposizione a svilupparla. Non riconoscere l’inizio precoce della condizione e lasciarlo agire può essere fatale per la schiena. Con tutti i problemi connessi. Uno di questi è l’incapacità di dormire bene la notte. Ci sono così tanti fattori che aggravano facilmente i problemi alla schiena, e spesso non importa quanto si cerchi di risolverli, c’è un residuo disagio e dolore, specialmente durante la notte.

Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu abbia lo stesso problema, ed è per questo che cerchiamo di raccogliere alcuni consigli su come dormire con la scoliosi.

Che cos’è la scoliosi?

Prima di arrivare alla “parte del sonno” di questo articolo, è importante conoscere prima la scoliosi. Questo ci assicurerà di comprendere la condizione, le sue cause, i fattori di rischio, le opzioni di trattamento e di aiutarci a trovare finalmente raccomandazioni sul sonno che si adattino alle tue esigenze.

La scoliosi è una deformità spinale frustrante che ruota attorno alla curvatura laterale e alla rotazione della vertebra o delle singole ossa spinali. Ciò significa sostanzialmente che, invece di avere una schiena dritta, hai una curva, che è anche chiamata curva scoliotica. Alcune persone non hanno una drastica curva nella parte bassa della schiena, mentre altre possono soffrire di gravi casi di curvatura. Tuttavia, il problema è lo stesso. La scoliosi, anche a diversi livelli di gravità, può causare discrepanze nella lunghezza degli arti e persino anomalie cardiache e renali.

Tipologie di scoliosi

La scoliosi, o una curva scoliotica, ha spesso la forma di una C capovolta, perché la colonna vertebrale si piega a destra o a sinistra. Se la colonna vertebrale si piega lateralmente a destra, si chiama destroscoliosi e se si piega a sinistra, si chiama levoscoliosi. Esistono anche altri tipi di scoliosi; circa il 3% delle popolazioni soffre di scoliosi idiopatica. La scoliosi idiopatica ha anche tre categorie principali:

  • Scoliosi idiopatica infantile, diagnosticata tra la nascita e l’età di 3 anni; comprende circa l’1% di tutti i casi di scoliosi;
  • Scoliosi idiopatica giovanile, diagnosticata tra i 4 e i 10 anni; comprende circa il 15% di tutti i casi di scoliosi
  • Scoliosi idiopatica adolescenziale, diagnosticata tra i 10 ei 18 anni; comprende circa l’80% di tutti i casi di scoliosi nel mondo. La probabile causa di una percentuale così sbalorditiva potrebbe risiedere nel verificarsi di una rapida crescita e sviluppo dello scheletro a quell’età.

Altri tipi più comuni di scoliosi compaiono negli adulti, a causa di diversi rischi e fattori. I 4 tipi di scoliosi, secondo la curva della colonna vertebrale, includono:

  • Curva toracica destra, questo tipo di scoliosi colpisce l’anatomia della colonna vertebrale toracica e la parte superiore della schiena. Significa che la curva posteriore si piega sul lato destro della regione posteriore superiore, nota anche come regione toracica. Questo tipo di scoliosi può causare molte condizioni della parte superiore del corpo che possono influenzare la respirazione e causare problemi cardiaci.
  • Curva lombare destra, questo tipo di scoliosi inizia e termina nella parte bassa della schiena, piegandosi verso il lato destro.
  • Curva toracolombare destra, questo tipo di scoliosi inizia nella parte superiore della schiena o nella regione toracica e termina nella parte bassa della schiena o nella regione lombare.
  • Doppia curva maggiore, questo tipo di scoliosi comporta una doppia curva; una è la curva toracica destra nella parte superiore della schiena e l’altra è la curva lombare sinistra nella parte bassa della schiena. Poiché queste curve si bilanciano a vicenda, questa deformità è meno visibile.

Cause e fattori di rischio

La vera causa della scoliosi è sconosciuta, nella maggior parte dei casi. Alcuni fattori e condizioni possono svolgere un ruolo nello sviluppo della scoliosi, ma di solito, queste sono le cause secondarie; quello primario non è stato ancora determinato. Tuttavia, al fine di diagnosticare la condizione e rintracciarla correttamente nella vita di un individuo, ci sono alcuni parametri e cause da identificare. Pertanto, le possibili cause della scoliosi possono essere strutturali o non strutturali. Ad esempio, quando osserviamo le cause strutturali, di solito sono correlate ad anomalie congenite e di solito parlano di circa il 5% di tutti i casi di scoliosi.

La scoliosi strutturale è solitamente correlata alle seguenti condizioni mediche:

  • Malattie neuromuscolari, come distrofia muscolare o paralisi cerebrale,
  • Disturbo del tessuto connettivo, come la sindrome di Marfan,
  • Malformazioni alla nascita, come emivertebra,
  • Malattie reumatiche, come l’artrite reumatoide.

Quando si tratta di scoliosi non strutturale, nota anche come scoliosi funzionale, la causa della condizione non è una deformità della colonna vertebrale, ma piuttosto una cattiva postura, una differenza di lunghezza o uno spasmo muscolare. Ecco alcuni altri possibili fattori causali quando si tratta di sviluppo della scoliosi:

  • Condizioni genetiche, molti studi hanno dimostrato che la scoliosi è in realtà una malattia genetica, poiché il rischio di sviluppare la condizione è maggiore in coloro che hanno familiari affetti da scoliosi.
  • Problemi neuromuscolari, la scoliosi tende a svilupparsi con persone che hanno problemi ai nervi, come l’atrofia muscolare spinale; ad esempio, a volte i nervi che controllano i muscoli volontari si deteriorano, causando la debolezza dei muscoli che supportano la colonna vertebrale.
  • Spina bifida o meningocele, scoliosi causata da un difetto alla nascita in cui vi è una chiusura incompleta della colonna vertebrale.
  • Dismetria degli arti inferiori, scoliosi causata da una disparità della lunghezza dell’arto inferiore.
  • Tumore, alcune persone sviluppano la scoliosi a causa della crescita anormale del tessuto corporeo.

Altri fattori di rischio

Quando si tratta dei fattori di rischio per la scoliosi, diciamo solo che i fattori genetici, la razza, le condizioni mediche e uno stile di vita sedentario possono aumentare le possibilità di sviluppare questa condizione. A volte anche l’età è un fattore plausibile, soprattutto quando si tratta di bambini e adolescenti. Le ragazze hanno anche un rischio maggiore di sviluppare la scoliosi e, naturalmente, anche i fattori genetici possono essere un rischio.

Tuttavia, poiché tendiamo a trascorrere molto tempo seduti in posizioni innaturali, come seduti davanti a un computer, sempre più persone sviluppano la scoliosi. Tuttavia, ci sono molti studi che non confermano questa relazione, ma alcuni di essi sono decisamente a favore dell’idea che l’esposizione a lungo termine della colonna vertebrale a una posizione scomoda a sedere o sdraiata possa, in effetti, causare scoliosi, o mal di schiena.

Come dormire con la scoliosi

Ora che abbiamo esaminato la scoliosi in modo più approfondito, è tempo di vedere quali sono le posizioni di sonno migliori e peggiori per le persone con questa condizione. Stando alle testimonianze di chi ne è affetto la scoliosi ha praticamente reso impossibile per me trovare una posizione abbastanza comoda. Esiste comunque una posizione per dormire che è considerata tra le migliori:

La “posa savasana” o dormire sulla schiena, indipendentemente dal fatto che tu abbia problemi alla schiena o meno, la “posa di savanasa”, una posizione yoga che è anche definita come la posa del cadavere è una posizione di sonno posteriore che è la migliore posizione di sonno per molti malati di scoliosi. Questa posizione è benefica per la colonna vertebrale per numerosi motivi. Prima di tutto, tutto il tuo corpo, così come i punti di pressione sono allineati e neutri. La colonna vertebrale mantiene la sua posizione naturale e il materasso le consente di rimanere così. Questo rimuove la pressione dalle curvature causate dalla scoliosi e allevia il disagio.

Scegliere un buon materasso

Un buon materasso garantisce un corretto allineamento della colonna vertebrale e del corpo. Un buon materasso da una combinazione di fermezza, supporto e capacità di adattamento alle curve del tuo corpo. Tuttavia, anche se il materasso ti fornisce il supporto necessario per la schiena, dovresti trarre vantaggio dall’uso di alcuni degli ausili per dormire aggiuntivi disponibili per le persone con scoliosi. Ad esempio, un cuscino per la cervicale è lì per aiutarti a mantenere e migliorare la curva del collo. Se hai la scoliosi, potresti aver notato che il collo è più curvo di quanto dovrebbe essere. Ecco perché un cuscino cervicale è essenziale perché dormire su un cuscino normale, piatto o troppo alto può favorire il danno al collo e alla colonna vertebrale, anziché fissarlo.

Scegli un materasso comodo e di supporto

Un buon materasso dovrebbe fornire un supporto adeguato e un livello di comfort. Sarebbe intelligente investire in un materasso medio-rigido o in un buon coprimaterasso non più spesso di 3 pollici; più di questo sarebbe controproducente per il supporto della colonna vertebrale. Assicurati che il tuo materasso sia realizzato con materiali che modelleranno il materasso sul tuo corpo, forniranno un supporto sicuro, incoraggeranno il flusso d’aria e saranno durevoli. Tutto ciò influisce sulla qualità del tuo sonno, soprattutto se soffri di mal di schiena e problemi alla schiena.

Usa cuscini di supporto

Quando si cerca di trovare una comoda posizione per dormire, è essenziale utilizzare cuscini di supporto, soprattutto per le persone con scoliosi. Personalmente, i cuscini mi hanno aiutato a regolare l’allineamento del mio corpo quando vado a dormire, poiché era difficile affidarsi esclusivamente al supporto del materasso. A volte sdraiarsi solo sulla schiena può fare pressione su alcune curvature, quindi i cuscini forniscono un supporto extra. Quando usi i cuscini, assicurati di determinare esattamente dove si trova la curva scoliotica sulla schiena e sentiti libero di aggiungere un cuscino sottile sotto le spalle o il collo. Se non hai abbastanza cuscini di supporto, puoi anche arrotolare un asciugamano e usarlo invece.

Migliora la tua routine e l’ambiente del sonno

Gli studi hanno dimostrato che prima di andare a letto, è importante preparare il corpo a dormire bene la notte. Per qualcuno che soffre di scoliosi, si può fare una serie di esercizi leggeri prima di andare a dormire. Questi esercizi sono generalmente esercizi di stretching che rilassano la parte superiore e inferiore della schiena. Si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi routine di allenamento. Inoltre, le routine rilassanti prima di andare a letto sono buone, ma l’esercizio fisico intenso può rendere più difficile dormire.

Inoltre fare un bagno caldo dopo l’esercizio fisico aiuta a rilassarsi ulteriormente. I bagni caldi aiutano i muscoli a rilassarsi e il dolore che senti semplicemente minimizza, permettendo un sonno confortevole. Un’altra cosa che si può fare è prendersi cura della zona notte, del letto, delle lenzuola e dell’illuminazione nella stanza. Le lenzuola dovrebbero essere cambiate regolarmente e la luce dovrebbe essere oscurata o completamente spenta. Ciò assicurerà che la melatonina venga rilasciata.

Dormire sul lato

Un’altra posizione per dormire che potresti voler provare è dormire sul lato. Molte persone sostengono che il sonno laterale li ha aiutati enormemente. Con il corretto posizionamento dei cuscini di supporto, il sonno laterale può aiutarti a raggiungere il corretto allineamento della colonna vertebrale. Ad esempio, quando dormi su un fianco, dovrai avvicinare le gambe al petto e posizionare un cuscino tra le ginocchia. Inoltre, dovrai anche posizionare un cuscino di supporto sotto la curvatura della schiena e il collo. In questo modo, il bacino sarà neutro e la colonna vertebrale libera da pressioni.

Anche allora, tuttavia, il tuo corpo potrebbe ancora sentire la pressione e la tua schiena potrebbe  percepire più dolore che potrebbe influenzare l’area pelvica. Quando si soffre di scoliosi, è importante aumentare la lordosi cervicale, che è la curva nella zona cervicale e, a volte, il sonno laterale può effettivamente ridurre l’effetto. Quindi, direi che dormire lateralmente è più una scelta personale che una raccomandazione. In alcuni casi, il sonno laterale ha permesso ai pazienti di scoliosi di dormire davvero bene, per un periodo di tempo più lungo. Altri pazienti, sostengono il contrario. Si tratta di un discorso piuttosto personale.

Dormire a pancia in giù

Dormire a pancia in giù è la posizione peggiore possibile. Indipendentemente dal fatto che tu abbia un problema alla schiena o meno, dormendo sullo stomaco, aumentano i rischi di svilupparne uno. Questa posizione per dormire è il miglior biglietto per la cattiva postura e problemi alla schiena. Il sonno sullo stomaco esercita un’enorme pressione sulla parte superiore della schiena e sulla regione del collo, causando uno sforzo del collo e della colonna cervicale. Poiché puoi solo girare la testa da un lato alla volta, questa torsione innaturale del collo può causare danni al disco spinale, specialmente nei pazienti con scoliosi.

Anche se questa posizione del sonno è lungi dall’essere raccomandata, alcuni pazienti con scoliosi scelgono comunque di dormire in questo modo. Se sei uno di loro, almeno assicurati di fornire abbastanza supporto per la colonna vertebrale e il collo. Assicurati di posizionare un cuscino di supporto sotto il bacino e il collo. Questo ti aiuterà a mantenere almeno in qualche modo una posizione di sonno sana.

Dormire con un busto

Nel caso in cui ti venga richiesto di indossare un tutore o un busto, ecco alcuni suggerimenti per dormire:

  • Assicurati di mantenere una posizione diritta mentre dormi, nonostante all’inizio possa essere scomodo,
  • Assicurati di stare sulla schiena, piuttosto dalla tua parte, poiché sarà più comodo in quel modo,
  • Il tuo letto dovrebbe essere pieno di cuscini di supporto che ti aiuteranno a trovare la posizione più comoda per dormire,
  • Se il tutore ti rende sudato e nervoso, usa un po’ di borotalco e lenzuola più leggere,
  • Cerca di trovare la migliore routine per dormire, che è quella che ti fa sentire rilassato e a tuo agio.

Conclusioni

Speriamo che alcune delle raccomandazioni menzionate nell’articolo ti aiuteranno effettivamente ad alleviare il disagio e finalmente a dormire bene la notte. Alcuni dei consigli per dormire funzionano anche per le persone senza mal di schiena, quindi provate a usarli anche se non siete affetti da scoliosi. Nel complesso, si tratta di prendersi cura di se stessi e desiderare il meglio, quindi assicurati di fare le giuste scelte riguardo alla tua vita e alla tua salute.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Scoliosi

https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_bifida

Torna su