Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molte persone hanno problemi a dormire e interrompere il ciclo dell’insonnia può essere difficile. Puoi provare a cambiare la tua routine del sonno e frenare l’assunzione di caffeina, ma a volte questi interventi sullo stile di vita non sono all’altezza. Gli integratori sono un’altra opzione popolare. Un integratore che ha guadagnato una certa attenzione come potenziale aiuto per dormire è il magnesio. Questo minerale ha effetti ad ampio raggio nel corpo e può influenzare alcuni dei processi che favoriscono il sonno.

Cos’è il magnesio?

Il magnesio è uno dei minerali più comuni sulla terra ed è presente in molti alimenti. È essenziale per la salute umana e viene utilizzato in oltre 600 reazioni cellulari in tutto il corpo. In effetti, ogni cellula e ogni organo hanno bisogno di questo minerale per funzionare correttamente. Contribuisce alla salute delle ossa e al corretto funzionamento di cervello, cuore e muscoli. Gli integratori di magnesio sono stati collegati a una serie di benefici, tra cui combattere l’infiammazione, alleviare la stitichezza e abbassare la pressione sanguigna.

Inoltre, il magnesio può aiutare a trattare i problemi del sonno. Sono disponibili molti tipi di integratori di magnesio. Questi includono citrato di magnesio, ossido di magnesio e cloruro di magnesio. Può aiutare il tuo corpo e il tuo cervello a rilassarsi. Per addormentarsi e rimanere addormentato, il tuo corpo e il tuo cervello devono rilassarsi. A livello chimico, il magnesio aiuta questo processo attivando il sistema nervoso parasimpatico, il sistema responsabile della calma e del rilassamento.

In primo luogo, il magnesio regola i neurotrasmettitori, che inviano segnali a tutto il sistema nervoso e al cervello. Regola anche l’ormone melatonina, che guida i cicli sonno-veglia nel tuo corpo. In secondo luogo, questo minerale si lega ai recettori dell’acido gamma-aminobutirrico (GABA). GABA è il neurotrasmettitore responsabile della riduzione dell’attività nervosa. È lo stesso neurotrasmettitore utilizzato dai farmaci per il sonno come Ambien. Aiutando a calmare il sistema nervoso, il magnesio può aiutare a preparare il corpo e la mente al sonno.

Non avere abbastanza magnesio nel tuo sistema può causare sonno disturbato e persino insonnia. Studi recenti hanno dimostrato che i livelli ottimali di questo minerale sono necessari per il sonno normale e che sia i livelli alti che quelli bassi possono causare problemi di sonno. Alcuni gruppi di persone hanno un rischio maggiore di carenza di magnesio, tra cui persone con malattie digestive, diabete, dipendenza da alcol e anziani. Molti anziani hanno meno magnesio nella loro dieta rispetto agli adulti più giovani e possono anche essere meno efficienti nell’assorbirlo. Se non stai assumendo abbastanza magnesio, potresti avere problemi di sonno.

Aiuta a regolare la qualità del sonno

Il magnesio non solo può aiutarti ad addormentarti, ma svolge anche un ruolo nell’aiutarti a ottenere un sonno profondo e riposante. In uno studio, gli anziani hanno ricevuto 500 mg di magnesio. Nel complesso hanno avuto una migliore qualità del sonno. Questo gruppo ha anche mostrato livelli più elevati di renina e melatonina, due ormoni che aiutano a regolare il sonno. Questi risultati sono stati rafforzati da un altro studio che ha fornito agli anziani con insonnia un integratore contenente 225 mg di magnesio, 5 mg di melatonina e 11,25 mg di zinco. I partecipanti a questo secondo studio hanno anche dormito meglio rispetto al gruppo placebo, anche se è difficile attribuire l’effetto al magnesio poiché l’integratore conteneva inoltre zinco e melatonina.

Ancora un altro studio ha scoperto che la carenza di magnesio ha portato a schemi di sonno leggeri e irrequieti. Ciò è in parte dovuto all’influenza di questo minerale sul sistema nervoso. Blocca più molecole eccitabili dal legarsi ai neuroni, determinando un sistema nervoso più calmo. Tuttavia, poiché l’attuale ricerca ha studiato solo gli integratori di magnesio tra gli anziani con insonnia, non è chiaro se ne trarrebbero beneficio anche i giovani.

L’ansia e la depressione possono entrambe avere un impatto negativo sul sonno. È interessante notare che il magnesio ha dimostrato di aiutare ad alleviare entrambi questi disturbi dell’umore. Ciò è particolarmente vero quando c’è una carenza di magnesio, poiché ansia, depressione e confusione mentale si vedono spesso durante la carenza. Ma la ricerca emergente indica anche che questo minerale potrebbe migliorare il trattamento antidepressivo convenzionale e possibilmente trattare l’ansia. Sebbene il modo in cui funzioni non è completamente compreso, sembra essere correlato alla capacità del magnesio di stimolare i dispositivi calmanti del sistema nervoso.

Cosa considerare quando si assumono integratori

Se hai problemi a dormire, considera prima gli interventi sullo stile di vita, come ridurre la caffeina, stabilire un orario regolare ed evitare gli schermi prima di andare a letto. Ma se vuoi provare il magnesio, ci sono alcune cose che dovresti sapere.

Innanzitutto, il limite superiore per il magnesio supplementare è di 350 mg al giorno. Inoltre, tieni presente che prenderlo in forma di supplemento può causare effetti collaterali, tra cui nausea, crampi o diarrea. Infine, gli integratori di magnesio possono interferire con alcuni farmaci, inclusi antibiotici, miorilassanti e farmaci per la pressione sanguigna. Se soffri di una condizione medica o prendi qualsiasi farmaco, consulta un medico prima di provare questo integratore.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su