Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

L’apnea notturna è un problema sanitario mondiale, che colpisce circa il 4-5% degli uomini e il 2% delle donne, con molti effetti collaterali devastanti sulla salute delle persone colpite. A breve termine, l’apnea notturna può portare a sonnolenza, che può influenzare la tua vita sociale e professionale. Mentre a lungo termine, può influenzare il sistema cardiovascolare. Sebbene non esista una cura semplice per l’apnea notturna, ci sono varie cose che puoi fare per aiutare a migliorare i sintomi dell’apnea notturna e beneficiare di una migliore qualità della vita.

Cos’è l’apnea notturna?

L’apnea notturna è un disturbo respiratorio del sonno caratterizzato da pause nella respirazione (minimo 10 secondi) che possono ripetersi più volte ogni ora di sonno. Le pause respiratorie possono avere un grave impatto sulla qualità del sonno e sulla qualità della vita. Per lo più, le apnee notturne sono legate al rilassamento dei muscoli della lingua e della faringe, che bloccano il passaggio dell’aria. Il sovrappeso, l’obesità, il diabete di tipo 2, una storia di SAS familiare e l’età sono fattori di rischio riconosciuti negli adulti.

Una persona alle prese con l’apnea notturna di solito non è la prima a notarlo. Di solito è il partner che per primo nota le pause respiratorie, che possono essere accompagnate anche da russamento e sonno agitato. Chi soffre di apnea notturna di solito sperimenterà solo sintomi diurni , come sensazione di stanchezza al risveglio, irritabilità, mancanza di concentrazione e aumento della fatica nonostante la sensazione di aver dormito bene.

Le pause respiratorie portano a una diminuzione della frequenza cardiaca, che poi accelera quando si riprende a respirare. Questi disturbi del ritmo cardiaco portano ad affaticamento del muscolo cardiaco che, nel tempo, favoriscono l’insorgenza di gravi patologie. C’è anche una diminuzione dell’apporto di ossigeno nel sangue. I sintomi comuni e/o gli effetti collaterali dell’apnea notturna includono:

  • Russare forte
  • Fatica durante il giorno, nonostante passi abbastanza tempo a letto
  • Episodi di respiro affannoso durante il sonno
  • Risvegli spaventati con una sensazione di soffocamento
  • Difficoltà a concentrarsi e ricordare
  • Disturbi dell’umore
  • Mal di testa, soprattutto al mattino

È possibile ridurre l’apnea notturna?

La ventilazione assistita mediante un dispositivo a pressione positiva è, ad oggi, l’unico trattamento efficace dell’apnea notturna. Non esiste un trattamento farmacologico. Ma altri fattori giocano un ruolo ed è importante gestire le cause e gli effetti dell’obesità, dei problemi cardiovascolari e dei fattori ambientali (stile di vita sedentario, stress, fumo, ecc.). Un fisioterapista o un logopedista specialista non può sostituire i trattamenti attuati da un’équipe medica, ma lavorare con un fisioterapista può aiutare a migliorare la gravità dell’apnea notturna e i suoi effetti.

Questo non è solo limitato alla ginnastica linguale. Di solito, l’assistenza fisioterapica prevede un programma di allenamento personalizzato per un regolare esercizio fisico. Le persone sportive e attive generalmente godono di una migliore qualità del sonno rispetto alle persone sedentarie. L’apnea notturna è spesso comune anche nelle persone in sovrappeso.

Non tutti i fisioterapisti sono formati per aiutare con l’apnea notturna. Il tuo medico curante sarà in grado di indirizzarti. L’esercizio fisico e una dieta regolamentata lavoreranno insieme per consentire una migliore gestione dei sintomi dell’apnea notturna.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su