Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Per affrontare il problema di come smettere di russare, ci sono una varietà di rimedi anti-russamento tra cui scegliere. Determinare l’approccio migliore per la tua circostanza individuale richiede innanzitutto di identificare la causa principale del tuo russare. Come per qualsiasi problema relativo al sonno, è importante fissare un appuntamento con il medico per discutere dei problemi del sonno. Una volta che sai cosa ti fa russare, tu e il tuo medico potete prendere decisioni informate e determinare la soluzione migliore per smettere di russare e migliorare la qualità del sonno.

Riduci il gonfiore nasale

Spray e cerotti nasali o decongestionanti nasali possono aiutare ad alleviare il russare. Se hai allergie, parla con il tuo medico circa l’assunzione di antistaminici. Questi possono aiutarti a dormire meglio, ma possono anche rilassare i muscoli della gola e causare il problema del russare. Quindi, potresti provarli per vedere se aiutano o no. Lenire la gola secca o irritata e i passaggi nasali utilizzando un umidificatore o un vaporizzatore a vapore.

Solleva la testa durante il sonno

Questo aiuta a riallineare la mascella e il collo durante il sonno e impedisce alla lingua di muoversi all’indietro per ostruire la gola. In genere, questo metodo richiede di appoggiare la testa con cuscini rigidi o uno speciale cuscino anti-russamento. Anche la posizione che assumi mentre dormi è un fattore che determina il russamento. È molto più probabile che russi se dormi sulla schiena.

Peso e alimenti

L’eccesso di peso contribuisce al russare. Perdere qualche chilo può aiutare e perdere il 10% del tuo peso corporeo potrebbe fare la differenza. Alcuni cibi, bevande e farmaci possono aumentare la probabilità di russare. I farmaci con effetti sedativi (come antistaminici, miorilassanti e antidepressivi) possono rilassare i muscoli e i tessuti nella parte posteriore della gola che possono portare a russare. Ironia della sorte, molti sonniferi hanno lo stesso effetto. I latticini possono anche causare un aumento della produzione di muco, che causa congestione alla gola e al torace. L’alcol rilassa anche le vie respiratorie, quindi evitalo il più possibile. Gli uomini non dovrebbero bere più di due bevande alcoliche al giorno, le donne non più di una e fare il tuo ultimo drink almeno quattro ore prima di andare a dormire. Ovviamente non è preferibile alcol. Anche il fumo è una delle principali cause di problemi respiratori e irritazione, che possono causare russare.

Mettiti in forma

Piuttosto che limitarsi a eliminare le cose che causano il rilassamento dei muscoli della gola, può essere utile essere proattivi in ​​termini di miglioramento del tono muscolare generale. Rafforzare i muscoli esercitandosi regolarmente avrà un effetto benefico sulla salute generale e migliorerà la qualità del sonno. Quando si considerano i molti modi per smettere di russare, più semplice è la soluzione, maggiori saranno le probabilità che la seguiate. Con la varietà di metodi disponibili per smettere di russare, la maggior parte delle persone con una condizione lieve può trovare una valida cura per il russare.

Tuttavia, se il tuo russare non risponde a questi semplici rimedi e ti ritrovi a svegliarti senza fiato durante la notte – o sei ancora esausto dopo un’intera notte di sonno – allora potresti soffrire di un grave disturbo del sonno chiamato apnea notturna. Questa è una condizione pericolosa in cui effettivamente smetti di respirare frequentemente per alcuni secondi durante la notte. Se non trattata, l’apnea notturna può influire sulla salute, aumentando il rischio di problemi cardiaci, ictus, ipertensione e altre condizioni potenzialmente letali.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su