Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

L’estate è ormai alle porte, il che significa che è ora di dire addio al piumino invernale e salutare le sdraio e le piscine! Mentre il sole è ottimo per darci la dose tanto necessaria di vitamina C, non si può negare che tutti noi potremmo fare a meno delle sudate e irrequiete notti di sonno in estate.

Quindi, cosa puoi fare quando il caldo inizia a influire sulla qualità del sonno? Scopri come il calore influisce sul sonno e segnati i nostri migliori trucchi per dormire nella stagione calda per assicurarci che tu sia riposato e pronto per cogliere il giorno successivo al sole.

Come il calore può influenzare il sonno

Mentre ci si avvicina all’ora di coricarsi, i nostri corpi sperimentano naturalmente lievi cali della temperatura corporea che possono aiutare a innescare la sonnolenza. La temperatura corporea continua quindi a scendere fino al mattino presto prima di riscaldarsi gradualmente. Questo processo fa parte della configurazione del nostro orologio biologico interno, noto come il nostro “ritmo circadiano”.

Quindi, come puoi immaginare, aggiungere calore in una tiepida vigilia d’estate può rendere più difficile addormentarsi e interrompere il tuo ritmo normale. Sei anche più sensibile ai cambiamenti di temperatura durante le fasi del sonno a onde lente e REM (movimento rapido degli occhi), il periodo di sonno in cui i nostri corpi si riparano e otteniamo il riposo ristoratore di cui tutti abbiamo bisogno e meritiamo.

Se nella tua camera da letto fa più caldo del solito, è probabile che il tuo sonno a onde lente e REM venga interrotto, il che significa che otterrai un sonno di qualità inferiore e perderai tutti i benefici che ne derivano.

Preparati per una notte di sonno più fresca

Fortunatamente, ci sono molti modi per tenere sotto controllo la temperatura corporea interna quest’estate prima ancora di mettere piede in camera da letto. In primo luogo, è il momento di rilassarsi con qualsiasi sessione di allenamento a tarda notte. Anche se l’esercizio può essere un ottimo modo per ridurre lo stress e la stanchezza generale durante il giorno, lasciarlo troppo tardi potrebbe significare picchi di temperatura corporea interna.

Poiché i nostri corpi di solito diminuiscono di temperatura prima di andare a letto, una sessione di ginnastica notturna potrebbero renderti più difficile addormentarti. In secondo luogo, potresti sempre fare un bagno caldo. Sì, ci hai sentito bene! Un bagno caldo può aiutarti a dormire meglio in una calda notte d’estate. Non solo sarai più rilassato mentre ti sistemi, ma passare da una vasca fumante a un ambiente più fresco ti aiuterà ad abbassare la temperatura corporea. Assicurati solo di lasciare abbastanza tempo tra il bagno e il letto affinché il tuo corpo si raffreddi correttamente!

E infine, prima di andare a letto, assicurati di aver indossato il giusto abbigliamento da notte estivo. Ora, per alcuni questo potrebbe significare abbandonare del tutto i vestiti. Ma per altri indossare semplicemente un pigiama più leggero del solito potrebbe aiutarti a dormire un po’ meglio nelle serate più calde.

Consigli per la camera da letto

Se la tua camera da letto ti sta deludendo con l’arrivo del caldo, c’è molto che puoi fare per combattere le alte temperature estive. Tirare le tende o chiudere le persiane durante il giorno potrebbe mantenere la tua camera da letto a una temperatura più fresca. Quindi è meno una sauna quando cerchi di chiudere gli occhi di notte. Un ventilatore sul comodino può anche essere uno strumento fantastico nel tuo arsenale per combattere il caldo estivo e aiutare a far circolare l’aria più fresca: assicurati solo di poter far fronte a un po’ di rumore!

La biancheria da letto naturale in cotone o lino è l’ideale quando si tratta di selezionare lenzuola estive, oppure potresti investire in alcune lenzuola di bambù. Questi tessuti sono più traspiranti e possono allontanare l’umidità dal tuo corpo, caratteristiche che tornano utili quando fa troppo caldo per dormire!

Un materasso di alta qualità è la base per un buon riposo notturno, ma può anche aiutare a regolare la nostra temperatura durante il sonno. Se ti ritrovi a surriscaldarti durante l’estate, un materasso con gel rinfrescante sarà un’opzione molto più fresca di un materasso in memory foam che tende a intrappolare molto di più il calore.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su