Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo, un’attività cruciale per la salute e il benessere del corpo. Ma esattamente perché abbiamo bisogno di dormire non è ancora chiaro. Sappiamo che il sonno ci fa sentire più energici e migliora il nostro umore, ma cosa fa il cervello mentre dormiamo realmente?

Attraverso diversi studi, la ricerca ha identificato una serie di motivi per cui il sonno è fondamentale per la nostra salute. Quando dormiamo, il cervello è tutt’altro che inattivo. Infatti, durante il sonno, i neuroni restano attivi, quasi quanto siamo svegli. Quindi non dovrebbe sorprendere che ciò che accade durante le ore di riposo sia estremamente importante per diverse funzioni cerebrali e cognitive.

Ecco cosa fa il cervello mentre dormiamo, le 5 cose più incredibili

1.Prende decisioni

Il cervello può elaborare le informazioni e prepararsi alle azioni durante il sonno, prendendo decisioni in modo efficace mentre inconscio, nuove ricerche hanno trovato. Uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology ha rilevato che il cervello elabora gli stimoli complessi durante il sonno e utilizza queste informazioni per elaborare le decisioni quando siamo svegli.

2. Crea e consolida i ricordi

Mentre dormi, il cervello è impegnato a formare nuovi ricordi, a consolidare quelli più vecchi e a collegare più recenti con ricordi precedenti, durante il sonno REM e non-REM. La mancanza di riposo potrebbe avere un effetto significativo sull’ippocampo, un’area del cervello coinvolta nella creazione e nel consolidamento della memoria (leggi qui).

3. Crea connessioni creative

Il sonno può essere un potente stimolo alla creatività, poiché la mente in uno stato di riposo inconscio può creare nuove sorprendenti connessioni che forse non avrebbe fatto nello stato di veglia. Quindi per essere creativi, o anche solo avere delle buone idee, è bene passare delle buone notti di riposo.

4. Cancella le tossine

Una serie di studi del 2013 ha rilevato che la più importante funzione del sonno potrebbe essere quella di dare al cervello la possibilità di fare un po’ di pulizia. I ricercatori dell’Università di Rochester, ad esempio, hanno scoperto che durante il sonno, il cervello dei topi elimina le molecole dannose che si accumulano nel cervello.

5. Impara e ricorda come eseguire attività fisiche

Il cervello immagazzina le informazioni nella memoria a lungo termine attraverso qualcosa noto come fusi del sonno, brevi scoppi di onde cerebrali a frequenze forti che si verificano durante il sonno REM. Questi sono fondamentali per attivare la memoria motoria, ragion per cui, per chi fa sport, dormire è di fondamentale importanza.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.huffpost.com/

Torna su