Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Nel mondo 2 persone su 5 soffrono di disturbi del sonno; nel nostro paese sono circa il 20% della popolazione (20 milioni approssimativamente) non riposano bene, mentre 4 milioni soffrono di insonnia cronica, ossia il 6,6% della popolazione nazionale. A fronte della media mondiale, in Italia si dorme piuttosto bene, ma questo non vuol dire che chi dorme male, fa fatica a prendere sonno o si sveglia di continuo non deve tentare di rimediare alla sua situazione.

La via migliore è la più semplice

Tra le numerose soluzioni possibili per riposare meglio sono gettonatissimi i rimedi naturali in pillole (come la valeriana o la melatonina) e i consigli della nonna (il tipico bicchiere di latte caldo o camomilla). Tuttavia ogni giorno numerosi ricercatori studiano e sviluppano metodi che possono aiutare a conciliare il riposo. Tra di loro c’è il professor Andrew Weil, medico, fondatore e direttore del “Center for Integrative Medicine” dell’Università dell’Arizona. La sua ricerca si caratterizza per il tentativo di coniugare le cure naturali alla medicina convenzionale.

Il professor Weil, studiando le tecniche respiratorie proprie dello yoga, ha messo appunto un metodo che, applicato con regolarità, dovrebbe riuscire a ridurre l’insonnia, riuscendo a farci addormentare in memo di un minuto, il nome di questa tecnica è “metodo 4-7-8” e utilizza la corretta respirazione per ossigenare l’organismo, rilassandolo e conciliando il sonno. Con questa strategia non è necessario assumere sostanze rilassanti o ricorrere al tipico rimedio di contare le pecore; tuttavia è consigliabile abbinarla ad una corretta igiene del sonno e del riposo. Vediamo come funziona.

Prendere un bel respiro

Pranayama ( प्राणायाम ) è una parola in sanscrito che indica il quarto stadio dello yoga, significa “controllo ritmico del respiro” attraverso quattro fasi precise:

1. inspirazione;
2. pausa;
3. espirazione;
4. pausa.

Weil, studiando questa tecnica, ha elaborato il suo metodo che riprende i passaggi che abbiamo appena elencato, elaborandoli, affinché l’ossigenazione dell’organismo sia assolutamente ottimale ai fini del rilassamento, soprattutto nei periodi di maggiore stress:

1. espirare a fondo, svuotando completamente i polmoni;
2. chiudere la bocca ed inspirare con il naso per 4 secondi;
3. trattenere il respiro per 7 secondi;
4. espirare nuovamente a fondo dalla bocca, contando fino a 8.

Questo ciclo dura solo una manciata di secondi e andrebbe ripetuto almeno 3 volte, l’una di seguito all’altra. È consigliabile, per avere un risultato migliore, allenarsi costantemente, eseguendo questa tecnica almeno 2/3 volte al giorno, per circa 2 mesi, per avere dei risultati soddisfacenti. Dopo questo periodo dovrebbero arrivare i benefici previsti, riuscendo ad addormentarsi in pochissimo tempo. Vista la semplicità con cui può essere eseguito, il metodo 4-7-8 è anche un ottimo rimedio anche per ansia e stress, potendo essere eseguito in qualunque circostanza.

Non si tratta certo di un metodo magico-mistico-miracoloso che vi permetterà di risolvere i disturbi del sonno completamente, tuttavia abbinato a dei ritmi regolari, ad uno stile di vita sano e ad un buon materasso, può di sicuro aiutarci a farci prendere sonno più facilmente.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su