Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quanto ci vorrà per leggere questo post prima di sbadigliare? Incrociando le dita ce la farai fino alla fine, ma sbadigliare è una di quelle strane cose che per qualche ragione, quando vediamo o sentiamo qualcuno farlo, non possiamo fare a meno di sbadigliare noi stessi. Ma cosa rende lo sbadiglio contagioso?

Quali sono le motivazioni dello sbadiglio

Sbadigliare è qualcosa che non possiamo controllare; è un riflesso involontario, il modo in cui il nostro cervello ci dice che il nostro corpo ha bisogno di più ossigeno. Quando ci sentiamo stanchi, il nostro respiro rallenta naturalmente, il che significa che i nostri corpi assorbono meno ossigeno, facendoci sbadigliare.

Gli esperti suggerisco anche che lo sbadiglio potrebbe essere il modo in cui il nostro corpo cerca di mantenersi fresco, poiché regolando la temperatura del corpo, può impedire al nostro cervello di surriscaldarsi.

Perché lo sbadiglio è contagioso?

Se sei mai stato vicino a qualcuno e ha sbadigliato, è probabile che tu abbia sbadigliato poco dopo. Alcune persone credono che lo sbadiglio sia contagioso a causa della stimolazione neurologica, ma altri credono che sia semplicemente empatico.

I nostri tratti empatici e lo sbadiglio contagioso iniziano per la prima volta quando abbiamo circa cinque anni, quando si dice che sviluppiamo la capacità di leggere le emozioni.

Lo sbadiglio contagioso è causato dai neuroni specchio che si dice stimolino il cervello a copiare qualcosa che già vediamo, quindi se qualcuno ci è vicino e sbadigliano, anche il nostro primo istinto è quello di sbadigliare.

Altre teorie interessanti suggeriscono che lo sbadiglio contagioso è il risultato di un comportamento inconscio, tipico del branco di primati. Un residuo evolutivo. È considerato un modo involontario di comunicare tra di noi, come fa uno stormo di uccelli quando prendono il volo contemporaneamente.

Ora sai cosa perché lo sbadiglio è contagioso, quanto tempo hai impiegato a sbadigliare mentre leggevi questo post? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto. E se ce l’hai fatta qui senza sbadigliare, vuol dire che siete carichi!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Sbadiglio

Torna su