Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sacrificare il sonno per affrontare il dolore alla spalla può essere frustrante, soprattutto quando non riesci a capire la causa del tuo dolore. Alcuni problemi legati al dolore, come il dolore articolare dovuto all’invecchiamento o alle lesioni, non sempre hanno le soluzioni più semplici. Ma per alcune persone, una soluzione semplice come dormire sul miglior materasso per il dolore alle spalle , regolare la posizione del sonno o cambiare il cuscino potrebbe essere sufficiente per alleviare il dolore. Abbiamo raccolto consigli di esperti su come dormire con dolore alle spalle, inclusi alcuni suggerimenti rapidi sui cambiamenti che puoi apportare nella tua camera da letto.

Cosa sta causando dolore alla spalla?

Quando pensi a quanto lavoro fa il tuo collo anche nelle azioni più semplici, non sorprende che così tante persone soffrano di dolore ai muscoli del collo e ai muscoli delle spalle. In effetti, anche qualcosa di semplice come il modo in cui guardi il telefono potrebbe essere la causa del tuo dolore al collo. Alcune delle cause più comuni di dolore al collo e alle spalle includono:

  • Lesioni da uso eccessivo
  • Articolazioni usurate da condizioni come l’artrosi
  • Nervi pizzicati
  • Dormire in modo errato in una cattiva posizione per dormire
  • Riposare sul materasso sbagliato
  • Dormire sul cuscino sbagliato

Uno dei maggiori colpevoli del dolore alla spalla potrebbe essere la posizione in cui dormi. Idealmente, dovresti  dormire sulla schiena o su un fianco per evitare il dolore al collo. Per chi dorme con dolore alla spalla , è meglio evitare di dormire su un fianco , specialmente sul lato in cui si ha più dolore. Il sonno sulla schiena sarà più comodo per le persone che hanno dolore alla spalla. Assicurati solo di dormire con le braccia rilassate lungo i fianchi. Se dormi con le braccia sopra la testa, questo potrebbe peggiorare il dolore alla spalla.

Come evitare dolori alle spalle durante il sonno

Capire come si dorme è importante per alleviare il dolore alla spalla. Combattere il dolore mentre dormi è di vasta portata: la tua posizione di sonno, il cuscino e il materasso giusti, la pratica di allungamenti prima di andare a letto e la pratica di sane abitudini di postura durante il giorno possono funzionare per migliorare la tua esperienza di sonno.

Sapevi che ci sono alcune posizioni per dormire che sono considerate più salutari di altre? Gli esperti di salute affermano che  dormire sulla schiena è la migliore posizione per dormire sopra tutte le altre. Questo perché dormire sulla schiena aiuta la testa, il collo e la colonna vertebrale a rimanere in allineamento neutro, il che è assolutamente fondamentale per ridurre le possibilità di dolore al collo o alla schiena durante la notte. Quindi cosa significa questo per le altre posizioni per dormire? Se dormi su un fianco e soffri di dolore alla spalla, potresti aver bisogno di allenarti per uscire da quella posizione. Chi dorme sul fianco esercita molta pressione sulle spalle e su altri punti di pressione come i fianchi e le ginocchia mentre dormono.

Se hai problemi a dormire a causa del dolore al collo o alle spalle, cambiare la posizione del sonno sulla schiena potrebbe essere sufficiente per alleviare il dolore. Certo, non è sempre così semplice. Un altro fattore importante è dormire su materassi che supportano il corretto allineamento. Un materasso di supporto può fare molto per mantenerti a tuo agio e in un corretto allineamento durante il sonno. Il tipo di supporto di cui hai bisogno da un materasso ha molto a che fare con il tuo tipo di corpo e la posizione in cui dormi. Chi dorme sul fianco ha bisogno di materassi più morbidi che si adattino al proprio corpo per alleviare la pressione sui fianchi e sulle spalle, mentre chi dorme sulla schiena e sullo stomaco ha bisogno di un materasso più solido per mantenere la colonna vertebrale allineata.

Scegliere il cuscino giusto potrebbe essere la soluzione al tuo dolore persistente. La cosa più importante è mantenere il collo e la colonna vertebrale allineati, in base alla posizione in cui dormi.  Una buona postura per dormire è la chiave per dormire bene, notte dopo notte, e per svegliarsi senza dolore e rigidità. Il tuo cuscino aiuta a sostenere una postura sana durante il sonno. Chi dorme sul fianco in genere ha bisogno del cuscino più spesso e solido perché ha bisogno di sostenere la testa e il collo in modo che si trovi al centro delle spalle.

Invece chi dorme sulla schiena ha bisogno di cuscini più piatti che supportino la curvatura naturale del collo e della colonna vertebrale e promuovano un allineamento neutro. Infine chi dorme sullo stomaco trarrebbe beneficio da cuscini non più di 7 cm di altezza, o rischia di mettere a dura prova il collo.

Pratica abitudini di postura sane

Puoi anche fare alcuni semplici esercizi per alleviare il dolore al collo e lavorare per dormire meglio la notte. A seconda della tua particolare situazione medica, alcuni esperti ti consiglieranno di allungare delicatamente il collo o la spalla prima di andare a letto. Secondo gli esperti di Spine-Health, allungare il collo scioglie i muscoli tesi e può aiutare ad alleviare il dolore. Esistono diversi tipi di allungamenti a seconda di dove si trova il dolore nel collo. Potrebbe essere meglio consultare un medico prima di provare uno stretching specifico per assicurarti di allentare i muscoli giusti e di non peggiorare le cose.

I professionisti del Restore Orthopaedics and Spine Center di Orange, affermano di sentire spesso lamentele comuni sul dolore alla spalla che tiene le persone sveglie di notte. Un suggerimento che spesso danno è di allungare la spalla.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su