Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molte donne quando capita di dormire in gravidanza, scoprono che i sogni cambiano. I sogni possono diventare più intensi e vividi e alcune donne sperimentano un aumento degli incubi e dei sogni che coinvolgono l’ansia. Una possibile ragione: la gravidanza provoca un cambiamento nei livelli ormonali, che a sua volta influenza i ritmi del sonno, portando a nuovi schemi di sogno. Scopri come la gravidanza può influenzare i tuoi sogni e come affrontare questi cambiamenti.

Nuovi tipi di sogno

Le donne tendono ad avere più sogni durante la gravidanza. Oltre ai sogni più vividi, molte donne riferiscono di avere un migliore ricordo dei sogni. Anche il contenuto dei loro sogni può cambiare. Molte donne riferiscono di sognare acqua, fertilità, cambiamenti del corpo, andare in travaglio e il loro futuro bambino. Alcuni di questi sogni possono manifestarsi come incubi o sogni paurosi legati al bambino.

Dormire in gravidanza, questione di ormoni

Gli ormoni fluttuanti sono responsabili di sogni più intensi e frequenti. Le donne incinte tendono anche a diventare più affaticate e a dormire più spesso, il che potrebbe spiegare perché sperimentano un aumento dei sogni in generale.

Inoltre, un maggiore richiamo dei sogni è correlato a un cambiamento nei ritmi del sonno. Le donne incinte tendono a svegliarsi più spesso durante la notte da disturbi come il bambino che si muove all’interno dell’utero o la necessità di usare il bagno. Questi risvegli possono verificarsi nel mezzo di un ciclo dei sogni, che porta a una memoria dei sogni più forte.

Infine, le donne incinte possono trascorrere del tempo a pensare al proprio bambino, al par to e alla nuova vita con un bambino. È normale che questi pensieri, fantasie e paure si manifestino nei sogni e talvolta negli incubi.

Gestire sogni spiacevoli

Sognare durante la gravidanza può essere un modo sano di elaborare le tue speranze e ansie. In effetti, le donne che hanno più incubi sul travaglio durante la gravidanza continuano ad avere consegne più brevi e più facili.

Tuttavia, i sogni spiacevoli, specialmente quelli vividi che si verificano durante la gravidanza, possono essere sconcertanti e rendere difficile dormire in gravidanza. Potresti essere in grado di ridurne la frequenza parlando con il tuo medico di eventuali ansie riguardanti la gravidanza, il travaglio o la maternità. Segui i comuni consigli sul sonno per le donne in gravidanza, come evitare troppo liquido prima di andare a letto e pratica tecniche di rilassamento per prepararti per andare a dormire. E stai certo che non ci sono ricerche che suggeriscono che i sogni spaventosi durante la gravidanza abbiano alcuna influenza sulla salute del tuo nuovo bambino.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su