Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ogni sera, dopo una giornata di lavoro, torniamo a casa con quello che chiamiamo mal di schiena. Le cause di solito sono da attribuirsi a scorretta postura durante l’attività lavorativa, di studio o ad altre patologie. Detto ciò, nessun dottore al mondo farà mai una prescrizione per mal di schiena; ma piuttosto per dorsalgia o lombalgia, questo perché il mal di schiena, come lo conosciamo noi, ha diversi nomi e diverse cause.

Dorsalgia o lombalgia

Dorsalgia è il nome che è stato dato ad una patologia del tratto dorsale della colonna vertebrale, ossia quella parte di schiena compresa tra il collo e i fianchi; si trova, in linguaggio tecnico, nella zona delle 12 vertebre toraciche (o dorsali). Essa si caratterizza per il dolore che può originarsi dalle strutture ossee e/o muscolari della zona. (Per capire come è formata la colonna vertebrale clicca qui).

Lombalgia, invece, viene utilizzato per indicare una patologia simile, o analoga, che però si localizza nel tratto lombare della nostra schiena, quello dei fianchi per intenderci. Che è correlato al dolore delle vertebre lombari, ossia quelle nel penultimo tratto della colonna vertebrale. L’origine è la stessa, tra lombalgia e dorsalgia, ossia dolore delle strutture ossee e muscolari.

Le cause possibili del mal di schiena

Abbiamo chiarito la differenza tra lombalgia e dorsalgia, ossia la “localizzazione” del dolore muscolare/scheletrico. Ma perché ci viene il mal di schiena? A cosa è dovuta questa fastidiosa patologia, che, nei casi più gravi, porta a sottoporci a cure con antinfiammatori o antidolorifici? La risposta non è semplice, perché le cause dei dolori alla colonna vertebrale sono praticamente infinite.

A partire dalle cause dirette, ossia una postura scorretta per buona parte della giornata, traumi di vario tipo, tensione muscolare, scoliosi e simili. Per poi giungere alle cause indirette, ossia quei dolori ad altri organi, che spesso non fanno parte dell’apparato scheletrico-muscolare, ma il cui dolore si ripercuote sulla schiena. Dolori quindi allo stomaco, al fegato, ai polmoni e al cuore, per poi giungere ad altri organi della zona ventrale o toracica.

Mal di schiena cronico o acuto

Trattate le cause, occorre fare un’altra distinzione, tra dorsalgia (o lombalgia) cronica e lombalgia (o dorsalgia) acuta. In questo caso l’unità di misura tra le due è il tempo. Quando si dice mal di schiena cronico, vuol dire che il dolore si protrae da diverso tempo, con picchi acuti più o meno numerosi. In caso di dolore cronico, vuol dire che la schiena dorsale non riesce a riprendere il suo corretto funzionamento; tornando così a una situazione normale.

Il mal di schiena acuto, o dorsalgia acuta, la durata è contenuta su un tempo che arriva a circa 15 giorni. La causa è una lesione, un danno o un qualsiasi altro evento traumatico che va ad incidere sulla zona vertebrale. Questa casistica può aversi anche in caso di causa indiretta, ovverosia, come detto precedentemente, in caso di dolore a organi che non fanno parte dell’apparato muscolare/scheletrico.

I rimedi per il mal di schiena

In caso di forte mal di schiena, dorsalgia o lombalgia a dir si voglia, la cosa migliore da fare, sempre è recarsi dal medico. Le cause del mal di schiena sono davvero innumerevoli, solo il nostro medico di fiducia, a conoscenza della nostra anamnesi, può dire da cosa sia causato il mal di schiena. (Rinunciate e ripudiate sempre le argomentazioni fai-da-te).

Un rimedio, o meglio un metodo di prevenzione per i dolori alla spina dorsale è il moto, ossia l’attività fisica svolta con regolarità. Ai quali si aggiungono, logicamente, una corretta postura di lavoro e di riposo. Infatti, sia l’una che l’altra sono, statisticamente parlando, le 2 principali attività che svolgiamo nel corso della nostra esistenza, coprendo con esse quasi i 2/3 delle nostre giornate. Ragion per cui, oltre ad una regolare attività fisica, consigliatissimo scegliere un materasso adatto a noi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su