Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il mal di schiena è il nome generico utilizzato per indicare genericamente diversi tipi di disturbi che coinvolgono i muscoli, i tendini e i nervi della zona dorsale. Nello specifico, a seconda della zona e del tipo di dolore, si avranno diversi nomi specifici. Oggi trattiamo della dorsalgia, ossia il dolore che si manifesta nel tratto centrale della schiena.

Dorsalgia, il dolore alla schiena

La dorsalgia è un disturbo fastidioso e doloroso, che percepiamo come un acuto dolore nella zona centrale della schiena, più precisamente nella zona toracica. Le cause all’origine del dolore possono essere ricercate sia nei muscoli, nei tendini o nelle ossa, cioè possono essere dirette; oppure sono derivate da patologie trasversali, cioè che colpiscono gli organi siti nella zona interessata, ad esempio il cuore o i polmoni.

Il sintomo principale, abbiamo già detto, è un forte dolore dorsale, che in alcuni casi si estende fino al torace. Particolarità della dorsalgia è che il dolore può anche essere percepito inizialmente nella zona cervicale, quindi passare alla zona toracica. In ogni caso il dolore è suddiviso in due tipi: dolore acuto o dolore cronico, che è sempre presente. Altri sintomi sono l’irrigidimento della schiena, il dolore dei muscoli circostanti alla colonna vertebrale e una loro eventuale contrazione.

La dorsalgia, le cause

Come abbiamo anticipato, la dorsalgia può avere cause dirette, cioè dolori alla colonna vertebrale, che derivate da patologie trasversali. Nella casistica classica essa è associata a dolori ai muscoli cervicali e/o lombari cronici.

Il dolore alla schiena può quindi derivare da difetti posturali, come una schiena in posizione curva per troppo tempo; da traumi muscolari o scheletrici causati da sport o lavoro; artrosi; scoliosi; osteoporosi; infezioni delle ossa e reumatismi.

Cause indirette, che possono portare al suo manifestarsi invece possono essere delle contratture muscolari del diaframma; gastrite e altri disturbi dello stomaco; stress e sovraccarico fisico.

Rimediare alla dorsalgia

Ovviamente in caso di dolore cronico o acuto, localizzato nell’area dorsale, la cosa migliore da fare è recarsi dal proprio medico di fiducia, che stabilirà una diagnosi corretta, con la giusta terapia adatta al vostro caso specifico. Possono essere prescritti dei farmaci antinfiammatori o antidolorifici, oppure sedute terapeutiche di ultrasuoni. In alcune casistiche è possibile sia necessario un intervento chirurgico.

Tolti questi rimedi medici, una corretta postura, unita ad esercizi specifici e a una giusta quantità di moto possono aiutare a prevenire i dolori dorsali, eccetto nei casi in cui essi siano generati da altre patologie. Un sistema utile per cercare di prevenire la dorsalgia è utilizzare un materasso ergonomico, che accolga e sostenga il nostro corpo nel modo più corretto possibile. (Abbiamo già trattato questo argomento in un altro nostro articolo.)

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su