skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

I migliori integratori per dormire

Non hai dormito benissimo di recente? Che si tratti del telefono, dell’ultima serie su Netflix, sembra che ci sia sempre qualcosa che ti impedisca di catturare il sonno. Hai anche provato ad evitare la caffeina nel corso della giornata ma senza risultati. Se cambiare la tua dieta ti sembra una seccatura, gli integratori per dormire potrebbero essere la chiave per dormire sonni tranquilli.

Integratori di melatonina

Svolgendo un ruolo fondamentale nei nostri cicli naturali sonno-veglia, la melatonina è un ormone creato dalla ghiandola pineale nel nostro cervello. Gli studi hanno dimostrato che gli integratori di melatonina possono aiutarti ad addormentarti più facilmente riducendo la probabilità di svegliarti nel cuore della notte. Reimpostando efficacemente il tuo orologio biologico, un dosaggio di melatonina è in genere una soluzione a breve termine per chi soffre di jet lag o modelli di sonno deformati. 

La mancanza di prove che dimostrino se gli integratori di melatonina siano sicuri da usare a lungo termine è la principale causa di preoccupazione, quindi assicurati di consultare prima il tuo medico. Vuoi i benefici della melatonina senza le pillole? Prova a introdurre fonti alimentari di melatonina. Le ciliegie sono un alimento noto per essere naturalmente ricco di melatonina. Uno studio recente ha esaminato se bere succo di amarena possa migliorare i livelli di melatonina e dormire. Tra i bevitori di succo di ciliegia, i livelli di melatonina e i livelli di serotonina sono aumentati in modo significativo.

Oppure potresti provare a promuovere la produzione di melatonina in modo naturale. Poiché questo ormone viene prodotto attivamente quando esposto all’oscurità, potrebbe valere la pena abbandonare gli integratori e consentire invece al tuo corpo di creare l’ormone istintivamente. Spegnere le luci e abbandonare gli schermi due o tre ore prima di andare a letto è un ottimo punto di partenza. Perché non provare ad ascoltare un audiolibro? O forse qualche rumore rosa? 

Omega 3

Quando si tratta di rimedi naturali per dormire, gli acidi grassi Omega-3 potrebbero essere la risposta. Omega-3 è ampiamente noto per i suoi numerosi benefici per la salute del cuore, degli occhi e del cervello. Si trova facilmente nelle noci e pesce, gli acidi grassi Omega-3 sono conosciuti come un nutriente “essenziale”. Ciò significa che il corpo umano non può produrre questo nutriente da solo, il che significa che dovrai ottenerlo dalla tua dieta e/o dagli integratori alimentari. 

Studi recenti suggeriscono che gli acidi grassi Omega-3 hanno un impatto positivo sul sonno. Livelli più bassi di questo nutriente essenziale sono associati a problemi di sonno sia nei bambini che negli adulti. È uno dei migliori integratori per dormire? Non possiamo dirlo con certezza. Ma, dato quanto sia importante per il corpo umano, vale sicuramente la pena provare a vedere se funziona per te. Quindi, che si tratti di una tenera bistecca di salmone o di una capsula di Omega-3, prova a introdurre più di questo concentrato nutrizionale nella tua dieta.

Vitamine

Sentiamo continuamente parlare di vitamine e di quanto siano vitali per la nostra salute. Mentre sono spesso promossi per renderci meno stanchi, alcuni possono effettivamente aiutarci a dormire! Ad esempio, la vitamina B6 aiuta il corpo a produrre melatonina. La ricerca suggerisce che la mancanza di alcune vitamine come la vitamina E, D, C, B12 e la B6 potrebbe causare difficoltà a dormire. Ma come inserire queste vitamine nella dieta? Cibo! Cerca di mangiare cibi più sani e ricchi di sostanze nutritive che contengono molte vitamine. Dalla frutta alle verdure, dalle noci ai cereali integrali e persino alla bistecca. Esistono numerosi alimenti diversi per aiutarti ad aumentare l’assunzione giornaliera.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Francesco Nicolaci

Francesco Nicolaci, inizia la sua collaborazione come redazionale "Materassiedoghe" nel Gennaio 2017, a seguito della laurea in "Consulente del Lavoro e Giurista d'impresa" e di un percorso formativo presso il "Liceo Ginnasio - Arnaldo da Brescia". Da sempre interessato alla lettura di testi divulgativi dei più svariati argomenti, si sta specializzando a diffondere la cultura legata al riposo. Cercando di offrire curiosità attinenti alla storia del riposo, alla cultura del sonno e alla scoperta degli accessori del riposo in diverse culture e tradizioni.

Back To Top