Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Un corpo che brucia calorie è un concetto spesso associato all’esercizio aerobico e ai lavori fisicamente faticosi. Ma in realtà, non è necessario impegnarsi in attività faticose per bruciare calorie. Il tuo corpo naturalmente le consuma tutto il giorno, anche quando dormi.

La fase REM brucia calorie

Nonostante tu stia riposando, il tuo corpo consuma ancora energia quando dormi. Il consumo di energia è particolarmente elevato durante il sonno REM (leggi di più sulle fasi del sonno qui). Durante questo periodo, il cervello è molto attivo e consuma il glucosio, la fonte di carburante del tuo corpo. Anche la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna aumentano durante questo periodo, che brucia più calorie.

Altre attività per bruciare calorie durante il sonno

Durante la notte, il tuo corpo si mette al lavoro riparando qualsiasi danno ricevuto a livello cellulare durante le ore di veglia. Ad esempio, se ti alleni durante il giorno, i muscoli si riprenderanno e si ripareranno di notte, il che richiede energia. Anche la digestione degli alimenti utilizza energia, poiché il tuo corpo metabolizza il tuo pasto in combustibile che utilizzerà il giorno seguente.

Quante calorie puoi bruciare?

La quantità di energia che usi durante il sonno dipende da una serie di fattori, incluso il tuo indice di metabolismo basale (BMR, o Basal Metabolic Rate), che determina la quantità di energia di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere le sue funzioni più basilari. Ciò include la respirazione, la circolazione sanguigna e il funzionamento degli organi. La massa corporea gioca un ruolo importante nel funzionamento del tuo BMR: più sei pesante, più energia consumi. Infine, la quantità di sonno che una persona ottiene influenza anche le calorie bruciate. Ad esempio, una persona in buona salute che pesa 60 Kg brucia circa 38 calorie in un’ora di sonno, quindi puoi moltiplicare quel numero per numero di ore di sonno per vedere approssimativamente quante calorie consumerai, indipendentemente dal peso e dalla statura. Logicamente per un valore preciso, conviene rivolgersi ad un professionista.

La giusta quantità di sonno

Sebbene un sonno insufficiente sia stato collegato all’aumento di peso, un eccesso di sonno può avere un effetto simile, poiché nel corso della giornata il tuo organismo consumerà meno energia in generale. Logicamente il corpo brucia calorie in quantità maggiori quando siamo svegli e in movimento rispetto a quando stiamo a riposo. Oltre a ottenere una buona quantità di sonno, puoi aumentare il numero di calorie giornaliere bruciate incorporando l’esercizio fisico nella tua routine. Infine fare dei pasti più piccoli ed evitare l’alcool prima di dormire può anche aiutare con il metabolismo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su