Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

L’esercizio fisico regolare è associato a un sonno migliore, quindi è naturale presumere che il lavoro manuale, la fatica e il sonno vadano a braccetto. Nella realtà delle cose non è proprio così.

I lavori impegnativi

Si scopre, tuttavia, che rispetto a coloro che hanno lavori a ridotta attività fisica (lavorando in un call center o come programmatore di computer, ad esempio), le persone che svolgono un lavoro fisico, o manuale, impegnativo per vivere (operai edili, agricoltori e altri) hanno in realtà una maggiore prevalenza di disturbi del sonno. Fortunatamente, ci sono delle cose che possono essere fatte per combattere le particolari sfide del sonno. Anche per coloro che fanno lavoro manuale, in modo da avere un sonno migliore.

Perché il lavoro manuale a volte equivale a meno sonno

Il fatto che i lavori fisici siano correlati con più disturbi del sonno può essere dovuto al fatto che il lavoro manuale può portare a dolori muscoloscheletrici, che possono rendere difficile rilassarsi abbastanza da addormentarsi. È anche possibile che alcuni lavori ad alta attività, come essere un vigile del fuoco, possano essere stressanti e un maggiore stress sia stato collegato alla difficoltà di addormentarsi e dormire.

Il buon sonno, è molto importante per la salute e per la produttività sul lavoro (leggi qui). Hai bisogno di dormire per sentirti pieno di energia durante il giorno e per ridurre la possibilità di patologie come malattie cardiache e aumento di peso.

Come assicurarsi che il sonno sia sano

Sebbene sia improbabile che tu possa scegliere quante ore devi dormire e fare un programma di riposo, ci sono altri metodi. Puoi aumentare al massimo la quantità e la qualità del sonno che hai. Parla con il tuo medico per elaborare strategie e stili di vita che potrebbero portare a un miglioramento del sonno. Ad esempio, attività che riducono i livelli di stress, come esercizi di rilassamento, meditazione o rilassamento pre-riposo con un bagno e un buon libro (leggi qui), potrebbero aiutarti ad addormentarti più velocemente e ottenere più ore di sonno.

Importante per chi svolge lavori manuali, pesanti e usuranti, calibrare i ritmi di riposo, per riequilibrare la fatica e il sonno. In questo modo si evitano problemi come insonnia e dolori muscolari e scheletrici.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su