Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I rimedi erboristici e l’aromaterapia sono stati usati per secoli per aiutare le persone a dormire e sentirsi meglio. La camomilla, un fiore bianco simile a una margherita, è una delle erbe più popolari per una serie di motivi. È stato usato dal trattamento del raffreddore al petto a un aiuto per dormire, al lenire il mal di stomaco alla lotta contro le infezioni nelle ferite a lenta guarigione.

Per secoli, molte culture diverse hanno utilizzato la camomilla per i suoi poteri curativi e sedativi. Gli egiziani dedicavano l’erba al sole e l’adoravano sopra tutte le altre erbe per i suoi poteri curativi. I documenti geroglifici mostrano anche che è stato usato esteticamente per almeno 2.000 anni. I medici greci lo prescrivevano per febbri e disturbi femminili.

Gli effetti calmanti e curativi della camomilla

Il profumo delicato e fragrante della camomilla è lenitivo ed è stato usato per secoli come un aiuto per dormire e rilassante per aiutare a curare l’insonnia. Aggiungi una o due gocce di olio di camomilla a un batuffolo di cotone e posizionalo vicino al cuscino sul materasso. O se preferisci, spruzza la biancheria da letto con uno spray per lino infuso di camomilla. Se soffri di asma, polmonite o raffreddore da fieno, il profumo della camomilla mentre dormi può aiutare con i sintomi. Se ti piace un bagno caldo alla fine di una lunga giornata, l’aggiunta di qualche goccia di olio di camomilla può aiutare a ridurre lo stress, alleviare i dolori e agire come un leggero sedativo per aiutarti ad addormentarti. Oppure prova il nostro cuscino alle essenze naturali: tra le quattro scelte trovi anche il cuscino con essenza alla camomilla, un aiuto prezioso in caso di stress e nervosismo.

La camomilla è più spesso utilizzata sotto forma di tè con un elenco di numerosi usi e benefici. Oltre ad essere un naturale aiuto per dormire, ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

  1. Lenisce i dolori di stomaco, favorisce l’eliminazione e aiuta la digestione generale
  2. Aiuta ad alleviare l’ansia e ridurre lo stress
  3. Riduce l’infiammazione nelle irritazioni cutanee come eczema, acne e allergie
  4. Riduce il dolore e il disagio dei crampi mestruali
  5. Rafforza il sistema immunitario, rendendo più facile combattere il raffreddore
  6. Accelera il processo di guarigione delle ferite minori e disinfetta anche le ferite (se usato come impacco)

Come preparare la camomilla

La preparazione della camomilla è simile a qualsiasi altra tisana alle erbe: semplice con risultati deliziosi e salutari. Questa ricetta di camomilla può essere preparata con una bustina di camomilla, a foglie sfuse o fiori di camomilla sfusi e secchi. Avrai bisogno:

  • 1 bustina di camomilla o 1 cucchiaino colmo di camomilla a foglie sciolte o fiori di camomilla essiccati
  • circa 250 ml acqua bollente
  • Miele, limone o menta per addolcire

Aggiungi la bustina di tè o il tè sfuso alla tua tazza preferita. Se stai usando tè sfuso, aggiungi le foglie a un infusore.
Il tè alla camomilla è il migliore quando viene immerso in acqua calda, non bollente, quindi lascia riposare l’acqua bollente per un minuto prima di aggiungerla alla tazza. Lascia che la tua camomilla riposi per 5-10 minuti. La maggior parte delle tisane migliora con tempi di macerazione più lunghi per esaltarne il miglior sapore e ottenere i migliori benefici. Rimuovere la bustina di tè o le foglie di tè sfuse.

Facoltativo: aggiungi dolcificanti naturali, come il limone o la menta. Ora siediti, rilassati e sorseggia il tuo tè delizioso e confortante e i suoi poteri curativi e sedativi. Non c’è da meravigliarsi che gli egiziani lo tenessero in così alta stima. Sia che la usi come aiuto per dormire o per facilitare un allineamento, la camomilla è una delle piante più grandi della natura con benefici per tutti noi.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su