Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La melatonina è prodotta naturalmente nel cervello come parte del nostro ciclo sonno / veglia. E negli ultimi anni, i ricercatori si sono resi conto che la melatonina sotto forma di integratore ha effetti simili. Ma gli integratori di melatonina sono sicuri? In generale, la melatonina è sicura, anche se gli esperti raccomandano di essere prudenti con il dosaggio e il numero di notti di fila in cui la usi. Non dormire a sufficienza può portare a sbalzi d’umore, sonnolenza diurna, scarsa funzione cognitiva e altro ancora. Esistono molti modi per migliorare il sonno, a partire dalla produzione naturale di melatonina.

Cos’è la melatonina?

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente nel cervello dalla ghiandola pineale e i livelli aumentano in determinati periodi della giornata. La melatonina fa sapere al tuo corpo quando è notte per farti rilassare e addormentarti. Tuttavia, i livelli di melatonina di alcune persone sono troppo bassi di notte, spesso impedendone il sonno. Questo può portare a privazione cronica del sonno e insonnia. Le cause comuni di bassi livelli di melatonina includono: troppa luce di notte o insufficiente luce durante il giorno, fatica, fumo e lavoro a turni.

Esistono prove sostanziali del fatto che gli integratori di melatonina aumentano effettivamente il tempo trascorso a dormire e l’efficienza del sonno. Inoltre riducono al minimo il tempo necessario per addormentarsi. In effetti, possono anche essere un’alternativa sicura ai sonniferi prescritti. In uno studio gli adulti con pressione alta hanno scambiato i loro beta-bloccanti con integratori di melatonina. Dopo 3 settimane, 2,5 mg di integrazione notturna di melatonina hanno aumentato significativamente il tempo totale di sonno di 36 minuti e ridotto la latenza dell’inizio del sonno di 14 minuti rispetto al placebo. Non c’era alcuna tolleranza misurata significativa al supplemento o disturbo del sonno durante l’astinenza, suggerendo che l’integrazione di melatonina è un’alternativa sana e sicura ai beta-bloccanti.

Vi starete chiedendo se l’assunzione di melatonina è sicura? Gli integratori di melatonina sono generalmente sicuri da assumere, ma ci sono alcune eccezioni. Tutti gli integratori, inclusa la melatonina, hanno il potenziale per interagire con i farmaci in modo pericoloso. Esistono anche prove limitate degli effetti della melatonina nei pazienti anziani con demenza e nelle donne in gravidanza o in allattamento. Per il resto della popolazione, gli effetti collaterali della melatonina sono piuttosto limitati e lievi, inclusi sonnolenza, mal di testa, vertigini, agitazione e aumento dell’enuresi notturna nei bambini.

La melatonina è sicura per i bambini?

Diversi studi hanno scoperto che gli integratori di melatonina sono generalmente sicuri anche nei bambini. In uno studio, bambini e adolescenti di età compresa tra 1 e 18 anni con diagnosi di dermatite atopica (AD) hanno ricevuto integratori di melatonina da 3 mg ogni notte. Dopo 4 settimane, la latenza dell’inizio del sonno si è ridotta di 21 minuti e i sintomi dell’AD sono stati significativamente migliorati rispetto al placebo. Non sono stati identificati sintomi di astinenza o effetti avversi.
In uno studio separato, i genitori di bambini con diagnosi di Disturbo dello spettro autistico e disturbi del sonno sono stati informati sugli effetti della melatonina sul sonno e sul dosaggio per implementare l’uso della melatonina nelle abitudini di sonno dei loro figli. Il 25% dei genitori ha riferito la completa cancellazione dei problemi di sonno e il 60% ha riferito di migliorare il sonno nei propri figli con l’uso di melatonina. Solo il 13% dei genitori ha riferito di continuare a preoccuparsi del sonno.

Studi come questi suggeriscono che l’integrazione di melatonina è un’opzione generalmente sicura per migliorare il sonno nei bambini e negli adolescenti. Effetti benefici sui disturbi del sonno nei bambini possono essere trovati anche in integratori a basso dosaggio di 3 mg o meno ogni notte.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su