skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

La migliore posizione per dormire e aiutare la digestione

I problemi di digestione sono un dolore da affrontare. Chi vorrebbe svegliarsi con costipazione, bruciore di stomaco o persino reflusso acido? C’è un rimedio più semplice da provare se vuoi davvero migliorare i ritmi del sonno irregolari a causa dell’indigestione: regola la posizione del sonno!

Come dormire per una corretta digestione

Sapevi che dormire sul lato sinistro può favorire una migliore coordinazione tra il tuo sistema digestivo e la gravità? L’intestino tenue sposta i rifiuti sul lato destro per raggiungere l’intestino crasso e poi il colon inferiore sul lato sinistro. Ciò aumenta la probabilità di avere il movimento intestinale per prima cosa al mattino.

1. Alza la testa

Elevare la testa mentre dormi sul lato sinistro può migliorare la digestione notturna. Gli studi dimostrano che questa posizione aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco poiché lo sfintere esofageo inferiore (LES) è mantenuto al di sopra del livello di acido gastrico. In caso di reflusso, l’acido dovrebbe tornare rapidamente nello stomaco a causa della forza di gravità.

Ricorda che qualunque sia il caso, è necessario mantenere il collo e la colonna vertebrale in una posizione neutra . Idealmente, vorresti un cuscino morbido e di supporto che possa darti conforto e supporto contemporaneamente.

2. Aggiungi un cuscino tra le ginocchia

Se il numero 1 continua a non funzionare, prova a inserire un cuscino con le ginocchia. Qualsiasi disagio sentito può provenire da una colonna vertebrale disallineata o da un collo teso quando pieghi le ginocchia in questa posizione. Mettere un cuscino tra di loro potrebbe prevenire il disagio e mantenere la colonna vertebrale in una posizione neutra.

3. Non mangiare pasti abbondanti TRE ore prima di dormire

Familiarizza con la regola delle tre ore . Ciò consente al tuo corpo di digerire il cibo con tutto il tempo, in modo da non svegliarti con uno stomaco che brontola e fa male. Siamo anche certi che nessuno voglia avere la nausea a tarda notte comunque. Dai al tuo sistema digestivo il tempo di fare il suo lavoro di assorbire i nutrienti ed eliminare gli sprechi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Francesco Nicolaci

Francesco Nicolaci, inizia la sua collaborazione come redazionale "Materassiedoghe" nel Gennaio 2017, a seguito della laurea in "Consulente del Lavoro e Giurista d'impresa" e di un percorso formativo presso il "Liceo Ginnasio - Arnaldo da Brescia". Da sempre interessato alla lettura di testi divulgativi dei più svariati argomenti, si sta specializzando a diffondere la cultura legata al riposo. Cercando di offrire curiosità attinenti alla storia del riposo, alla cultura del sonno e alla scoperta degli accessori del riposo in diverse culture e tradizioni.

Back To Top