skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

La migliore routine mattutina per l’inverno

Le mattine invernali più fredde possono essere brutali nella nostra routine mattutina e avere un effetto a catena sul resto della giornata, influenzando anche l’igiene del sonno la notte successiva. La ricerca suggerisce che una routine mattutina di successo porta a una maggiore produttività e felicità, a una riduzione dello stress e ti farà iniziare la giornata con il piede giusto. Per una mattinata e un sonno migliore, implementa una routine mattutina nella tua giornata. Trova la tua migliore routine mattutina per l’inverno per un sonno e un benessere migliori.

Avere una routine mattutina che funzioni al meglio per te ti consentirà anche di raccogliere benefici in termini di benessere mentale e fisico, migliore igiene del sonno e maggiore motivazione, indipendentemente dal tempo.

Qual è la migliore routine mattutina?

Non esiste una “migliore routine mattutina” adatta a tutti. Cose diverse funzionano per persone e circostanze diverse. La migliore routine mattutina per te sarà quella che funziona specificamente per te. Pensalo come scegliere cibi da un buffet di opzioni per creare il tuo pasto perfetto. Per routine mattutine di successo nei mesi più freddi, scegli le migliori idee per la routine mattutina che funzionano per te.

Le migliori routine mattutine iniziano la sera prima. Cambia il tuo “prima di andare a dormire, farò solo un’altra cosa…” in andare a letto prima. Le tue mattine sono già iniziate male se non sei riuscito a dormire a sufficienza durante la notte. Concediti abbastanza tempo per prepararti impostando una sveglia e resistendo al pulsante rimanda. Se ti sembra impossibile alzarti al buio, metti una lampada su un timer o compra una sveglia con una luce

Fare qualche esercizio è l’ultima cosa che hai in mente? Non preoccuparti, anche semplici allungamenti possono aiutare il ​​tuo corpo. Se sei un mattiniero, un breve allenamento (o una corsa di pochi chilometri) ti farà pompare il sangue e sarà pronto per affrontare la giornata. Il nostro corpo si disidrata durante il sonno, motivo per cui bere un bicchiere d’acqua dovrebbe essere un must nella routine mattutina. Anche l’acqua tiepida al limone è eccellente per idratare e stimolare il metabolismo nei mesi invernali.

Non tutti sono mattinieri, ma che si tratti di un frullato veloce o di un caffè con brioche, fare colazione ti dà un inizio di giornata nutriente. Una doccia fredda ti sveglia, ma non è per tutti, soprattutto in inverno! Eppure un lavaggio veloce, qualunque sia la temperatura, lava via la stanchezza come nient’altro. Rannicchiati nella tua vestaglia, mentre fai colazione per allontanare spiacevoli brividi durante la tua routine mattutina. Impostare il riscaldamento mezz’ora prima della sveglia renderà più piacevoli anche le mattine invernali!

Non esagerare con la tua routine mattutina con una lista di cose da fare. Le migliori routine mattutine sono semplici e su misura per te. Le mattine possono essere stressanti, soprattutto se hai bambini, quindi mantieni la routine mattutina semplice e composta solo da cose che funzionano per te.

In che modo il freddo influisce sul sonno?

Ciò che ha funzionato per te in estate potrebbe richiedere qualche aggiustamento durante l’inverno poiché i cambiamenti nel corpo, nell’ambiente e nel tempo influenzano i modelli di sonno in vari modi. Le temperature più fredde in realtà rendono più facile addormentarsi più velocemente, ma il freddo durante il sonno può influire sulla qualità del sonno. Il freddo provoca irrequietezza e un aumento della frequenza cardiaca, portando a disturbi del sonno.

La mancanza di luce aumenta anche la produzione di melatonina, rendendoci più assonnati. Una nota positiva, i mesi più freddi tendono ad abbassare il livello degli ormoni dello stress. Il punto importante da tenere a mente è che mentre il freddo influisce sul sonno, esistono soluzioni semplici per combatterlo, come indossare indumenti da notte più caldi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Adriano Bonetti

Adriano Bonetti, vanta un'esperienza pluridecennale nel settore commerciale, collaborando da anni con centri di ricerca, come il Centro Nazionale di Ricerca. Recentemente divenuto Direttore del Comitato Scientifico Università Popolare per la ricerca scientifica e l'Alta formazione "PROMETEO", da diversi anni collabora con esso per l'organizzazione di eventi informativi e divulgativi, aventi come tematica l'influenza del riposo sulla qualità della vita. Ricopre anche il ruolo di Docente Materiali e Tecniche per il Benessere, oltre che di ricercatore indipendente su questi argomenti.
Ricopre la posizione di responsabile "Area Marketing" dell'azienda "Materassiedoghe", mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza nel settore.

Back To Top