Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Cosa ti tiene sveglio la notte? Fatica? Materasso vecchio? Bambino malato? Potresti essere sorpreso di sapere che la temperatura è spesso l’unico fattore determinante tra una buona notte di sonno e uno che ti lascia scontroso e stanco il giorno successivo. Dormire troppo al caldo porta a lenzuola sudate. Dormire troppo al freddo invece ti lascia tremare. Né è un modo carino o comodo per passare la notte.

Gli esperti concordano la temperatura della tua zona notte e quanto ti senti a tuo agio influisce sia sulla qualità che sulla quantità del tuo sonno. Perché? Quando vai a dormire, la temperatura che il tuo cervello sta cercando di raggiungere, scende. Consideralo come il tuo termostato interno. Se fa troppo freddo o troppo caldo, il corpo fatica a raggiungere questo set point. Crediamo che dormire sia un diritto, non un privilegio. Inoltre, crediamo anche che tutta questa lotta contro la temperatura durante la notte sia una inutile perdita di tempo: il sonno è troppo importante per giocare. Se stai giocando a nascondino con il sonno, è ora di prendere sul serio la tua salute del sonno.

Dormire in una camera fredda è meglio per te?

Quando il tuo corpo si surriscalda o è freddo, lavora duramente per regolare la temperatura per garantire che i tuoi organi continuino a funzionare e tu rimanga in vita (in circostanze estreme). Ma se non è in grado di controllare la tua temperatura internamente, passa a tattiche più aggressive, come farti sudare o rabbrividire o aumentare (o diminuire) la frequenza cardiaca. Se stai dormendo quando il termostato si alza, sei pronto per una  notte agitata  e una mattinata non così bella mentre ti giri e ti giri per rinfrescarti. Se il tuo termostato si abbassa, il tuo sonno andrà bene, purché tu abbia abbastanza coperte per mantenere il tuo microclima neutro. Il problema è che la nostra percezione della temperatura è unica come le nostre impronte digitali: due persone nello stesso letto possono sentirsi molto diverse riguardo al microclima.

Ma il calore influisce davvero così tanto sul sonno? Chiedi a qualsiasi insonne se preferisce un cuscino freddo o caldo. La ricerca mostra che quando dormiamo, il nostro cervello brama il freddo. Uno studio dell’Università di Pittsburg ha scoperto che un tappo di raffreddamento può aiutare le persone con problemi di sonno a dormire meglio.

Nel corso di una giornata normale, la temperatura corporea aumenta e diminuisce leggermente. Questo schema è legato al tuo ciclo del sonno. Quando si diventa sonnolenti, la temperatura scende, raggiungendo il livello più basso intorno alle 5:00. Mentre il tuo corpo si prepara per il tuo risveglio, inizia a salire di nuovo. Se la tua camera da letto è troppo calda, il tuo corpo farà fatica a mantenere quelle variazioni di temperatura naturali. Infatti, gli studi indicano che alcune forme di insonnia sono associate ad una regolazione impropria della temperatura corporea. Ovviamente ognuno di noi ha una temperatura ottimale leggermente diversa per dormire, quindi prova a mantenere fresca la tua stanza e trova ciò che ti fa sentire più a tuo agio.

Come dormire alla temperatura giusta

Se la temperatura nella tua camera da letto ti tiene sveglio la notte, prova questi suggerimenti per rivendicare il tuo diritto a un sonno notturno sano.

  • Indaga sul tuo materasso Proprio come le tue scarpe da corsa sono un equipaggiamento performante per allenarti, il  tuo materasso è un equipaggiamento performante per dormire. Se dormi su un materasso vecchio, potresti perdere le nuove tecnologie di raffreddamento del materasso .
  • Osserva attentamente le lenzuola, i cuscini e le coperte . La biancheria da letto morbida e traspirante renderà il tuo grande materasso ancora migliore.
  • Ripensa i tuoi indumenti da notte. Il pigiama spesso in pile può essere comodo mentre guardi Netflix, ma causerà il surriscaldamento per tutta la notte.
  • Rinfrescati prima di andare a dormire. L’esercizio fisico può aiutarti a dormire meglio, ma un allenamento faticoso subito prima di andare a letto aumenta la temperatura corporea. Risolvi il problema allenandoti al mattino o al pomeriggio. Se ti piace fare un bagno caldo, una doccia o una sauna prima di andare a dormire, assicurati che il tuo corpo abbia il tempo di autoregolare la temperatura prima di andare a dormire.
  • Abbassa il termostato. La  temperatura ideale della camera da letto varia da persona a persona, ma i ricercatori del sonno concordano sul fatto che le temperature al di fuori di 12-23 ° C influiscono negativamente sul sonno.

Una stanza troppo calda o troppo fredda significa che è più probabile che ti svegli durante la notte mentre il tuo corpo fatica a mantenere la neutralità della temperatura. Un materasso di supporto progettato per regolare la temperatura, così come le lenzuola, i cuscini e le coperte giusti per il tuo letto possono tutti contribuire a migliorare le tue possibilità di sonno sano e termoregolato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su