Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La tiroide può essere la responsabile dei nostri problemi di sonno? Per prima cosa, dobbiamo comprendere di base lo scopo della nostra tiroide. La tiroide fa parte del sistema endocrino, che è costituito da ghiandole che producono, immagazzinano e rilasciano ormoni nel flusso sanguigno in modo che gli ormoni possano raggiungere le cellule del corpo.

La ghiandola tiroidea utilizza lo iodio dagli alimenti che mangi per produrre due ormoni principali: Triiodotironina (T3) tiroxina (T4). È importante che i livelli di T3 e T4 non siano né troppo alti né troppo bassi. Due ghiandole nel cervello: l’ipotalamo e l’ipofisi comunicano per mantenere l’equilibrio T3 e T4.

La corretta quantità di ormoni tiroidei nel nostro flusso sanguigno sono essenziali per un buon sonno

Gli ormoni tiroidei sono responsabili del controllo del nostro metabolismo. Troppo o troppo poco degli ormoni può causare problemi, portando alla mancanza di sonno. Quando il corpo produce un eccesso di ormone tiroideo, porta a una condizione nota come ipertiroidismo e quando il corpo produce bassi livelli di ormone, si parla di ipotiroidismo.

Entrambe le condizioni hanno l’effetto di portare a problemi di sonno che possono includere apnea notturna e insonnia ( disturbo dell’ormone tiroideo ). Gli ormoni prodotti dalla nostra tiroide sono importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo in generale. Eventuali squilibri possono causare complicazioni. Questi possono essere seri!

Cos’è Ipotiroidismo

La condizione è causata da una produzione insufficiente di ormoni da parte della tiroide. La mancanza di ormoni riduce il tasso metabolico di molti processi. Il risultato può essere una sensazione di stanchezza e lentezza. Questa sensazione di affaticamento potrebbe non scomparire anche dopo il sonno ( definito ipotiroidismo ).

I sintomi possono includere costipazione, sensazione di freddo, colesterolo alto, battito cardiaco rallentato, aumento di peso amorfo e pelle secca. Se si verificano problemi di sonno e altri sintomi, consultare un medico che può eseguire i test appropriati.

L’ipotiroidismo viene solitamente trattato con farmaci ormonali sostitutivi. Circa il 5% della popolazione è affetto da ipotiroidismo. Altri sintomi che possono indicare una quantità insufficiente di T3 e T4 nel corpo sono:

  • Difficoltà a dormire
  • Stanchezza
  • Difficoltà di concentrazione
  • Pelle e capelli secchi
  • Depressione
  • Sensibilità al freddo
  • Dolori articolari e muscolari

Ipertiroidismo ovvero l’opposto del ipotiroidismo

L’opposto sarebbe l’ipertiroidismo. Il corpo produce un alto livello di ormone tiroideo. Questo fa sì che i nostri corpi entrino in un alto livello di metabolismo, rendendo difficile dormire. Altri effetti includono sintomi come sbalzi d’umore, ansia, forte sudorazione, iperattività e battito cardiaco accelerato.

Il corpo risponde agli alti livelli dell’ormone aumentando il tasso di attività del corpo. Inizialmente, il corpo si sente carico. Tuttavia, nel tempo, ci stanchiamo a causa dell’alto tasso di attività. Questo, a sua volta, può causare seri problemi nel tempo e l’ipertiroidismo è stato collegato a insufficienza cardiaca, insufficienza renale e disturbi del sonno.

Il trattamento per l’ipertiroidismo include l’uso di farmaci per aiutare a correggere il deficit ormonale. L’ipertiroidismo è meno comune e colpisce solo l’1% della popolazione. Altri sintomi di ipertiroidismo possono essere: Ansia, Irritabilità o malumore, Nervosismo, iperattività, Sudorazione o sensibilità alle alte temperature, Mano tremante, La perdita di capelli, Mestruazioni mancate o leggere.

Effetti sul sonno

Gli ormoni tiroidei non influenzano direttamente il nostro ritmo del sonno. Tuttavia, gli ormoni rilasciati da una tiroide ben funzionante e sana, influenzano il ritmo dei nostri processi metabolici. Come la maggior parte delle cose nella vita, si tratta di equilibrio.

Una tiroide ben funzionante produce naturalmente gli ormoni che regolano il nostro metabolismo. Se abbiamo troppi o troppo pochi ormoni tiroidei – T3 e T4 – è probabile che abbiamo problemi metabolici come descritto sopra. Ora, non sappiamo voi, ma se stiamo sudando, siamo depressi, abbiamo dolori articolari, poi, anche noi non dormiamo bene.

Se sospetti di avere ipo o ipertiroidismo, consulta il tuo medico e può aiutarti! Se il tuo medico ti dà un certificato di buona salute e hai ancora problemi? Non potrebbe far male provare un materasso Made in Italy. Hai visto le nostre recensioni ? Abbiamo alcuni membri del team incredibilmente competenti che possono aiutarti a trovare il tuo materasso personalizzato. Questo ti darà le migliori possibilità per dormire bene la notte.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su