Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molti di noi conoscono l’ernia del disco e tanti, purtroppo, ne sono affetti; esistono moltissimi modi per combattere l’ernia del disco, la maggior parte richiede l’intervento di un medico. Soprattutto quelli di tipo chirurgico più o meno invasivi, oppure l’utilizzo di farmaci specifici o programmi di fisioterapia e ginnastica posturale.
Non tutti però sanno che l’ernia del disco, come altre patologie, si può contrastare anche durante il sonno. Certo quest’ultima soluzione non è assolutamente utile da sola, ma può servire per integrare quelle appena indicate, rendendo il nostro recupero migliore e di sicuro più rapido ed efficace.

Quindi come possiamo intervenire mentre dormiamo?

È più semplice di quello che sembra, basta infatti capire se il nostro “giaciglio notturno” ha le caratteristiche necessarie per darci l’adeguato sostegno mentre riposiamo. Se sentiamo del dolore appena ci siamo messi a letto e la mattina, dopo aver dormito, non si allevia o, peggio, rimane; può voler dire che il nostro materasso non ci sta aiutando a contrastarlo e forse è il caso di sostituirlo. Certo, in rete si trovano anche soluzioni alternative, ma potrebbero essere del tutto inefficaci, se non addirittura controproducenti.
La cosa migliore quindi è affidarsi ad un professionista, sollevando la questione e chiedendogli quale giovamento potrebbe darci il passaggio dal nostro materasso abituale ad uno nuovo.
Se la risposta che ci viene data è positiva, allora possiamo procedere all’acquisto.

I materassi presidio medico

Vi ricordiamo che molti materassi sono stati classificati come “Presidio Medico di Classe 1” e pertanto, in caso ne parlassimo con il nostro medico curante, potremmo, oltre che ricevere un parere, farci rilasciare la prescrizione necessaria per ottenere le detrazioni necessarie, magari con qualche prezioso consiglio sulle tipologie di materasso su cui rivolgere la scelta.
Oltre a questo, il passaggio ad un materasso nuovo, magari studiato proprio per combattere il problema che ci affligge, è di sicuro un bene per il nostro corpo, perché un materasso apposito può dargli tutto il sollievo di cui necessita. Occorre però saper scegliere con cura; anzitutto ormai è definitivamente sorpassata la convinzione che un materasso “duro” sia migliore di uno “morbido”. Questi parametri passano in secondo piano, in quanto assolutamente soggettivi. Bisogna invece trovare un materasso che fornisca l’adeguato supporto alla nostra colonna vertebrale, evitando che assuma posizioni innaturali mentre dormiamo.

Importante è invece sapere che tipo di materasso può esserci utile; in questo caso i materassi in memory foam. Si modellano sulla forma corporea più adatta per noi grazie al calore che sviluppa il nostro corpo. In questo modo il sostegno che danno è incredibilmente efficace, senza che il nostro peso vada a poggiare più su determinate aree corporee rispetto ad altre, facendo sì che la posizione di riposo che assumiamo sia confortevole e naturale.

Una tipologia di materasso che ci sentiamo di consigliarvi se avete problemi del genere potrebbero essere i materassi realizzati con memory foam “Waterlily”, che è studiato e prodotto per garantire una postura corretta unita alla massima ergonomia possibile. Questo a seguito di studi e ricerche specialistiche.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.spine-health.com/wellness/sleep/mattresses-and-sleep-positions-each-back-pain-diagnosis

Torna su