Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Dormire significa assumere una posizione e mantenerla per tutta la notte. Le posizioni che assumiamo durante il sonno possono dire molto su di noi.

Le varie posizioni del riposo

Chi dorme in posizione fetale è in genere molto emotivo, sensibile e dimostra una nostalgia per l’infanzia e il grembo materno. Questa posizione infatti richiama un bozzolo, una sorta di ricerca di protezione dal mondo esterno. Chi dorme in posizione fetale tende ad avere incubi frequenti causati inconsce.

Chi dorme in posizione semi-fetale rivela un carattere positivo ed equilibrato, molto aperto verso il mondo.

La posizione prona (a pancia in giù) è la meno consigliata; poiché favorisce le apnee notturne (se sei interessato a saperne di più leggi qui)il russare e il rischio di soffocamento nei bambini. Chi dorme a pancia in giù di solito si rivela una persona precisa e meticolosa, ma anche permalosa, con difficoltà ad accettare critiche e fragilità in certi contesti sociali.

Il riposo cardiovascolare riguarda il cuore ed il tessuto del muscolo cardiaco; esso ha una struttura striata, tipica dei muscoli volontari, pur funzionando come un muscolo liscio.
Perché sia corretto, è necessario non riposare in posizione prona perché questo va a comprimere la cassa toracica, aumenta la frequenza cardiaca e comporta una diminuzione dell’ossigenazione.
Infatti, chi dorme a pancia giù solitamente è più predisposto a patologie cardiovascolari, tanto che per i cardiopatici è assolutamente vietato dormire in tale posizione.

Studi medici approfonditi

Studi scientifici, effettuati dall’Istituto Ospedaliero San Raffaele di Milano, hanno evidenziato come la vita media delle persone che dormono in posizione prona è di circa 10/12 anni più breve rispetto a chi non dorme mai in questo modo. I medici sconsigliano inoltre la posizione prona durante il sonno in quanto causa problemi gravi e a volte addirittura irreparabili alla colonna vertebrale.

Materassiedoghe consiglia il materasso modello Perth in Memory Foam Waterlily Viscoelastico Klimax il quale, grazie alla sua speciale composizione, limiterà l’assunzione della posizione prona e darà al corpo il giusto sostegno perché la colonna vertebrale assuma la posizione più naturale possibile durante il riposo notturno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su