Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Per molte persone il loro sonno è stato gravemente compromesso nell’ultimo anno tumultuoso. Le persone hanno avuto difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentate. Se dormi regolarmente tra le 7 e le 9 ore a notte, hai maggiori probabilità di mantenere un buon peso, ridurre la depressione e l’ansia, rafforzare il tuo sistema immunitario e ridurre a lungo termine il rischio di cancro, malattie cardiache e Alzheimer. Tuttavia, quando siamo stressati o tristi, tendiamo a non dormire bene come al solito. Se non dormi come vorresti, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti in questo nuovo anno.

Fai esercizio e presta attenzione a cosa mangi

È molto importante fare esercizio, sia per migliorare il sonno che per migliorare la salute fisica e mentale. Se il tempo è clemente, esci in tarda mattinata o all’ora di pranzo per una camminata veloce tutti i giorni. Questo ti darà un po’ di esercizio e ti darà il sole diurno vitale, che aiuta non solo a migliorare il tuo sonno, ma migliora anche il tuo umore. Se non puoi uscire, ci sono un sacco di lezioni gratuite di YouTube o app tra cui scegliere dove puoi allenarti a casa tua in un momento che fa per te.

Anche quello che mangi può influire sul tuo sonno, oltretutto il modo in cui dormi può influire su ciò che mangi. Le persone che non dormono abbastanza tendono ad ingrassare mangiando di più e scegliendo anche cibi più grassi e zuccherati. Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a dormire. Ad esempio, le ciliegie sono ricche di vitamine C ed E, oltre a antiossidanti e melatonina (che è il nostro ormone del sonno). Le amarene hanno una percentuale particolarmente alta di melatonina e gli studi hanno trovato un legame tra bere succo di amarena e dormire meglio.

Proteine ​​come latte, pollame, tofu, uova e salmone contengono triptofano, che è un precursore della melatonina. Anche la frutta secca come mandorle e noci contengono naturalmente melatonina, oltre ad essere ricche di altri minerali essenziali come magnesio e calcio, vitali per la tua salute. Mangiare kiwi prima di andare a letto è stato suggerito per migliorare il sonno. Uno studio del 2011 ha scoperto che gli adulti che mangiavano 2 kiwi prima di andare a letto, si addormentavano più velocemente di quelli che non avevano mangiato nulla.

I carboidrati complessi come il pane integrale o l’avena prima di andare a letto possono aiutarti a sentirti soddisfatto e calmo mentre ti addormenti. Ti aiutano anche a non svegliarti affamato durante la notte. Al contrario, mangiare cibi grassi o piccanti prima di coricarsi può rendere il sonno più difficile a causa dell’indigestione.

Rilassati prima di andare a letto

Ci sono alcune cose che possono essere particolarmente dannose per il sonno. L’alcol può aiutarti ad addormentarti rapidamente, ma interrompe la qualità del sonno durante la notte. Ciò significa che peggiora il tuo sonno in generale. Inoltre, la caffeina può avere un enorme impatto sul sonno. Rende più difficile addormentarsi e fa fatica a riaddormentarsi dopo il risveglio. Cerca di non bere caffeina troppo vicino all’ora di andare a letto. Prenditi del tempo per rilassarti prima di andare a letto per aiutarti a essere in un buon posto per poter dormire. Un bagno prima di andare a letto o leggere un buon libro può essere un ottimo modo per rilassare la mente e il corpo prima di andare a letto.

Inoltre, quando vai a dormire, cerca di non iniziare a preoccuparti se stanotte dormirai bene. Se la tua mente ronza di notte, potresti dedicare del tempo durante il giorno per aiutarti ad affrontare quei pensieri invece di avere una mente occupata di notte. Annotare le cose può essere davvero utile, così come la meditazione o la consapevolezza. Se ti senti molto giù o ansioso, prendilo sul serio.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su