Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Numerosi studi hanno dimostrato una connessione tra ottenere costantemente la giusta quantità e qualità di sonno e mantenere un peso e un metabolismo sani. Assicurarti di dormire per la giusta quantità di tempo è relativamente semplice rispetto a sapere quanto stai dormendo bene. E, soprattutto, non è solo la quantità di sonno, ma la qualità di quel sonno che influisce sul peso, sul metabolismo e sulla salute generale. Considera cosa puoi fare per migliorare il tuo sonno e aiutare a gestire il tuo peso e la tua salute generale.

Effetto del sonno sull’aumento di peso, sul metabolismo e sulla resistenza all’insulina

Essere meno riposati porta ad avere un  tasso metabolico a riposo  (RMR) più basso , che ha un impatto diretto sulla gestione del tuo peso. Mentre potresti aver sentito dire che dormire inadeguato può portare a una diminuzione della forza di volontà e a un aumento degli spuntini, ci sono anche ragioni fisiologiche per cui il sonno è così fondamentale per il metabolismo. I ricercatori hanno scoperto che  solo pochi giorni  di sonno inadeguato possono essere dannosi per la capacità del corpo di elaborare l’insulina, che è fondamentale per trasformare il cibo in energia.

L’effetto del sonno scarso o interrotto sul metabolismo del corpo e il suo potenziale di portare all’aumento di peso e persino al diabete è stato ampiamente studiato per quasi due decenni. La perdita e i disturbi del sonno potrebbero contribuire allo sviluppo dell’insulino-resistenza. Anche del diabete di tipo 2 sia direttamente avendo un effetto deleterio sui componenti della regolazione del glucosio sia indirettamente attraverso una disregolazione dell’appetito, che porta all’aumento di peso e all’obesità, un importante fattore di rischio per l’insulina resistenza e diabete.

Trovare il giusto equilibrio del sonno nella tua vita

Se stai scoprendo che le tue abitudini di sonno stanno cambiando, non preoccuparti, ci sono da aspettarsi alcuni  cambiamenti , molti dei quali possono essere spiegati da cambiamenti ormonali o semplicemente dall’avanzare degli anni. Gli anziani hanno bisogno di dormire meno in media rispetto ai giovani adulti, per esempio. Ma se noti che hai difficoltà ad addormentarti molte notti, alcune semplici modifiche alla tua routine possono essere d’aiuto.

  • Gli schermi che ci intrattengono stimolano il nostro cervello, il che non favorisce l’addormentarsi e godersi una notte di sonno profondo e riposante. Prova a spegnere gli schermi un’ora o due prima di andare a letto. Non riesci a staccarti così a lungo? Assicurati di sfruttare la modalità notturna del telefono e del computer oppure riduci manualmente la luminosità dello schermo.
  • Crea una routine rilassante della buonanotte. Abbassa le luci mentre fai il bagno, fai stretching, prepara i vestiti per il giorno successivo e ascolta musica classica tranquilla a un ritmo lento.
  • La temperatura è importante: mantenere la camera da letto relativamente fresca può aiutarti ad addormentarti più facilmente. Inoltre indossare calzini a letto per tenere i piedi al caldo può anche aiutarti ad addormentarti più velocemente.
  • Diversi studi hanno dimostrato che la  digitopressione può aiutare le persone ad addormentarsi e rimanere addormentate più a lungo, tuttavia, ulteriori studi potrebbero fornirci una migliore comprensione di come e perché ciò possa essere.

Non capiamo tutti i  modi in cui il sonno influisce sulla nostra salute, ma sappiamo che è necessario mantenere un metabolismo sano per aiutare a gestire il nostro peso. Sappiamo anche che il sonno offre al cervello, al sistema cardiovascolare e respiratorio una pausa tanto necessaria per riprendersi dallo stress e dagli stimoli della giornata.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su