Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La posizione supina è una delle posizioni preferite: ci si sdraia sulla schiena a faccia in su. La maggior parte di noi gode di questa posizione soprattutto quando ci rilassiamo sul letto di casa o quando ci rilassiamo sulla spiaggia. È il modo più comune in cui terapeuti e medici prescrivono ai pazienti in ospedale quando vengono operati. La maggior parte degli adulti si sistema a letto senza pensare a come si trovano. È un’abitudine talmente di routine che molti non considerano gli effetti sulla salute del dormire in un modo o nell’altro. Eppure, ricercatori e medici del sonno affermano che la nostra posizione durante il sonno è importante.

Vantaggi e svantaggi della posizione supina

Dormire a pancia in giù, sulla schiena o sul fianco può fare la differenza in termini di russamento, sintomi di apnea notturna, dolore al collo e alla schiena e altre condizioni mediche. In particolare, dormire con la schiena piatta sul letto consente alla colonna vertebrale di rimanere in una posizione più naturale. Questo previene parte del dolore al collo, alle spalle e alla schiena sperimentato con altre posizioni. Elevando la testa con un cuscino, può anche essere utile per ridurre i problemi associati al reflusso acido. Tuttavia, questa posizione aggrava il russamento e l’apnea ostruttiva del sonno . Questo perché quando la lingua e i tessuti molli della gola si rilassano, la gravità li spingerà nelle vie aeree. Se ti è stato diagnosticato questo disturbo del sonno, dovresti parlare con il tuo medico di come modificare al meglio le tue abitudini di sonno.

Se ti piace dormire sulla schiena ma noti che provoca dolore lombare, prova a modificare la posizione. Usa un cuscino basso o un cuscino cervicale per sostenere il collo e un cuscino di medie dimensioni o un paranuca grande per sostenere le ginocchia. Ciò contribuirà a ridurre il disagio e lo sforzo sulla parte bassa della schiena. Quando il corpo è in posizione supina, può perdere la sua massima efficacia nella regolazione del normale ritorno venoso. Un altro aspetto negativo di questa posizione per dormire è che l’espansione del torace e il volume polmonare possono essere compromessi. Il gonfiaggio completo dei polmoni può restringersi e causare congestione a causa della quantità di secrezione raccolta. Gli studi dimostrano che una posizione semisdraiata è migliore di una posizione supina quando una persona è in ventilazione meccanica. I pazienti in quest’ultima posizione hanno maggiori probabilità di sviluppare polmonite.

Altre complicazioni legate alla posizione supina includono: aumento della probabilità di reflusso gastroesofageo. Ciò include i neonati prematuri che potrebbero aver bisogno di sollevare la testa della culla. Questi bambini non hanno ancora sviluppato completamente la muscolatura che può impedire all’acido di salire in gola. In sala operatoria, i pazienti sono spesso posti in posizione supina. Il corretto posizionamento del paziente è fondamentale per evitare lesioni del plesso brachiale. Si sconsiglia ai pazienti a cui è stata diagnosticata l’apnea ostruttiva del sonno (OSA) di assumere una posizione supina perché è più probabile che le loro vie aeree si restringano o si ostruiscano. Questo può portare a difficoltà di respirazione che possono interrompere il sonno durante la notte.

Stai lottando per dormire bene la notte?

Se senti gli effetti della privazione del sonno o temi di avere un disturbo del sonno, richiedi un consulto al tuo medico. Si consiglia a chiunque lotti con un forte russamento o apnea notturna di dormire su un fianco perché è meno probabile che le vie aeree si restringano anche quando il corpo è rilassato. Gli studi hanno dimostrato che può ridurre il numero di apnee notturne e fornire una qualità migliore e un sonno più riposante. La posizione laterale è consigliata anche a chi soffre di artrite , reflusso acido, problemi al collo e alla schiena. Per le donne in gravidanza , è meglio dormire sul lato sinistro del corpo, soprattutto nel secondo e terzo trimestre. Ciò è dovuto all’aumento del flusso sanguigno alla placenta e al miglioramento della funzione renale, che aiuta a ridurre il gonfiore delle gambe e dei piedi della madre.

Il sonno laterale è migliore quando il torace e le gambe sono mantenuti relativamente dritti, con la colonna vertebrale in un allineamento allungato ma naturale. Dovresti usare un cuscino rigido di media altezza o un cuscino ergonomico per sostenere la testa e il collo. Per alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena, potresti essere più a tuo agio con un cuscino tra le gambe. Ciò fornisce un maggiore supporto per i fianchi, il bacino e la parte bassa della schiena.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su