Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sentiamo costantemente parlare della necessità di dormire bene la notte, ma è l’unica cosa che svolge un ruolo significativo nello sviluppo fisico e mentale? Non esattamente! La postura e la posizione del sonno sono sempre state motivo di preoccupazione. Poiché il tuo bambino trascorre la maggior parte del tempo a fare un pisolino, è importante seguire alcune regole per dormire in sicurezza mentre lo metti a dormire.

Perché la postura del tuo bambino è importante?

A meno che tu non abbia fatto le tue ricerche, potresti chiederti quali sono le esigenze e le norme di sonno di un bambino per garantire la sicurezza del tuo piccolo. Comprendiamo le tue preoccupazioni e abbiamo delineato una posizione sicura del bambino e tecniche di postura da esaminare e implementare su base giornaliera. Ecco alcune semplici regole che devi tenere d’occhio:

  • La posizione più sicura per far dormire il tuo bambino è  sulla schiena
  • Dormire di lato può essere piuttosto instabile e può aumentare le possibilità di rotolare sullo stomaco.
  • Assicurati che il tuo bambino dorma con il collo allineato
  • È necessario utilizzare un materasso che aiuti il ​​bambino ad allineare e mantenere il collo e la colonna vertebrale dritti.
  • Non incoraggiare il tuo bambino a dondolare frequentemente la testa.
  • Non tenere letti larghi come cuscini, trapunte e peluche nella zona del letto del bambino, poiché ciò aumenta le possibilità di soffocamento.

Programma di sonno per il tuo bambino

Capire la differenza tra un programma rigoroso e seguire un ritmo naturale per il sonno può essere difficile da fare e poi capire cosa è giusto per il tuo bambino può essere ancora più difficile. Potresti essere più felice di avere la tua giornata programmata, ma il tuo bambino potrebbe non esserlo o il contrario. Per alcune mamme, il pensiero di mettere il loro bambino su un programma è il peggiore perché pensano che li costringerà a casa per i pisolini e l’ora di andare a letto presto. La realtà è che questo potrebbe essere vero, ma potrebbe anche essere la cosa migliore per il tuo bambino.

Anche se potresti voler uscire e cenare tardi, pranzare con gli amici o portarli in palestra, il tuo bambino potrebbe avere un’idea diversa. Alcuni bambini stanno davvero bene quando si svegliano, fanno un pisolino e vanno a letto alla stessa ora ogni giorno. La ricerca ha effettivamente dimostrato che gli adulti avranno più energia e si sentiranno meno stanchi se si mettono su un programma. Per la maggior parte dei bambini sopra i 9 mesi,  l’ora del giorno è importante per i pisolini ed è l’ideale metterli giù alla stessa ora ogni giorno. Un neonato è diverso.

I neonati stanno cominciando a capire se questo mondo è un posto sicuro di cui fidarsi o meno. Rispondendo alle loro esigenze in modo rapido ed efficiente, stiamo insegnando loro che questo è davvero un posto di cui possono fidarsi. Anche se può sembrare che tu stia facendo le stesse cose ogni singolo giorno, più e più volte, stai stabilendo il mondo come un posto di cui il tuo bambino può fidarsi. E non è necessario che queste cose accadano alla stessa ora ogni giorno. La cosa più importante qui è che il ritmo rimanga coerente. Quindi, se stai seguendo il programma Mangia, Gioca, Dormi, ogni 3 ore il tuo bambino mangia, poi gioca, poi dorme. Questo è il loro ritmo. Forse il tuo bambino si addormenta solo allattando e va bene. Il loro ritmo potrebbe essere giocare, poi mangiare e poi addormentarsi.

Il ritmo qui è molto più importante dell’orario del giorno. Ciò che può portare il tuo ritmo a trasformarsi in un programma giornaliero programmato sarà la finestra di veglia del bambino. Un neonato è felice di essere sveglio per una media di 45 minuti ed è quindi pronto per dormire. Un bambino di 6 mesi è felice di essere sveglio per una media di 1,5-2 ore prima di prepararsi per dormire. Entrambi possono stabilire un ritmo alla loro giornata rimanendo svegli per un periodo di tempo appropriato, quindi dormendo per almeno un ciclo di sonno prima di svegliarsi di nuovo. Da MaterassieDoghe comprendiamo le esigenze di sonno del tuo bambino e offriamo materassi per bambini realizzati con prodotti di alta qualità e traspiranti, per diventare parte della culla del tuo bambino.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su