Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se hai difficoltà ad addormentarti e a rimanere addormentato, potrebbe essere perché non ti stai rilassando adeguatamente. In questa guida, discuteremo alcune tecniche di rilassamento Tai Chi supportate da esperti per aiutarti a dormire.

Rilassati con il Tai Chi

Tai chi, esercizi di respirazione e stretching possono aiutarti a dormire a sufficienza. L’insegnante di meditazione Susie Levan dice che almeno 7-9 ore, specialmente per le persone anziane, sono necessarie per la tua salute fisica e mentale. Il Tai Chi è nato in Cina come arte marziale centinaia di anni fa e da allora è stato utilizzato per la salute fisica e mentale. L’esperto di benessere Vinay Amin descrive il tai chi come “la pratica di sincronizzare il movimento fisico con il respiro”. Dice che ti permette di diventare sempre più consapevole dell’energia che scorre intorno al tuo corpo, il che può aiutarti a calmarti.

Sebbene ci siano molti tipi di tai chi, la maggior parte prevede l’uso di una combinazione di concentrazione, meditazione, spostamento del peso e movimenti lenti. È stato dimostrato che il Tai Chi aiuta a migliorare la qualità del sonno, riduce lo stress e aiuta a rilassarsi. L’allenatore del benessere Lynell Ross afferma che l’obiettivo del tai chi è concentrarsi sulla respirazione e sui movimenti. In quanto tale, può aiutare a ridurre lo stress, migliorare la flessibilità e rafforzare i muscoli. Dice che calma il tuo sistema nervoso e ti aiuta a stare nel presente, poiché richiede di concentrarsi sulle sensazioni che il tuo corpo prova mentre respiri.

Il Tai chi è come la meditazione fisica: più sottili sono i suoi effetti sul corpo, maggiore è il suo impatto sulla mente, che aiuta profondamente a indurre un sonno di qualità e a prevenire l’insonnia. Praticare esercizi di tai chi prima di andare a dormire può aiutarti a rilassarti. Diamo un’occhiata ad alcuni esercizi che puoi provare. Innanzitutto, iniziamo con un riscaldamento:

  1. Esegui dei semplici giri delle spalle e allenta le articolazioni girando la testa da un lato all’altro.
  2. Concentrati sul respiro mentre pratichi la respirazione profonda.
  3. La respirazione profonda può consistere nell’inspirare contando fino a 8, trattenendo contando fino a 4 ed espirando contando fino a 8.

Esercizi Tai chi per dormire

Vinay Amin suggerisce di praticare l’esercizio del tai chi ascendente e discendente prima di andare a dormire. Per farlo, stai dritto con le braccia lungo i fianchi e i piedi posizionati leggermente più larghi della larghezza delle spalle. Per il respiro che sale, inspira attraverso il naso. Mentre lo fai, solleva gradualmente le mani davanti al tuo corpo. Una volta raggiunta la parte superiore del respiro, le mani dovrebbero essere all’altezza delle spalle. Per il respiro che cade, espira attraverso il naso, abbassando lentamente le braccia, piegando le ginocchia e abbassando i fianchi. Mantieni la postura mentre fai uno squat che puoi tenere facilmente. Alla fine del respiro, le tue mani dovrebbero essere al tuo fianco e dovresti essere in un quarto di squat. Inspira di nuovo delicatamente, lasciando che il respiro riempia il tuo corpo mentre ti alzi lentamente e sollevi le mani. Questo è un singolo ciclo completo. Raccomanda di iniziare con 30-40 cicli. Ogni inspirazione ed espirazione dovrebbe diventare progressivamente più lunga. Mentre respiri, concentrati su come il tuo respiro riempie il tuo corpo che sale e si svuota mentre cadi.

Un altro esercizio ottimo per rilassarsi prima di andare a dormire è la torsione della schiena. Per farlo, stai in piedi con i piedi rivolti in avanti. Muovi il corpo verso un lato per quanto puoi piegarti. Sposta il corpo indietro in modo da stare in piedi normalmente. Muovi il tuo corpo verso l’altro lato e poi torna in posizione eretta. Ripeti questi passaggi più volte. Oppure prova l’esercizio della forma delle braccia circolari facendo quanto segue. Stai in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle, assicurandoti che il peso sia distribuito uniformemente sui piedi. Incrocia le braccia con i palmi rivolti verso il tuo corpo. Inspira, alzando lentamente le braccia sopra la testa e stringendo le mani. Espira mentre abbassi lentamente le braccia con un movimento circolare finché non raggiungono la posizione di partenza. Ripeti questi passaggi finché non ti senti rilassato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su