Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Da un salutare riposo deriva una vita migliore, ma è valido anche il contrario. Da un corretto stile di vita deriva un salutare riposo. Russare può quindi essere un sintomo del sonno di bassa qualità, causato molto spesso dai nostri vizi e usi poco salutari. Vediamo assieme quali sono le cattive abitudini che favoriscono il russamento.

Russare e oltre…

Ovviamente delle corrette abitudini e uno stile di vita salutare favoriscono un corretto funzionamento di tutto l’organismo, potendo dare un sonno migliore, creando quello che si può chiamare un circolo virtuoso.

Dormire senza russare è quindi possibile con un sano stile di vita, per questo grazie ad un sonno notturno di qualità superiore, avremo anche giornate migliori. Saremo più riposati, rilassati ed efficienti, perché dormendo meglio il nostro corpo potrà liberarsi completamente dallo stress accumulato nel corso della giornata. Vediamo quindi tre abitudini fondamentali che possono aiutarci a smettere di russare.

Evitare le bevande alcoliche

L’alcool è risaputo possa dare sonnolenza e rilassamento, tuttavia è un “falso amico” del riposo, infatti ce ne accorgiamo quando al risveglio, dopo una serata in cui abbiamo bevuto un bicchiere di troppo, ci sentiamo ancora più stanchi di quando ci siamo coricati.

L’alcool è una sostanza che facilita il rilassamento dei muscoli, in particolare i muscoli del palato molle; la sua vibrazione è infatti la causa del rumore prodotto quando russiamo. Per evitare che i muscoli del velo palatino si rilassino troppo durante il sonno, evitando così di russare, è quindi bene evitare di consumare alcolici.

Smettere di fumare

Come l’alcool anche il fumo fa rilassare i muscoli del velo palatino, quindi anch’esso ci fa russare. Rispetto all’alcool, il fumo può comportare diverse problematiche e patologie dell’apparato respiratorio, che possono aggravare il fenomeno del russamento.

In aggiunta, la nicotina è riconosciuta essere una sostanza stimolante; quindi, mentre i muscoli si rilassano, il cervello viene attivato da essa, rendendo anche più difficoltoso addormentarsi (ne abbiamo già accennato in un nostro precedente articolo).

Una corretta alimentazione

Se abbiamo un’alimentazione equilibrata, ricca di fibre e povera di grassi, possiamo ridurre il nostro russare. I grassi infatti sono difficili da digerire, creano quindi congestioni e russamento. Pertanto è buona norma restare leggeri a cena, prediligendo alimenti ricchi di fibre, come frutta e verdura.

Oltre all’effetto immediato dell’assunzione di cibi grassi, un regime alimentare errato può fare ingrassare, aggiungendo un altro fattore che può far russare. Pertanto scegliere un regime alimentare povero di grassi, vario e abbinato ad un’adeguata attività fisica può ridurre il russamento, oltre a mantenerci in forma.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su