Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La salute del tuo cuore e la tua lunga vita dipendono da un buon riposo. Il sonno aumenta la memoria e l’umore, aiuta a tenere sotto controllo il peso, rafforza il sistema immunitario, riduce l’infiammazione e mantiene i vasi sanguigni, il cuore e altri organi magri e sani. Durante il sonno, il tuo corpo lavora duramente per riparare i tessuti danneggiati, produrre ormoni che sostengono la vita e catalogare i ricordi del giorno precedente. Salta il sonno e la tua capacità di gestire lo stress (fisico, mentale ed emotivo) e di apprendere nuove abilità è gravemente ridotta. Le persone che dormono meno di 6 ore a notte non trascorrono abbastanza tempo nelle fasi più profonde del sonno e sono a maggior rischio di infarti e ictus rispetto a quelle che cronometrano almeno 7 ore. La privazione del sonno è un’abitudine costosa.

Come prenderti cura del tuo cuore

Essere proattivi per la salute del tuo cuore può sembrare un lavoro a tempo pieno. Fare scelte alimentari sane, andare in palestra regolarmente, evitare sigarette e bevande alcoliche richiede tempo e talvolta è stressante. E se prendersi cura del proprio cuore iniziasse semplicemente con una buona notte di sonno? Secondo una ricerca pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology, dormire bene può rendere ancora più efficaci le tue scelte di stile di vita sano.

1. Ridi ad alta voce

L’attenzione ai benefici della risata è iniziata davvero con il libro di memorie di Norman Cousin, Anatomy of an Illness. Cousins, a cui è stata diagnosticata la spondilite anchilosante, una dolorosa condizione della colonna vertebrale, ha scoperto che una dieta di commedie, come i film di Marx Brothers e gli episodi di Candid Camera, lo hanno aiutato a sentirsi meglio. Ha detto che dieci minuti di risate gli hanno permesso due ore di sonno senza dolore.

2. Fatti fare un massaggio

Gli studi sui benefici del massaggio dimostrano che è un trattamento efficace per ridurre lo stress, il dolore e la tensione muscolare. Nonostante i suoi benefici, il massaggio non è inteso come un sostituto delle cure mediche regolari. Fai sapere al tuo medico che stai provando a fare un massaggio e assicurati di seguire tutti i piani di trattamento standard che hai. Lavanda, camomilla, gelsomino e vaniglia possono lenire i tuoi sensi e aprire la strada a una notte riposante. Aggiungi un po’ di aromaterapia alla tua routine della buonanotte e annusa il sonno.

3. Medita

Non è un segreto che la meditazione può aiutarci a dormire meglio, ma ci sono alcuni esercizi meditativi specifici che possono aiutarci ad addormentarci. Se ti aspetti di dormire la notte, devi fare qualcosa durante il giorno per stancare fisicamente il tuo corpo. Cammina, corri o partecipa a una lezione di yoga.

4. Visita un amico e prendi un tè

Prenditi del tempo per divertirti con un amico e rendersi felici l’un l’altro per un po’ . Le persone felici dormono meglio. La camomilla e il tè verde sono aiuti naturali e sicuri per dormire. Il tè verde contiene teanina, che aiuta a favorire il sonno. Assicurati solo di prendere un tè verde decaffeinato se lo bevi prima di coricarti.

5. Imposta un coprifuoco elettronico

L’elettronica emette una luce fredda e brillante simile a un’alba, non i colori caldi e profondi del tramonto. Mentre la luce fredda ci aiuta a vedere meglio i nostri schermi, invia anche un campanello d’allarme al nostro cervello. Prepara la tua camera da letto per dormire e lascia il tuo smartphone, tablet, laptop e TV in un’altra stanza.

6. Snack intelligenti

I migliori snack da consumare prima di coricarsi sono quelli a basso contenuto di calorie ma che contengono anche l’aminoacido triptofano, che aiuta il corpo a creare niacina e serotonina, l’ormone calmante del benessere. Un bicchiere di latte caldo, proprio come diceva la mamma, potrebbe essere il miglior spuntino prima di coricarsi.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su