Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

L’esercizio fisico è un ottimo modo per alleviare molti problemi di salute, ma sapevi che puoi esercitare la bocca per smettere di russare? La terapia miofunzionale può aiutare chi soffre di problemi di deglutizione o russare. Gli esercizi con la lingua possono anche aiutare le persone con disturbi del linguaggio a imparare a parlare in modo più chiaro. Se stai combattendo l’apnea ostruttiva del sonno e il russare, la terapia miofunzionale potrebbe essere un approccio olistico per alleviare i sintomi.

Cos’è la terapia miofunzionale ?

La terapia miofunzionale è un regime di esercizi per la bocca che aiuta a riacquistare una capacità di parlare competente, alleviare le difficoltà respiratorie, ridurre il russare e alleviare un disturbo del sonno come l’apnea ostruttiva del sonno.

I disturbi miofunzionali orofacciali (OMD) influiscono sulla funzione muscolare della bocca e del viso e, di conseguenza, la respirazione, la parola e la capacità di mangiare sono ostacolate. La terapia miofunzionale allena i tessuti molli della bocca, del viso e del collo per ottenere la sua massima funzionalità. In determinate circostanze, la terapia miofunzionale può essere accoppiata con frenuloplastica o avanzamento mandibolare o interventi chirurgici.

La tua cavità orale è composta da ghiandole salivari, papille gustative, gola, labbra, guance e muscoli della lingua. Gli esercizi per la bocca possono aiutare a tonificare i muscoli che circondano le vie aeree per alleviare il russare e aiutarti a respirare più facilmente. Inoltre alleneranno la lingua a sedersi correttamente e non ostacoleranno la respirazione a causa di una cattiva postura della lingua. L’area dell’orofaringe si trova nella parte posteriore della bocca e si riferisce ai lati della gola, alla parte posteriore della lingua, alle tonsille, al palato molle (palato) e alle adenoidi. Gli esercizi per la bocca rafforzano il tessuto floscio che vibra durante il sonno, provocando un forte russamento o un’apnea ostruttiva del sonno.

Esercizi per smettere di russare

Occorrono 10-15 minuti di esercizio della bocca ogni giorno per un periodo di tre mesi per iniziare a notare i benefici. Quando si inizia una routine in palestra per rimettersi in forma, i risultati richiedono tempo e perseveranza. L’esercizio della bocca può essere eseguito quasi ovunque e in qualsiasi momento, il che rende facile adattarlo a qualsiasi programma.  Prova questi semplici esercizi e goditi un buon riposo!

  • Esercizio 1: posizionare la punta della lingua contro la parte posteriore dei denti anteriori superiori. Far scorrere lentamente lungo il palato verso la parte posteriore della bocca, in avanti e indietro per 5 minuti per rafforzare i muscoli della gola e della lingua.
  • Esercizio 2: posizionare la punta della lingua contro la parte posteriore dei denti anteriori inferiori. Abbassare la lingua piatta contro il pavimento della bocca e tenere premuto per 10 secondi. Rilasciare e ripetere per un massimo di 5 minuti per migliorare i palati molli, la  forza della lingua e tono.
  • Esercizio 3: inclina la testa all’indietro e tira fuori la lingua il più lontano possibile. Prova a toccare il mento con la lingua per 5 minuti per aumentare la forza della lingua.
  • Esercizio 4: premi la lingua contro il palato e tieni premuto per 10 secondi. Rilascia e ripeti fino a 5 minuti per migliorare i palati molli e la forza della lingua.
  • Esercizio 5 : pronuncia ogni vocale (a, e, i, o, u) con il tuo tono di voce normale, regola il tono e la velocità di parola, la ripetizione di questi suoni può aiutare a tonificare i muscoli della bocca.
  • Esercizio 6: il canto esercita molti muscoli della bocca diversi per alleviare il russare e l’apnea notturna. Suonare uno strumento orale si è dimostrato utile nelle persone con apnea ostruttiva del sonno.
  • Esercizio 7: Siediti comodamente su una sedia. Rilassa il corpo e con la bocca chiusa e la mascella rilassata, inspira dal naso. Chiudi una cavità nasale con il dito ed espira lentamente attraverso la narice aperta. Ripeti 10 volte alternando le narici.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su