skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Sonno di bellezza: prenditi cura della tua pelle

La maggior parte di noi non vuole sembrare della propria età. Spenderemo felicemente centinaia, se non migliaia di euro in prodotti per la cura della pelle per ritrovare la giovinezza, trascurando uno dei più importanti anti-età: il sonno. Qualcosa che facciamo ogni giorno, come mangiare, è così fondamentale che possiamo facilmente trascurare quanto sia importante per la nostra vita. Ti svegli con occhi gonfi, occhiaie, pelle spenta, macchie o eruzioni cutanee e non sai perché? Forse non è un altro siero di cui hai bisogno: un riposo sano.

L’importanza di un riposo sano

Succedono molte cose mentre dormiamo. Alcune delle quali le capiamo, ma la maggior parte le dobbiamo ancora capire. Sappiamo che il sonno è essenziale per la nostra salute. Ogni organo del nostro corpo beneficia del sonno, compresa la pelle. La pelle è in realtà l’organo più grande del corpo, quindi non è davvero sorprendente. Dormire non ci tiene solo in vita, ci mantiene in salute. Mentre dormiamo, il nostro corpo sta effettivamente lavorando per ordinare e conservare i ricordi, guarire e riparare e persino eliminare le tossine dal cervello. 

Anche la nostra pelle ne trae giovamento. Non è un caso che ci riferiamo al sonno come al sonno di bellezza. È uno dei segreti di bellezza più sottovalutati di modelle e celebrità. La mancanza di sonno a breve termine può farci sembrare più vecchi. Quegli occhi cadenti e stanchi o anche quel gonfiore e le occhiaie sotto gli occhi. Anche la pelle può iniziare a sembrare opaca e pallida. Coloro che soffrono di condizioni della pelle come l’acne, la psoriasi o l’eczema possono scoprire che queste divampano quando non dormono abbastanza di qualità o sono molto stressati. Possono verificarsi anche eruzioni cutanee inspiegabili e altre aree di pelle irritata.

Una mancanza di sonno o un sonno scarso a lungo termine provocano un invecchiamento della pelle più rapido e un mancato recupero dagli stress ambientali, come l’esposizione ai raggi UV e le sostanze inquinanti. Durante il sonno, il flusso sanguigno nella pelle aumenta, i danni causati dai raggi UV vengono riparati e viene prodotto collagene, contribuendo a ridurre la pigmentazione e le rughe. Si raccomandano da sette a nove ore di sonno di qualità ogni notte. Assicurati di impostare il giusto ambiente per dormire in modo da ottenere un sonno profondo ininterrotto, poiché anche un sonno scarso può avere effetti dannosi.

Sappiamo che una continua carenza di sonno può portare a seri problemi di salute, come malattie cardiache, malattie renali, ipertensione, diabete, ictus, riduzione della funzione immunitaria e persino infiammazione, che è pro-invecchiamento. È stato anche collegato all’aumento di peso, scarsa concentrazione, ridotta produttività, letargia, minore forza fisica e minore capacità sociale.

Segreti per un sonno di bellezza

Un buon sonno è vitale per la tua salute fisica, mentale ed emotiva ed è il fattore X che stavi cercando per migliorare la salute della tua pelle. La tua pelle ti amerà per questo. Per dormire bene la notte, assicurati di:

  • Seguire una corretta alimentazione

  • Esercizio quotidiano

  • Nessuna bevanda o cibo stimolante come caffè, alcol o cioccolato fondente durante la notte

  • Momenti di relax ogni giorno per calmare la mente

  • Niente schermi digitali o TV un’ora prima di andare a dormire

  • Una stanza tranquilla e buia

  • Un materasso in memory foam che è di supporto ma non troppo duro e fornisce un corretto allineamento.

  • Un cuscino comodo

  • Biancheria da letto non troppo calda o troppo fredda: le fibre naturali sono le migliori

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Francesco Nicolaci

Francesco Nicolaci, inizia la sua collaborazione come redazionale "Materassiedoghe" nel Gennaio 2017, a seguito della laurea in "Consulente del Lavoro e Giurista d'impresa" e di un percorso formativo presso il "Liceo Ginnasio - Arnaldo da Brescia". Da sempre interessato alla lettura di testi divulgativi dei più svariati argomenti, si sta specializzando a diffondere la cultura legata al riposo. Cercando di offrire curiosità attinenti alla storia del riposo, alla cultura del sonno e alla scoperta degli accessori del riposo in diverse culture e tradizioni.

Back To Top