Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Abbiamo già trattato in un precedente articolo le diverse e possibili posizioni del sonno e come esse dipendano in buona parte dal nostro carattere, anche se non esistano studi in merito precisi. Ognuno deve dormire nella posizione che preferisce; comunque nell’articolo di oggi ci occuperemo di dare una serie di consigli legati alla postura più salutare da assumere durante il nostro riposo.

Un’usanza buddhista

Un articolo diLibero” spiega che i monaci buddhisti utilizzassero riposarsi una decina di minuti dopo pranzo, ma avendo buona cura di sdraiarsi sul fianco sinistro del corpo.
Infatti questa posizione del sonno apporta diversi benefici sul funzionamento del nostro organismo, favorendo sia la circolazione linfatica, che quella sanguinea.
In aggiunta aiuta la digestione, permettendo di svegliarsi più freschi e riposati anche dopo un sonno breve.

Vediamo i 5 motivi per cui dormire sul lato sinistro del corpo aiuta il nostro organismo.

1. Per un corretto drenaggio linfatico

L’anatomia interna del nostro corpo non è affatto simmetrica; pertanto anche il funzionamento e la circolazione delle sostanze assunte dal nostro corpo tendono principalmente verso il lato sinistro del corpo. Tutti gli elementi filtrati dai noduli linfatici, come le proteine e gli zuccheri, sono drenati nella metà sinistra del corpo. Per cui il primo motivo per riposare in questa posizione, rispetto alle altre posizioni del sonno, è per un migliore drenaggio della linfa.

2. Per ragioni anatomiche

Sia lo stomaco che il pancreas sono situati nella parte sinistra del corpo, per questo semplice motivo dormendo poggiati sullo stesso lato favoriremo i processi digestivi, canalizzando i succhi gastrici in modo ottimale.
Inoltre miglioreremo la secrezione degli enzimi pancreatici; in questa posizione, avviene gradualmente, migliorando tutto il processo di assimilazione delle sostanze nutritive.

3. Per il cuore e l’apparato circolatorio

Tutti sappiamo che il muscolo cardiaco si trova nella parte sinistra del corpo; per questo riposare poggiati sullo stesso lato aiuterà il cuore a funzionare meglio.
Infatti l’aorta parte dal cuore e curva verso sinistra, per arrivare all’addome, pertanto riposare sul lato sinistro del corpo aiuta notevolmente la circolazione del sangue nel momento iniziale.

4. Per il riposo pomeridiano

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, i monaci buddhisti erano soliti fare un breve sonno per conciliare la digestione. In questo caso è fortemente consigliato dormire sul lato sinistro del corpo; poiché, come già anticipato, in questa posizione il processo digestivo può avvenire in maniera assolutamente naturale ed efficace, per questo è consigliabile sdraiarsi sul lato sinistro del corpo se si vuole fare un pisolino del tutto benefico e svegliarci carichi e riposati, piuttosto che assumere posizioni del sonno diverse, che possono rendere più difficile la digestione.

5. Per la milza

happy couple sleeping in bed

Tra gli organi che si trovano nel lato sinistro del corpo c’è la milza; la sua funzione è fondamentale per il sistema linfatico del nostro corpo. Per questo dormendo sul lato sinistro del corpo faremo in modo che i fluidi corporei si dirigano verso questo organo in modo più semplice e naturale, grazie alla naturale forza di gravità del nostro corpo. Così il suo funzionamento sarà più efficace e naturale.

Logicamente per avere il miglior sonno possibile è necessario, oltre a riposare sul lato sinistro, possedere un materasso in memory di prima qualità, abbinato ad una rete a doghe in grado di dare il corretto sostegno al nostro corpo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su