Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La prima notte di terrore di tuo figlio è a dir poco sconcertante. Probabilmente si tratta di urlare e dimenarsi mentre dormi, e come genitore vuoi fare tutto il necessario per regalare conforto. Potresti anche chiederti se valga la pena fare una visita dal pediatra per andare in fondo alla questione. Vediamo insieme come riconoscere un terrore notturno e quando è opportuno andare dal dottore.

Che aspetto ha un terrore notturno?

I terrori notturni e gli incubi possono sembrare simili, ma c’è una differenza importante: a differenza di un incubo, i bambini in genere non si svegliano dai terrori notturni. Durante l’episodio, possono urlare, gridare, agitare e calciare, sedersi sul letto e apparire terrorizzati. Ma è molto difficile svegliare o comunicare con un bambino durante un terrore notturno; il più delle volte sono inconsolabili. Mentre i terrori notturni – che possono durare da pochi secondi a pochi minuti – sembrano traumatizzanti, i bambini di solito tornano al sonno normale dopo l’incidente e non hanno memoria del terrore notturno del mattino successivo.

Le cause più comuni

I terrori notturni si verificano durante la fase più profonda del sonno con movimenti oculari non rapidi e sono più comuni tra mezzanotte e le 2 del mattino. Ci sono diverse possibili cause: possono essere innescate da estrema stanchezza o mancanza di sonno, stress, un cambiamento nel programma del sonno o febbre. È più probabile che i terrori notturni si manifestino con le ragazze che con i ragazzi e la maggior parte dei bambini se ne sbarazza durante l’adolescenza.

Quando vedere un dottore

Sebbene sia spaventoso da testimoniare, i terrori notturni occasionali sono considerati normali per i bambini e non giustificano una visita nell’ufficio del pediatra. Tuttavia, poiché alcuni bambini possono dormire nel sonno durante il terrore notturno, esiste la possibilità di lesioni. I frequenti terrori notturni causano anche disturbi del sonno, che possono portare a stanchezza durante il giorno. Parla con il tuo pediatra se noti che i terrori notturni stanno diventando più frequenti, se stanno aumentando il livello di affaticamento diurno di tuo figlio o se sei preoccupato per la sua sicurezza. Il medico potrebbe consigliarti strategie come svegliare tuo figlio 15 minuti prima dell’orario in cui si manifesta normalmente il terrore notturno. I farmaci sono usati raramente per trattare i terrori notturni nei bambini.

Sebbene non esista una “cura” per i terrori notturni, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per cercare di prevenirli, come mantenere un orario coerente per andare a letto che consenta a tuo figlio di dormire a sufficienza e svolgere attività calmanti prima di andare a letto, incluso un bagno caldo o leggere un libro insieme. Se tuo figlio ha un episodio di terrore notturno, parla con calma e dolcemente e mentre usi gesti delicati come una stretta di mano per rassicurarlo. Non tentare di svegliare tuo figlio scuotendolo bruscamente, poiché ciò può effettivamente peggiorare il problema. Va anche bene aspettare che il terrore notturno finisca. Sebbene sia sgradevole da guardare, ricorda che l’episodio non durerà a lungo ed è improbabile che tuo figlio ne ricordi nulla al mattino.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su