Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sebbene russare sia molto comune, la maggior parte delle persone non sa come accada, perché accada o quale effetto abbia. Se tu o una persona cara russa frequentemente, è importante comprendere veramente i fatti, quindi è possibile cercare un trattamento per il problema o offrire il proprio supporto. Ecco 10 dei fatti più importanti sul russare.

È uso comune, ma non salutare

Quasi tutti russano di tanto in tanto e una grande parte della popolazione russa tre o più volte alla settimana. Circa il 40-50% degli uomini e il 20-30% delle donne russano regolarmente. Tuttavia, questo non significa che sia salutare.

La respirazione irregolare durante il sonno si verifica quando la parte posteriore della bocca collassa, il che restringe le vie aeree, interrompe il flusso d’aria e fa vibrare il palato molle e l’ugola contro la parte posteriore della gola. Anche se questo è comune, non è normale. (leggi qui)

Se russi, probabilmente influisce sulla qualità del tuo sonno. Le persone spesso si svegliano frequentemente a causa di interruzioni del flusso d’aria, anche se non ricordano al mattino. Potresti anche avere problemi a dormire a sufficienza. La mancanza di sonno provoca sonnolenza eccessiva, mal di testa, problemi di memoria, difficoltà di concentrazione, irritabilità e una varietà di altri sintomi.

Le persone che russano possono anche essere ad aumentato rischio di sviluppare malattie cardiache. La respirazione irregolare può causare un ispessimento delle pareti arteriose, il che aumenta le possibilità di un ictus.

Può avere molte cause

Ci sono molti fattori biologici e abitudini di vita che causano il russare. Se il tuo palato molle è naturalmente più basso e più spesso del normale, le vie aeree potrebbero essere ristrette, il che può causare vibrazioni. I problemi nasali, come un setto deviato o una congestione cronica, sono un’altra causa comune. Alcune persone hanno semplicemente una via aerea più stretta del normale e hanno un rischio maggiore di avere problemi respiratori irregolari.

La privazione del sonno è una delle cause più comuni di respirazione irregolare. Normalmente la gola si rilassa quando dormi, ma se si rilassa eccessivamente, può causare vibrazioni. Quando finalmente dormi dopo essere stato privato del sonno, è probabile che la tua gola diventi troppo rilassata. Il consumo di alcol può causare o peggiorare il problema anche perché rilassa eccessivamente i muscoli della gola.

Gli uomini hanno maggiori probabilità di russare più delle donne per motivi biologici. Le caselle vocali degli uomini siedono più in basso rispetto alle donne e hanno maggiori probabilità di bloccare parzialmente le vie aeree e causare vibrazioni. Le caselle vocali delle donne hanno maggiori probabilità di ostruire completamente le vie aeree, provocandole al risveglio.

Potresti avere ereditato il problema dai tuoi genitori

Uno studio ha utilizzato dati di oltre 3.000 uomini di età compresa tra 54 e 74 anni. Tutti i soggetti hanno riferito di aver russato regolarmente e di attribuire al proprio letto la causa del problema. Sulla base del questionario, i ricercatori hanno scoperto che una storia familiare era molto comune.

Circa il 70% delle persone che russano regolarmente riferiscono di avere almeno un membro della famiglia che russa anche loro. Molte delle cause biologiche o anatomiche della respirazione irregolare potrebbero essere ereditate.

In un altro studio, i ricercatori hanno valutato la frequenza con cui 700 bambini di un anno russavano. Circa il 15 percento dei bambini russava tre o più volte a settimana e i bambini con almeno un genitore che russavano con tre volte più probabilità di russare rispetto agli altri bambini.

Mentre invecchi, diventa più intenso

Sebbene le persone di tutte le età russino, gli anziani hanno maggiori probabilità di russare rispetto ai giovani. Secondo Rafael Pelayo, uno specialista del sonno, ciò accade principalmente a causa dell’aumento di peso. Molte persone ingrassano mentre invecchiano, specialmente intorno al collo. La perdita del tono muscolare è anche comune con l’invecchiamento.

Può essere dannoso per i bambini

Il problema è più comune negli adulti rispetto ai bambini, ma quando i bambini russano, possono avere effetti molto dannosi. Indagini e dati mostrano che circa il 10-12% dei bambini russa russando almeno tre volte alla settimana. Tuttavia, la percentuale potrebbe essere molto più alta se i genitori non notano il problema.

I bambini possono russare per molte delle stesse ragioni degli adulti. Tuttavia, potrebbero esserci altre cause che colpiscono solo i bambini. Molti bambini hanno tonsille o adenoidi ingrandite, che possono ostruire le vie respiratorie.

Come l’eccessiva sonnolenza colpisce gli adulti sul lavoro, può interessare anche i bambini a scuola. Causa problemi di concentrazione e memoria e i bambini potrebbero avere difficoltà a concentrarsi in classe e a completare il proprio lavoro.

I disturbi del sonno spesso passano inosservati nei bambini. Molti bambini che russano o hanno altri disturbi del sonno sono diagnosticati erroneamente con ADHD o altre difficoltà comportamentali o di apprendimento. Ciò impedisce loro di ottenere il trattamento adeguato e il problema può continuare per anni.

L’apnea del sonno è più comune in chi russa

Circa il 30% degli uomini e il 20% delle donne che russano soffrono di apnea notturna e la maggior parte delle persone con apnea notturna russano (leggi qui). L’apnea notturna provoca l’interruzione temporanea della respirazione durante il sonno, a volte centinaia di volte a notte.

Se hai l’apnea notturna, probabilmente ti svegli frequentemente durante la notte quando smetti di respirare. Potresti non notare o ricordare la maggior parte di questi episodi. Tuttavia, alcune persone con apnea notturna a volte ricordano di essersi svegliati improvvisamente e di avere il fiato corto.

L’apnea notturna ti impedisce di dormire in modo adeguato o riposante. Causa una varietà di effetti collaterali e può ridurre seriamente la qualità della tua vita. Può anche metterti a rischio di gravi malattie, come malattie cardiache, ipertensione e problemi al fegato.

Chiunque russi regolarmente dovrebbe visitare un medico per discutere della possibilità di apnea notturna. Quando la condizione non viene trattata, influisce sulla salute, sulla felicità e sulle relazioni.

Russare può superare i 100 decibel

Il volume medio attribuito al russare è di 38 decibel, ovvero il volume di una conversazione silenziosa. Tuttavia, il russare può essere molto più forte di così. Il russare più forte mai registrato è stato di 120 decibel, che ha lo stesso volume della sirena di un carro dei pompieri.

L’esposizione regolare a suoni superiori a 75 o 80 decibel può causare danni all’udito. Se russi rumorosamente ogni notte, ciò potrebbe compromettere te e le capacità uditive del tuo partner.

Se russi può influenzare il tuo partner

Molti degli effetti dannosi del russare si verificano a causa della mancanza di un sonno di qualità. Se il partner di un russatore viene spesso svegliato dal rumore, avvertiranno anche questi effetti. Quando entrambe le persone in una relazione si sentono esauste e irritabili, possono causare seri problemi di relazione.

Circa il 95 percento dei russatori dichiara di infastidire i propri partner. Molti partner di russatori a letto riferiscono di dormire meno di cinque ore a notte e di visitare il proprio medico più dei partner di chi non russa. Alcune coppie devono persino dormire in stanze diverse perché il rumore è così forte.

Cambiare stile di vita può ridurre il problema

Se di solito sdraiati sulla schiena, prova invece a dormire di fianco. Ciò può ridurre la quantità di pressione sulla gola e aiutare a mantenere aperte le vie aeree. Anche sollevare la testa con un cuscino in più o sollevare la testiera del letto potrebbe aiutare.

Se sei in sovrappeso o obeso, perdere peso potrebbe ridurre il tuo russare. Evita di bere alcolici meno di due ore prima di andare a dormire e assicurati di seguire un programma di sonno regolare e dormire a sufficienza.

Se russi per motivi legati alle allergie, cambia regolarmente le federe o spolvera il ventilatore a soffitto. Gli allergeni nella tua camera da letto potrebbero peggiorare il problema.

In gravi casi può essere necessario un trattamento medico

Se hai l’apnea notturna, il medico può fornirti una macchina CPAP per regolare la pressione nelle vie respiratorie e mantenere lo spazio aperto. Un CPAP è una maschera che si adatta al naso o alla bocca e soffia aria nelle vie respiratorie.

Potresti trarre beneficio dagli apparecchi orali, che sono boccagli che mantengono la bocca e la mascella in una posizione che impedisce l’ostruzione delle vie aeree.

In casi molto gravi che non sono aiutati da altri trattamenti, i medici possono raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto in eccesso dalla gola. Alcune persone hanno rimosso l’ugola, il che può impedire il blocco delle vie aeree.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su