Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

A volte descritta come il male del secolo, l’ insonnia rovina la vita di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo ma quali sono le cause? Anche le cifre sono chiare: dal 15 al 20% degli italiani soffre di insonnia. Tra queste persone, quasi il 50% soffre di una grave forma di insonnia.

L’insonnia provoca, a più o meno lungo termine, un peggioramento della qualità della vita: affaticamento, episodi di sonnolenza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, dolore, rischio di ipertensione, ma anche depressione. Basti pensare che la questione va presa con il massima serietà. Se a volte basta circondarsi degli elementi giusti come un materasso o un cuscino di qualità per esempio, possono entrare in gioco altri fattori e niente di meglio per combattere l’insonnia che capirla.

Insonnia e cause psicologiche

Chi non ha avuto questa impressione, la sera prima di coricarsi, che il cervello iniziasse a pensare a tutta una serie di cose, impedendo al sonno di calmarsi? Perché il cervello è una macchina misteriosa che a volte può intralciare il proprio riposo. E se l’insonnia può portare anche a patologie psicologiche, vale anche la situazione opposta. L’ansia può quindi essere la fonte della mancanza di sonno . Generalmente, in questi casi, si parla più di insonnia ad insorgenza nel sonno. Diverse fasi in fase di identificazione, dalla più semplice e spesso banale ansia prima di coricarsi, alla più grave nevrosi, che provoca la paura di addormentarsi e quindi di lasciar andare chi ne è colpito.

La depressione può anche causare disturbi del sonno. Non prima di coricarsi, ma nel cuore della notte, con l’impossibilità di riaddormentarsi. Molti casi di insonnia si osservano anche tra gli studenti. Soprattutto durante il periodo degli esami. Fortunatamente, in genere, tutto torna alla normalità una volta trascorso il periodo sensibile. Idem nella vita di tutti i giorni, quando si verifica un evento stressante. Perché sfortunatamente, il sonno è il primo colpito dai capricci della vita. In questo caso, il vantaggio è che viene identificata la causa dell’insonnia

La durata del sonno varia con l’età. In breve, più invecchiamo, meno dormiamo. Pertanto, gli anziani possono anche soffrire di episodi di insonnia o addirittura di insonnia cronica. Soprattutto nelle persone costrette a letto. È per questo motivo che gli specialisti elogiano i meriti del pisolino pomeridiano. Una buona siesta che può, nei soggetti anziani, controbilanciare in qualche modo gli effetti dannosi dell’insonnia e delle sue cause. La pratica di un’attività fisica durante il giorno può ovviamente aiutare a dormire bene anche dopo aver superato una certa età.

L’igiene della vita

Si tratta qui di tutto ciò che può avere un rapporto con l’ igiene della vita ma anche con le specificità ormonali. Per quanto riguarda quest’ultimo, le cause possono essere molteplici. La perimenopausa , che precede la menopausa , può causare insonnia , così come i periodi . Si noti che questo non è sistematico. Detto questo, è stato stabilito un legame tra estrogeni e sonno. Ancora nelle donne, la gravidanza può anche avere un impatto sul sonno, anche se ancora una volta questo non è automatico.

Per quanto riguarda lo stile di vita il consiglio è abbastanza classico: niente caffeina dalla seconda parte della giornata, niente cene troppo pesanti, per non portare a una digestione troppo lunga che potrebbe disturbare il sonno. Ovviamente niente energie bevande. Sarebbe una causa più che deplorevole di insonnia. La buona notizia è che l’insonnia legata a cattive abitudini alimentari avrà buone possibilità di scomparire se correggiamo la situazione. Tutto quello che devi fare è adottare una buona igiene del sonno : non esitare in questo senso a consultare le buone abitudini per dormire bene.

Altre malattie o condizioni possono causare insonnia. Ad esempio, allergie e sonno non vanno d’accordo. Può trattarsi di allergie respiratorie dovute ad acari della polvere, peli di animali, pollini o polvere. Da qui l’importanza di optare per un materasso anallergico, per evitare il rischio di allergie e favorire una buona circolazione dell’aria nella biancheria da letto. Anche il semplice atto di passare regolarmente l’aspirapolvere nella stanza e di aprire la finestra almeno una volta al giorno può aiutare molto.

Il diabete come cause di insonnia

Il diabete può anche causare insonnia e può derivare da una mancanza di sonno. Le persone con diabete di tipo 1 sono le più inclini all’insonnia. Possono quindi avere difficoltà ad addormentarsi e sperimentare diversi risvegli durante la notte, svegliandosi prima. Disturbi legati secondo gli esperti all’ipoglicemia notturna (mancanza di zucchero nel sangue). Soprattutto quando la dose di insulina somministrata è troppo alta.

Le persone con diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 possono anche soffrire della sindrome delle gambe senza riposo, che impedisce loro di dormire tutta la notte . Un disturbo correlato a una complicanza del diabete chiamata neuropatia diabetica. I nervi sono colpiti e si manifesta irrequietezza agli arti inferiori, soprattutto di notte. Si noti che la sindrome delle gambe senza riposo può colpire anche le persone senza diabete. Le persone affette da diabete di tipo 2 possono anche soffrire di sindrome delle apnee notturne. Si stima che più di due pazienti su tre ne siano affetti. Per non parlare dello stress causato dal diabete, dall’ansia e dal frequente bisogno di andare in bagno, che ovviamente possono interferire con il sonno e favorire l’insonnia.

Nuova causa di insonnia , l’artrosi può rappresentare anche un rischio per il sonno, il minimo movimento durante la notte può causare dolore che può innescare il risveglio. E come spesso accade con l’ insonnia , può così comparire la paura di andare a letto e favorire l’insorgere di disturbi del sonno molto più estesi . Possiamo citare anche emicrania e malattie gravi, in presenza delle quali può anche diminuire la qualità del sonno.

Le cause dell’insonnia possono quindi essere numerose. La cosa più importante è non lasciare che si manifesti e avvicinarsi a un professionista della salute per identificare le cause dell’insonnia e trovare una soluzione. È probabile che l’insonnia colpisca tutti da una a molte volte. Nessuno è davvero immune ma ci sono soluzioni. E se trovare la causa dell’insonnia a volte è più difficile di quanto si possa pensare, non è affatto inevitabile. Non c’è bisogno di moltiplicare i sonniferi per evitare risvegli notturni e ritrovare un sonno ristoratore .

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su