Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I sintomi della narcolessia di solito si manifestano la prima volta tra i 15 e i 25 anni, ma è possibile iniziare a manifestare sintomi in età diverse, anche prima o dopo, a seconda delle persone.

Quali sono i sintomi della narcolessia

I sintomi della narcolessia sono i seguenti:

Eccessiva sonnolenza diurna

Il sintomo principale della narcolessia è l’eccessiva sonnolenza diurna. Potresti sentirti stanco durante il giorno, anche se hai dormito tutta la notte. Questa sonnolenza è difficile da prevenire e può variare nel corso della giornata. Dopo un breve pisolino, potresti sentirti vigile, ma la sonnolenza tornerà dopo un’ora o due.

Allucinazioni

Alcuni individui affetti dalla narcolessia hanno allucinazioni vivide all’inizio del sonno. Queste allucinazioni, dette ipnagogiche. Sono generalmente visioni sulla presenza di oggetti e persone nella nostra stanza. Può sembrare molto reale e scatenare sentimenti che possono essere di paura o di terrore. Altre visioni comuni possono includere essere sorpresi da un incendio o volare in aria. Queste esperienze sono principalmente visive, sebbene possano coinvolgere anche gli altri sensi come udito, tatto, gusto e olfatto.

Paralisi nel sonno

Potresti perdere la capacità di muoverti e sentirti paralizzato quando ti addormenti o ti svegli. Questo di solito dura pochi secondi o minuti. Questo può essere spaventoso, ma non è associato all’incapacità di respirare. La paralisi del sonno a volte può essere associata ad allucinazioni, che sono particolarmente sconvolgenti.

Sonno notturno disturbato

Circa la metà delle persone con narcolessia ha problemi a dormire tutta la notte. Potresti svegliarti frequentemente e avere difficoltà a riaddormentarti. Paradossalmente, questo potrebbe essere uno dei problemi che conduce all’eccessiva stanchezza diurna e agli improvvisi colpi di sonno. Il sonno notturno disturbato è probabilmente, sia sintomo che causa.

Problemi di memoria

Potresti avere difficoltà a ricordare le cose che le persone ti dicono perché non eri completamente sveglio al momento. La perdita di memoria si verifica anche quando inizia la sonnolenza mentre si svolgono attività che non richiedono molto pensiero.

Improvvisa perdita di tono muscolare

Ciò si verifica solo se si ha la narcolessia cataplettica. La perdita del tono muscolare è detta cataplessia e si verifica quando si ha un attacco di sonno che viene attivato da una forte emozione. Questo può accadere quando sei sorpreso, euforico o addirittura intimo con un partner.

Aumento di peso

La narcolessia con cataplessia è spesso legata ad un aumento di peso, a volte l’obesità. È possibile avere la narcolessia insieme a un altro disturbo del sonno, come l’apnea notturna o disturbi connessi al corretto alternarsi nel riposo delle fasi REM e nREM (leggi qui).

Questi sono i sintomi che comporta un disturbo atipico e piuttosto grave come la narcolessia. Ne avevamo già parlato in un nostro precedente articolo (leggi qui), conoscere i sintomi della narcolessia, assieme ad una corretta diagnosi medica, può aiutare a prevenire e trattare questo disturbo. Se avete dei dubbi rivolgetevi al vostro medico curante.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su