In un articolo di Gennaio ci siamo occupati di descrivere cosa è il memory foam, ossia la schiuma espansa di poliuretano. Nell’articolo odierno invece descriveremo cosa è il poliuretano, la componente principale del memory foam.
Il poliuretano è un polimero di legami uretanici, ossia di molecole composte da azoto, idrogeno, ossigeno e carbonio, disposti come nell’immagine.
Per ottenere il composto chimico è necessaria la reazione tra un di-isocianato e un poliolo, uniti a catalizzatori per rendere più rapida la reazione chimica e di additivi diversi per conferire determinate caratteristiche al materiale da ottenere.
Di solito sono molto usati additivi tensioattivi, utili ad abbassare la tensione superficiale del composto, facilitando la formazione della schiuma di poliuretano espanso, usata poi per realizzare il memory foam.
Altri additivi usati sono i ritardanti di fiamma, per settori di applicazione dove è necessario utilizzare isolanti termici e ignifughi, o agenti espandenti per produrre le schiume poliuretaniche.
A seconda delle loro caratteristiche tecniche le schiume poliuretaniche possono essere suddivise in quattro diverse categorie:
Parlando di materassi in memory, dedichiamo l’ultimo paragrafo al memory foam. Come si può capire, tra le quattro categorie sopra elencate il memory foam rientra nella prima, essendo una schiuma, è una tipologia di polimero espanso flessibile.
Il memory foam può avere diverse densità ed è termosensibile; pertanto si modella e si ammorbidisce reagendo al calore corporeo; per poi riprendere la forma originaria dopo l’utilizzo. Questo lo rende questa particolare schiuma incredibilmente adatta per la produzione di materassi di altissima qualità.
Scegliere il materasso matrimoniale ideale è fondamentale per garantire un sonno rigenerante a entrambi i…
Dormire bene non dipende solo dalla scelta del materasso: anche la rete su cui poggia…
Il sonno è un elemento fondamentale per la salute fisica e mentale, e negli ultimi…
Scegliere il guanciale giusto è fondamentale per garantire un sonno confortevole e proteggere la salute…
Un topper per materasso è un accessorio essenziale per chi desidera migliorare la qualità del…
In questa guida all’acquisto dei migliori materassi in memory foam del 2025, analizzeremo le caratteristiche…