skip to Main Content
CLICCA QUI E FILTRA
Categoria
Scegli la misura e visualizza il prezzo
Fascia di Prezzo
Portanza (Livello di rigidità)
Altezza Materasso
Altezza Memory

Se stai pensando di acquistare un materasso in lattice, su MaterassieDoghe trovi una vasta scelta. I materassi in lattice offrono un ambiente confortevole per dormire insieme a molti altri vantaggi. Se desideri acquistare un materasso durevole, affidabile, certificato e sicuro per la tua salute, i materassi in lattice sono la scelta giusta.

Il lattice è un prodotto altamente durevole utilizzato per creare materassi
naturali senza l’uso di materiali nocivi. Un materasso in lattice viene preparato dal materiale lattice, che è una sostanza lattiginosa simile a un
fluido estratta da varie piante. Una volta che questo materiale fluido estratto dalle piante è esposto all’aria, si converte in solido durante la coagulazione. Anche il budget conta. Sappi che un materasso in lattice puro o completamente naturale ha un prezzo elevato. Quindi assicurati che vada bene per il tuo budget. Tradizionalmente, i letti in lattice erano nella categoria dei molto costosi. Tuttavia, il prezzo è sceso drasticamente di recente senza compromettere la qualità.

Vantaggi

I materassi in lattice puoi utilizzarli per anni senza vedere alcuna differenza nel livello di comfort e nella sua forma. Inoltre il lattice ha capacità impeccabili di sostenere il tuo corpo quando dormi. Diventa fermo sotto il peso. Insieme a questo, puoi appoggiare facilmente le spalle e i fianchi comodamente sul materasso per un supporto aggiuntivo. La maggior parte dei materassi in lattice non necessita di degassificazione o emette odori dopo l’apertura della confezione. Tuttavia, potresti riscontrare un leggero odore nei 2-3 giorni iniziali, ma evaporerà.

Sebbene i letti in lattice si adattino bene alla maggior parte degli stili di sonno, sono particolarmente buoni se dormi di lato. Ciò è dovuto al fatto che il lattice si adatta al tuo corpo e ammortizza tutti i punti di pressione legati al sonno laterale rispetto al sonno a pancia in giù. I materassi in lattice sono noti per la loro capacità di sostenere la colonna vertebrale in un allineamento naturale e anche di alleviare i punti di pressione (anche la memory foam fa questo, ma con più di un tipo di supporto che affonda e si modella sul tuo corpo). Fornisce supporto esattamente nei punti in cui ne hai bisogno e risponde istantaneamente ai cambiamenti nella posizione del tuo corpo. Essendo un materiale naturalmente elastico, ti sembrerà di affondare inizialmente e poi di rialzarti. Questo è il lattice che prende il tuo peso per sostenerti. Quindi, piuttosto che il materasso che rimane affondato sotto di te come con il memory foam, il lattice si adatta alle curve del tuo corpo.

Storia dei materassi in lattice

Nel 1900, Dunlopillo ha svelato il potenziale del lattice che deriva naturalmente dagli alberi della gomma. Ha aperto la strada alla rivoluzione del lattice creando diversi tipi di cuscini e materassi utilizzando pura schiuma di lattice in modo da offrire un eccellente sollievo dalla pressione e comfort.

Uno dei materiali naturali più sorprendenti, la gomma, è anche chiamato Caoutchouc, un nome Maya. Sebbene esistesse da secoli, Cristoforo Colombo fu la prima persona a conoscere le proprietà elastiche della gomma ea farla poi introdurre in Europa dopo aver osservato alcuni abitanti di Haiti giocare con palline rimbalzanti. Più tardi nell’anno 1615, un esploratore spagnolo (nome sconosciuto) riferì come il lattice accumulato dalle incisioni di alcuni alberi tropicali può essere spazzolato sui mantelli in modo che possano essere resi impermeabili una volta asciugati o possano essere usati come stampi per realizzare contenitori.

Gli alberi di Hevea brasiliensis crescono solo di 10 gradi a nord oa sud dell’equatore. Hanno bisogno di climi tropicali e piogge abbondanti ogni anno (circa 250 cm) per prosperare. Gli alberi della gomma sono molto diffusi a Ceylon, in Malesia, nell’Africa occidentale e nel sud-est asiatico. Nel 1735, la spedizione geografica francese riconobbe la linfa di gomma degli alberi di hevea brasiliensis (o alberi della gomma) e capì che potevano anche cancellare i segni di matita.

Salute e natura

Se per te è importante avere un materasso che non rilascia sostanze chimiche tossiche, allora prendi in considerazione un materasso in lattice naturale. La linfa degli alberi della gomma viene raccolta e cotta in comodi strati di lattice. Sebbene non esista un materasso in lattice al 100% (scopri di più qui) , il lattice naturale non è derivato sinteticamente. Puoi stare tranquillo che non stai respirando sostanze chimiche dannose mentre dormi ogni notte.

Il lattice è un materiale derivato dall’estratto di linfa degli alberi della gomma. Quando viene trasformato in una schiuma per strati di materassi, il lattice si modella delicatamente e si sente naturalmente elastico. Questo rende il lattice un’alternativa intrigante per le persone che non amano l’abbraccio stretto del memory foam. Il lattice assorbe anche una quantità minima di calore corporeo e dorme abbastanza fresco, e il materiale resiste alle impressioni profonde del corpo che spesso affliggono i materassi con strati di schiuma.

Un materasso in lattice è un tipo di materasso che combina la schiuma di lattice con schiuma reflex o molle per creare una superficie di sonno durevole e di supporto. I materassi in puro lattice sono realizzati in lattice naturale al 100%, derivato dalla linfa lattiginosa dell’albero di hevea. Quando diciamo gomma, non significa che i letti in lattice siano fatti solo di un unico blocco di schiuma. No. Piuttosto, sono progettati dopo più strati di lattice di densità e spessore variabili. Poiché il lattice è un tipo di gomma, i materassi in lattice potrebbero non avere solo lattice all’interno, ma anche altre schiume sulla parte superiore per farti sentire a tuo agio e di supporto.

Differenze tra lattice naturale e sintetico

Il lattice di gomma che viene spesso utilizzato per topper, cuscini e materassi è in realtà sfruttato dagli alberi della gomma. Una volta che gli alberi della gomma sono stati sfruttati, il lattice viene trasformato in un prodotto attraverso un processo tra 2 tipologie: Processo Dunlop oppure processo Talalaylay. Subito prima che la miscela di lattice venga trasferita negli stampi, il lattice può avere riempitivi come poliuretano o altri prodotti chimici per ridurre i costi. Quando vengono utilizzati tali riempitivi, si chiama lattice sintetico.

Il lattice sintetico è realizzato con una combinazione di riempitivi e lattice, questo lo rende più cancerogeno e meno durevole. Mentre il lattice naturale, come suggerisce il nome, questi sono fatti di puro lattice ma a volte anche questi possono contenere una certa quantità di riempitivi. La schiuma in lattice sintetico dura molto meno rispetto alla schiuma di lattice naturale e si strappa più facilmente. Inoltre tende ad essere caldo poiché l’SBR non ha alcuna struttura a celle aperte per il flusso dell’aria mentre il lattice naturale risulta più frescho su cui dormire, poiché la matrice a celle aperte consente un corretto flusso d’aria.

Le persone che soffrono di allergia alle proteine ​​del lattice potrebbero avere una reazione allergica a un materasso in lattice. Si prega di consultare il proprio medico e consultare un medico se questo è un problema per voi. Se la tua allergia è un’allergia da contatto con la pelle, potrebbe comunque essere corretto utilizzare il materasso, poiché la tua pelle non entrerà mai in contatto con il lattice. Il tuo medico sarà in grado di consigliarti al meglio su questo.

Riposo salutare

Il lattice naturale è prodotto dall’albero della gomma para, nome latino Hevea brasiliensis per i botanici, che originariamente si trovava originario del Brasile. I semi sono stati raccolti dal Brasile e conservati nei giardini di Kew nel 1870 e allevati qui nel Regno Unito. Sono stati poi distribuiti in aree come lo Sri Lanka, la Malesia e l’Indonesia che ora sono i maggiori produttori di lattice.

La maggior parte dei materassi sono trattati con PBDE o ritardanti di fiamma per rendere il materasso resistente al fuoco. Tuttavia, i materassi organici e naturali non sono esposti ai PBDE. Questi materassi utilizzano ritardanti di fiamma naturali. Il lattice è prodotto come una sostanza lattiginosa dall’interno dell’albero della gomma, da non confondere con la linfa.

In questi giorni ci sono un certo numero di piantagioni in tutto il mondo, in particolare Malesia, Thailandia, Indonesia e Camerun. Nella sua forma naturale non trattata, il lattice viene spesso definito “l’oro bianco” per il suo aspetto, la durata come gomma e le applicazioni di alta qualità. La sostanza lattiginosa naturale viene anche chiamata NR o gomma naturale. Gli stessi alberi della gomma impiegano 7 anni per maturare fino a quando non possono essere sfruttati e raccolti per il loro lattice.

Trova il miglior materasso ortopedico in lattice per il tuo risposo! Se sei ancora confuso sul fatto che i materassi in lattice siano giusti per te, ecco quali persone possono trarre vantaggio da un materasso in lattice: se hai problemi con i punti di pressione o se il tuo lavoro include trasportare pesi. I materassi in lattice sono ottimi se hai bisogno di un prodotto durevole e duraturo. Grazie ad un’esperienza di più di 35 anni alle spalle, siamo diventati una delle maggiori realtà della vendita online di materassi in lattice.

Back To Top

BUONO SCONTO EXTRA 9% SU TUTTI I PRODOTTI IN MEMORY FOAM!

Lasciaci il tuo indirizzo email e ricevilo subito!

    Consenso al trattamento dei dati: Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la normativa vigente. Prima di procedere dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Leggi qui