skip to Main Content
CLICCA QUI E FILTRA
Categoria
Scegli la misura e visualizza il prezzo
Fascia di Prezzo
Portanza (Livello di rigidità)
Altezza Materasso
Altezza Memory

Stanco del tuo vecchio materasso e stai pensando di prenderne un nuovo materasso ortopedico? Se soffri di mal di schiena cronico mentre dormi sul tuo attuale materasso, è arrivato il momento di dire addio al tuo vecchio materasso! Cambia il tuo letto con un materasso ortopedico di qualità Made in Italy. Sia che tu soffra di mal di schiena e dolori vari o che ti stia riprendendo da un infortunio sportivo, i medici probabilmente consiglieranno un riposo extra e una dieta migliore. Per fare un ulteriore passo avanti, potresti prendere un materasso ortopedico. I materassi ortopedici sono un investimento per la tua salute. Questi prodotti mantengono la colonna vertebrale in un corretto allineamento e alleviano i dolori. Forniscono anche supporto lombare e riducono i ribaltamenti, portando a un sonno migliore.

Lo sapevi? Il primo materasso ortopedico è stato prodotto nel 1950 dopo che gli studi hanno dimostrato che i letti appositamente progettati possono alleviare il mal di schiena. Inizialmente, i materassi ortopedici sono stati progettati seguendo i principi ortopedici per curare il mal di schiena. In seguito, quando hanno iniziato a vendere bene, ogni produttore ha chiamato il proprio materasso ortopedico per aumentare la vendita. Ad ogni modo, fino ad ora, sappiamo che il materasso ortopedico ha molti vantaggi.

Cos’è un materasso ortopedico

Un materasso ortopedico è uno speciale materasso studiato per sostenere adeguatamente la colonna vertebrale e i muscoli della schiena. Sembrerebbe che dormire su un materasso ortopedico allevi il dolore alla schiena e al corpo e prevenga lesioni future che potrebbero derivare dal dormire con la colonna vertebrale non allineata. La maggior parte dei materassi ortopedici utilizza speciali schiume e tecniche di costruzione specifiche che fanno sì che il materasso si adatti alla forma del corpo dell’utente, nel tentativo di sostenere la colonna vertebrale, evitare di sollecitare i punti di pressione e garantire un sonno ristoratore.

I materassi ortopedici sono solitamente più costosi dei normali materassi a causa dei materiali utilizzati e dell’attenta costruzione. Nonostante ciò, i materassi ortopedici sono acquisti popolari e molti sono molto apprezzati. Una raccomandazione estremamente diffusa sia tra i distributori che tra gli acquirenti di materassi è quella di ottenere una buona comprensione delle proprie preferenze personali sulla fermezza, lo spessore e la costruzione del materasso prima di acquistare un materasso ortopedico.

Un materasso ortopedico non si limita a proteggere la schiena. Sebbene sia il miglior materasso per il mal di schiena, il suo utilizzo ha benefici di vasta portata che si estendono oltre la tua schiena. Il miglior materasso ortopedico offre più di una schiena migliore. Il sonno ha una grande influenza sul nostro benessere fisico, mentale ed emotivo. I materassi ortopedici sono realizzati per offrire un supporto adeguato alla colonna vertebrale, al collo e alle articolazioni. Se hai mal di schiena, il tuo corpo non sarà in grado di far fronte alla superficie di un normale materasso, che provoca disagio e dolore durante il sonno. Invece, un materasso ortopedico, come suggerisce il nome, offre un supporto ortopedico o spinale per dormire bene senza dolore, grazie al suo design intelligente.

Vantaggi dei materassi ortopedici

Un materasso ortopedico è progettato per la salute della colonna vertebrale. Fornisce il supporto lombare necessario per mantenere la colonna vertebrale nel corretto allineamento con il collo, migliorando la postura. Per coloro che soffrono di mal di schiena costante, i normali materassi esercitano una pressione insolita sul collo e sulla colonna vertebrale, aggravando così la condizione e disturbando ulteriormente il sonno. Se l’allineamento non è corretto, provoca disagio, mal di schiena, sollecitando muscoli e articolazioni.

Quindi, i materassi ortopedici hanno una corretta struttura di allineamento della colonna vertebrale che supporta le spine. I materassi ortopedici si adattano ai contorni del tuo corpo, dando un supporto ottimale a tutti i suoi punti di pressione. Questo riduce il potenziale di accumulo di dolore. Inoltre fornisce un supporto uniforme e delicato al tuo corpo grazie alla sua struttura solida. Forniscono un supporto uniforme alle parti portanti del tuo corpo, impedendo all’anca di affondare.

Un materasso ortopedico distribuisce uniformemente il peso corporeo sulla superficie e, di conseguenza, non senti molto stress sulle articolazioni e sui punti di pressione durante il sonno. Oltretutto impedisce al corpo di sprofondare durante il sonno e favorisce una postura migliore . Ci sono infiniti vantaggi nel migliorare la tua postura. Questi benefici includono la riduzione dello stress e della tensione sulla colonna vertebrale, nonché un aumento dei livelli di energia durante il giorno.

Un sonno ristoratore diventa sempre più difficile con l’invecchiamento del materasso. Inoltre, se sei una persona con dolori articolari, dormire su un materasso vecchio o sbagliato non solo ti provoca disagio ma aggrava anche la tua condizione. Come materasso a supporto solido, non rimbalzerà come un materasso a molle insacchettate, né affonderà come un materasso in memory foam. Ciò significa che quando un dormiente si muove su un lato del letto, non disturberà l’altro dormiente.

Ho bisogno di un materasso ortopedico?

Come specialisti del sonno, crediamo che l’ortopedia non sia per tutti. Se ti sei appena fatto male alla schiena e hai avuto dolori alla schiena la scorsa notte, non avere fretta di acquistare un materasso ortopedico. Attendi fino a quando il medico non te lo consiglia o il mal di schiena diventa serio.

Un materasso ortopedico che offre supporto è l’ideale per le persone che soffrono frequentemente di dolori alla schiena e al collo e soprattutto se questo dolore è peggiore al mattino. Questa tipologia di materasso ha speciali proprietà anti-pressione in grado di fornire un supporto extra a quelle parti del corpo che lo richiedono maggiormente. Questo supporto ti assicura di mantenere la giusta postura durante il sonno e di ridurre i dolori.

Oltretutto un materasso ortopedico offre maggiore comfort e sostegno a chi soffre di mal di schiena e dolori, artrite e problemi articolari. Il supporto extra aiuta a migliorare la postura durante il sonno, riducendo le probabilità di disagi e dolori al risveglio. I materassi ortopedici sono progettati per avvolgere il corpo durante il riposo, fornendo il massimo supporto per la colonna vertebrale, le articolazioni e i muscoli. Piuttosto che sprofondare in una superficie morbida, un materasso ortopedico è progettato per sostenerti fornendo il massimo comfort in modo che sia più facile per il corpo mantenere il corretto allineamento.

Quando ci stendiamo su un materasso non di supporto, i muscoli e i tendini devono lavorare molto duramente durante la notte per mantenere il corpo nella sua posizione corretta. I materassi ortopedici aiutano a mantenere la colonna vertebrale correttamente allineata, riducendo lo sforzo sui muscoli.

Tipologie di materassi

Sebbene qualsiasi materasso possa essere definito ortopedico, i materassi ortopedici più diffusi sono: Memory Foam, Latex e ibrido. I materassi in memory foam sono considerati i migliori materassi, sono costituiti da una moderna schiuma che si allinea con il tuo corpo durante il sonno. Significa che si adatta alla forma del tuo corpo mantenendo la sua elasticità anche quando cambi posizione. È adatto principalmente a persone con dolori cronici alla schiena e alle articolazioni. Tuttavia, ad alcune persone non piace la natura affondante che deriva dal memory foam.

Il lattice è un materiale eccellente per realizzare il materasso poiché viene convertito in una forma altamente traspirante e si adatta alla forma del tuo corpo. I materassi in lattice sono più compatti e sostanziali, pertanto è una buona scelta per il supporto spinale.

Invece il materasso ibrido è diventato una tendenza! Come suggerisce il nome, un materasso ibrido è la combinazione dei vantaggi di due tipi di materassi: a molle e memory foam. Aiuta a fornire un eccellente supporto e comfort per tutto il corpo. I materassi ibridi hanno un minor trasferimento di movimento e sono più vicini al corpo.

Come trovare un buon materasso ortopedico?

Molti materassi dichiarano di essere ortopedici, ma potrebbero non fornire i benefici che stai cercando. Quindi, per trovare un vero materasso ortopedico, controlla tre proprietà: fermezza, sollievo dalla pressione e allineamento della colonna vertebrale. Tieni sempre presente che i materassi ultramorbidi ed extra rigidi non sono materassi ortopedici. I materassi ortopedici sono generalmente di media rigidità in quanto sono i più comodi e spesso consigliati per il mal di schiena e le persone in sovrappeso. Inoltre, le traversine medio-rigide sono universali in quanto adatte a tutti i tipi di traversine: laterali, posteriori e combinate.

Quindi, se stai acquistando un materasso ortopedico, verifica prima di tutto la sua fermezza e scegli un letto di media rigidità. La decompressione è correlata solo alla fermezza del materasso. Quando dormi nel letto, l’articolazione dell’anca e delle spalle deve sostenere il peso del tuo corpo. Se il tuo materasso è troppo rigido o troppo morbido, ti senti a disagio che provoca dolore alla schiena e alle articolazioni. Un materasso ortopedico di media rigidità aiuta ad alleviare la pressione del peso corporeo dalle articolazioni dell’anca e delle spalle. Questo è il motivo per cui i materassi ortopedici sono generalmente di media rigidità per offrirti il ​​vantaggio di alleviare la pressione e comfort durante il sonno.

La solida superficie di supporto di un materasso ortopedico consente una distribuzione uniforme del peso corporeo che riduce lo sforzo sul corpo e garantisce un sonno ristoratore. Anche la distribuzione del peso è importante perché mentre dormiamo il nostro peso si concentra in determinate zone. Queste aree iniziano presto a dolere, il che può disturbare il ciclo del sonno e svegliarci per muoverci, tuttavia, una corretta distribuzione del peso significa che il corpo è molto più sostenuto e ha meno probabilità di provare dolore.

In che modo un materasso ortopedico contribuisce alla qualità del sonno?

Per quanto semplice possa sembrare, quanto spesso prestiamo attenzione ai dolori cronici e ai segnali del corpo? Consentiamo a questi di accumularsi fino a un punto in cui la consultazione di un medico o di un fisioterapista sarà ritenuta necessaria. A lungo termine devi scegliere il tipo di materasso per dormire giusto per il comfort dei tuoi punti dolenti. La scelta più ovvia è un materasso ortopedico: diverso da altri tipi di materasso in termini di qualità, costruzione, materiale, livello di comfort e di rigidità, budget, ecc. scopriamo insieme perché è importante affidarsi ad un materasso ortopedico per la salute del tuo riposo e corpo.

Questa tipologia di materassi è specificamente costruito con materiali e costruzioni che aiutano ad alleviare dolori cronici e problemi ortopedici. I materassi ortopedici agiscono su diversi punti del corpo tra cui spalle, problemi alla schiena e articolazioni. Dall’uso dei materiali, dalla costruzione allo spessore e alle dimensioni, tutto è realizzato e assemblato per offrire supporto e comfort adeguati per aiutare ad alleviare ed eliminare qualsiasi forma di dolore.

Un materasso ortopedico aiuta a sostenere la colonna vertebrale e mantiene la sua naturale forma a “S” in modo tale da eliminare dolori o danni dovuti a una cattiva postura. Uno stile di vita sedentario o mal di schiena legati all’età possono portare a gravi disagi durante il sonno. Ecco perché i materassi ortopedici sono costruiti per fornire i giusti livelli di comfort. Migliore è il materasso ortopedico e migliore sarà il sonno la maggior parte delle volte. Il tuo corpo potrebbe risentire soprattutto la tua schiena poiché un materasso ortopedico manterrà il tuo corpo in una posizione specifica durante la notte. La tua postura durante il sonno aiuta a rilasciare il flusso sanguigno intorno al corpo, quindi dovremmo fare tutto il possibile per favorire questo.  

Qual’ è il miglior materasso ortopedico e come sceglierlo

Un sonno confortevole è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano e tutti hanno bisogno di un buon sonno. Molte persone che soffrono di dolori notturni e mattutini potrebbero trovare una soluzione nell’acquisto di un nuovo materasso ortopedico.

Un materasso ortopedico è un materasso che si adatta al tuo corpo, quindi aiuta ad alleviare la pressione articolare e allinea la colonna vertebrale in una posizione neutra. È interessante sapere che non esiste uno standard univoco ma sicuramente deve aiutarti a sostenerti nei punti giusti, dandoti il ​​sostegno ottimale dove serve e modellandosi ai contorni del tuo corpo. Ciò che rende un buon letto ortopedico non è semplice come una marca o un materiale. 

Oltre ai materiali di alta qualità, un materasso ortopedico dovrebbe avere una superficie diritta e un forte supporto per la colonna vertebrale, ma comunque conformarsi al tuo corpo. Tutto dipende dai materiali utilizzati all’interno. Ovviamente, maggiore è la qualità dei materiali, migliore sarà il materasso. Tieni presente che un letto ortopedico non ha materiali specifici, ma ha scopi specifici. Qualsiasi tipo di materasso può essere definito ortopedico purché supporti e colpisca le articolazioni, le spalle, i fianchi e la colonna vertebrale.

Scegli un riposo salutare

I materassi ortopedici sono un’ottima soluzione ai problemi del sonno che tutti noi dobbiamo affrontare. Offre numerosi vantaggi e la parte migliore è che è adatto a tutti. Il mantenimento del corretto allineamento della colonna vertebrale garantisce una postura sana. Come abbiamo visto, sono ideali per chi soffre di problemi di postura o mal di schiena in quanto favoriscono il corretto allineamento e forniscono un supporto senza pari.

Con così tanti materassi ortopedici disponibili sul mercato, scegli adeguatamente progettati che raggiungano il perfetto equilibrio tra morbidezza e supporto. Da Materassi&Doghe crediamo nell’eccellenza del nostro Paese, pertanto tutta la nostra filiera creativa e produttiva è in Italia: dalla selezione all’acquisto delle materie prime, esclusivamente italiane, passando dal controllo di ogni fase della lavorazione, nei nostri 7 poli industriali. I materassi ortopedici certificati Presidio Medico dal Ministero della Salute possono essere detratti del 19% come spesa sanitaria. Per poter usufruire di questa detrazione è necessario richiedere la fattura al momento dell’acquisto e fornire il codice fiscale della persona a cui è intestata la fattura. Ogni cittadino Italiano in possesso di Codice Fiscale può usufruire di tale agevolazione presentando la fattura nella dichiarazione dei redditi.

Back To Top