Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il memory foam è una delle migliori invenzioni del ventesimo secolo ma ti sei mai chiesto come viene prodotto? Da quando la NASA l’ha progettato per la prima volta negli anni ’70, il memory foam è stato utilizzato in materassi, cuscini e persino scarpe e coperte.

Da dove nasce il memory foam

La NASA ha progettato il memory foam per svolgere il ruolo di uno strato di rivestimento ad alta tecnologia per i sedili che migliora la sicurezza di piloti e astronauti grazie alle sue proprietà di assorbimento degli urti. Inoltre, la riduzione della pressione e le proprietà termosensibili del memory foam lo hanno reso il prodotto perfetto per loro.

Da quando è stato sviluppato il memory foam, è stato utilizzato in vari settori, come l’industria automobilistica, l’industria medica, l’industria delle calzature e l’industria della biancheria da letto. Infatti il memory foam ha cambiato drasticamente il mercato della biancheria da letto, in particolare il materasso in memory foam è diventato molto popolare grazie alla sua innegabile durata, supporto e comfort.

Nell’ambito dei materassi, il memory foam sfrutta il calore del  corpo per ammorbidirlo. Mentre sfrutta il peso corporeo per adattarsi alla forma del tuo corpo, avvolgendoti in un rilassante cuscino di sostegno. I materassi in memory foam più morbidi sono costituiti da diversi strati di schiuma che variano in spessore e dimensioni.

Come è composto il memory foam?

Il componente base del memory foam è un polimero, noto anche come poliuretano. Una sostanza chimica con grandi molecole costituite da molte piccole subunità simili che si legano tra loro. Il poliuretano è un polimero plastico eccezionalmente comune e versatile che viene utilizzato per la produzione di un’ampia gamma di prodotti e materiali. Questi includono ovviamente materassi, ma anche mobili, vernici liquidi, schiuma spray, parti di automobili e isolanti.

Il memory foam è anche noto come schiuma poliuretanica a bassa resistenza o schiuma poliuretanica viscoelastica. È prodotto aggiungendo vari additivi e composti al poliuretano, che cambiano a seconda del tipo di schiuma che viene prodotta.

In definitiva, questi additivi e composti influiscono su due delle principali proprietà del memory foam: elasticità e viscosità. Quando si parla di memory foam, “viscosa” significa che il memory foam impiega più tempo a cambiare forma quando è sotto pressione o a trasferire energia da un’area all’altra. A questo proposito, l’elasticità è la capacità del memory foam di modellare o allungare, ma anche di tornare alla sua forma e dimensione originali.

Come viene prodotto il memory foam

Il processo di produzione del memory foam è piuttosto complesso e può richiedere fino a 8 ore. Il processo prevede la miscelazione di polioli, acqua, isocianati e altri materiali reattivi. Il tipo più comune di isocianato, noto come diisocianato, si dissolve completamente in queste procedure altamente reattive.

Questa particolare reazione è un processo che richiede solo 5 minuti per essere completato e si traduce in una consistenza liquida della miscela. Successivamente, il liquido risultante lo inseriscono in stampi che realizzano lastre in memory foam. Questo mix di stampi si asciuga abbastanza rapidamente per creare il prodotto in memory foam.

Il processo di produzione prevede anche l’espulsione dell’aria per creare la nota caratteristica a celle aperte della memory foam, che la rende traspirante. Quindi, le lastre di memory foam vengono raffreddate, lavate e spostate su nastri trasportatori. Possono essere tagliati in diverse dimensioni e forme di un materasso o altri prodotti in memory foam.

Tipi di memory foam

Fondamentalmente, il memory foam è disponibile in tre tipi principali: memory foam in gel, memory foam a celle aperte e memory foam tradizionale.

Il memory foam tradizionale è il primo tipo di memory foam sviluppato ed è realizzato in schiuma viscoelastica. Uno dei maggiori svantaggi del memory foam tradizionale è il fatto che tende a trattenere il calore corporeo, rendendo scomodo dormire durante le calde notti estive (o per chi ha il sonno caldo in generale). D’altra parte, i successivi due tipi di memory foam sono stati progettati per risolvere questo problema.

Invece il memory foam a celle aperte è costituito dalle stesse sostanze del memory foam tradizionale, ma ha una struttura interna diversa. La memory foam a struttura a celle aperte ha tasche interne, che sono celle aperte che forniscono un migliore flusso d’aria e ventilazione in tutto il materasso. Questo, a sua volta, aiuta a mantenere il calore lontano dal tuo corpo.

Infine il memory foam in gel è un tipo di memory foam riempito di gel. I materassi in memory foam in gel tendono ad avere una densità maggiore a causa delle microsfere di gel utilizzate nella memory foam in gel. Tuttavia, queste microsfere di gel possono far degradare più velocemente il tuo materasso in memory foam.

Vantaggi dei materassi in memory foam

I materassi in memory foam, in particolare, tendono ad essere più densità e a conformarsi alla forma del tuo corpo. Ecco alcuni dei loro vantaggi:

  • Si adatta al tuo corpo. Questo è perfetto per varie posizioni del sonno perché lo strato superiore di memory foam della superficie del sonno culla le curve naturali del tuo corpo e offre un eccellente sollievo dal punto di pressione, che fa bene al mal di schiena.
  • Riduce il trasferimento di movimento. Poiché il memory foam si adatta alla forma del tuo corpo, crea una sorta di zona di sonno personale, al contrario dei materassi in lattice naturale, che tendono ad essere più elastici. Questo aiuta a prevenire il trasferimento di movimento quando si dorme con un partner.
  • Resistenza agli allergeni. I materassi in memory foam sono generalmente considerati ipoallergenici. In quanto tendono a resistere agli allergeni comuni come gli acari della polvere, permettendoti di respirare meglio e di dormire bene la notte che hai sempre desiderato.

In conclusione diversi produttori di memory foam utilizzano processi e componenti diversi per creare un’ampia varietà di memory foam. Restringerlo a un prodotto in memory foam dipenderà dalle tue esigenze, preferenze e budget. Cerca sigilli e certificazioni, come i nostri materassi che sono certificati CertiPUR e CE che ti garantiscono che stai facendo la scelta giusta quando scegli un materasso in memory foam di alta qualità.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su