Se stai cercando un materasso contro gli acari, è fondamentale sapere quali caratteristiche cercare per…
Dalle feste, al bere bevande contenenti caffeina fino allo stare sveglio fino a tarda notte a studiare, lo stile di vita dell’ università non favorisce abitudini sane, in particolare il sonno. Secondo un sondaggio, il 70% degli studenti universitari dorme meno di 8 ore a notte.
La mancanza di sonno porta a futuri problemi di salute, problemi di memoria , aumento del rischio di ansia/depressione e abbassa il sistema immunitario. Non solo la privazione del sonno e il sonno scarso possono influire sulla tua salute, ma possono anche influire sul rendimento scolastico. Un sonno adeguato è direttamente collegato a un aumento del rendimento scolastico.
Consigli per dormire per studenti universitari
Bere alcolici è una parte comune dell’esperienza universitaria. Farlo può essere ugualmente divertente e pericoloso. Nonostante gli ovvi pericoli dell’alcol, andare un po’ troppo al bar può influire sul sonno. Molti credono erroneamente che l’alcol ci aiuti a dormire, fa esattamente il contrario. Più bevi, più velocemente ti addormenterai, ma quel sonno mancherà di qualità.
Gli studi dimostrano che gli studenti universitari che bevono regolarmente alcolici sperimentano una qualità del sonno inferiore rispetto a quelli che non lo fanno. Con orari che cambiano ogni semestre ed eventi imprevisti, può essere difficile mantenere lo stesso programma. Gli studi dimostrano che orari di sonno incoerenti possono ridurre l’efficienza del sonno e il tempo trascorso a dormire negli studenti universitari.
Se ti accorgi di essere spesso stanco, controlla il tuo programma di sonno. Ti consigliamo di mantenere la massima coerenza possibile nel tuo programma di sonno, anche se è comune avere occasionalmente a tarda notte o al mattino presto. Per tenere sotto controllo il tuo sonno, prova il più possibile, ad andare a dormire alla stessa ora ogni notte.
Uno studio del 2019 ha concluso che il 92% degli studenti universitari intervistati consumava caffeina regolarmente. Anche se la tua tazza di caffè mattutina non ti lascerà a fissare l’orologio di notte, fermarsi per una dose pomeridiana di caffeina può farlo. La ricerca mostra che consumare caffeina solo 6 ore prima di coricarsi può interferire con il sonno.
Suggerimenti per dormire bene
Per le lunghe notti e le prime ore del mattino che vanno a lezione e presentano progetti, un pisolino è un must per coloro che hanno bisogno di una sferzata di energia. Se ti senti intontito e hai ancora il resto della giornata da superare, fai un pisolino. Fare un breve pisolino durante il giorno ha dimostrato di migliorare la memoria e la vigilanza. Mantieni i tuoi pisolini per circa 15-20 minuti per ottenere il massimo da essi. Dormire più a lungo ti farà sentire pigro e ancora più stanco.
Guardare la TV, scorrere il telefono o giocare ai videogiochi prima di andare a letto può essere un ottimo modo per rilassarsi e rovinare il sonno. La luce blu degli schermi ci colpisce allo stesso modo della luce solare e può tenerti sveglio, ecco perché tendi a sentirti più sveglio mentre scorri il telefono. Uno studio ha scoperto che la luce blu inizia a diminuire la melatonina entro soli 15 minuti dopo l’esposizione. Prova a leggere un libro, a fare un bagno caldo o a meditare prima di andare a letto invece di guardare i social.
Come il consumo di alcol e la mancanza di sonno, anche gli studenti universitari non sono noti per le loro diete sane. Può essere allettante mangiare la pizza ogni giorno e approfittare del cibo gratuito spesso disponibile nelle mense. Ciò può portare a un aumento del giro vita e a una riduzione del sonno. Le carenze di nutrienti vitali come calcio, magnesio e vitamine A, C, D, E e K sono legate a problemi di sonno. Ottieni il meglio da entrambi i mondi includendo frutta e verdura nella tua dieta quotidiana.
Come migliorare il riposo universitario
Se vivi in un dormitorio o anche in un appartamento in una zona trafficata, può diventare rumoroso quando stai cercando di dormire. Il rumore di coinquilini rumorosi, feste nelle vicinanze o rumori di sottofondo potrebbero rendere difficile addormentarsi e dormire. Prova ad ascoltare il rumore bianco mentre dormi.
Il rumore bianco blocca i suoni che ti tengono sveglio rendendo difficile addormentarti. Gli studi hanno dimostrato che il rumore bianco può aumentare la qualità del sonno e aiutarti ad addormentarti. Ci sono numerose playlist su Spotify con rumore bianco e altri suoni rilassanti. L’università può essere stressante. Molti studenti lottano per trovare modi sani per gestire lo stress e finiscono per fare affidamento su metodi di coping malsani come alcol e droghe.
Trovare modi sani per gestire lo stress è essenziale per la tua salute mentale e un buon sonno. La privazione del sonno è un effetto collaterale comune dello stress . Ciò provoca un aumento dei livelli di cortisolo e adrenalina, rendendo difficile il sonno. Nonostante le notti tarde e la propensione per la caffeina, gli studenti universitari sono in grado di dormire a sufficienza e di mantenere uno stile di vita sano. Tutto si riduce a come gestisci te stesso, il tuo tempo e le decisioni che prendi. Ricorda, sei all’università per imparare, ma è comunque possibile divertirsi e mantenersi in salute.