Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Vivere con l’insonnia è debilitante e fastidioso, offusca i confini tra notte e giorno e ti fa sentire come se fossi in un altro mondo. Sconfiggere l’insonnia è una delle più grandi sfide della vita. Per fortuna, molte persone vincono la battaglia e dormono perfettamente. Se stai lottando, abbiamo preparato di seguito dieci modi pratici per sconfiggere l’insonnia. Speriamo di poterti aiutare.

Spegni il telefono!

Il tempo trascorso davanti allo schermo è legato allo scarso sonno attraverso lo spettro della luce blu, sopprimendo la melatonina (ormone del sonno). Ma questo non è l’unico modo: ti tiene anche sveglio con le cose da fare e stimola il tuo cervello.

Peggio ancora, alimenta l’ansia. Se ti preoccupi delle cose, il tuo smartphone diventa un dispositivo per la risoluzione dei problemi, le soluzioni e l’auto-aiuto. Piuttosto che avvantaggiarti, questo apre le porte per alimentare la tua ansia e stress.

Prova alcuni esercizi di respirazione per calmare la mente 

Poiché l’insonnia è legata allo stress, gli esercizi di respirazione possono svolgere un ruolo essenziale nell’aiutarti a dormire. Diverse tecniche funzionano: il trucco è chiudere gli occhi, isolarti e concentrarti sulla respirazione.

Svegliati alla stessa ora ogni giorno

Svegliarsi alla stessa ora ogni giorno metterà il tuo corpo in un ciclo. Il trucco è svegliarsi costantemente contemporaneamente, indipendentemente da quanto dormi. Allenare il tuo corpo a svegliarsi a un’ora costante allenerà anche il tuo corpo a sentirsi stanco di notte e questo può aiutare a combattere l’insonnia.

Elimina la caffeina

Può essere allettante rifornirsi di più caffè durante il giorno, ma questo provoca il caos nel tuo corpo dandoti energia artificiale. Limitare i tuoi stimolanti a un caffè al mattino farà ritrovare al tuo corpo l’energia dalle sue riserve, facendoti sentire più stanco la notte.

Leggi un libro per ridurre lo stress 

Spegni il telefono e la TV e leggi invece un libro. Gli studi dimostrano che  leggere per soli sei minuti riduce lo stress e non importa cosa leggi. Questo è un uso molto migliore del tuo tempo rispetto a Netflix o dozzine di cortometraggi di YouTube.

Fai esercizio fisico

L’esercizio aerobico e anaerobico attiva il sistema nervoso centrale, motivo per cui alcuni di noi hanno un downer subito dopo. Questo shock aumenta la necessità di dormire per guarire e rigenerarsi, facendoti sentire più stanco prima di coricarti.

L’allenamento della forza, in particolare, è ottimo per dormire perché crea una molecola chiamata adenosina (ATP), che provoca sonnolenza. L’ATP rimane nel tuo corpo fino a quando non dormi, quindi può aiutarti a dormire quando chiudi gli occhi.

Se non puoi farci niente, non pensarci!

L’ansia può causare seri problemi di sonno esasperando le preoccupazioni della tua vita. L’eccessiva preoccupazione è terribile per il sonno perché ti tiene sveglio. Se non puoi fare nulla per un problema ora, dimenticalo. Leggi un libro o pensa ad altro. Non prendere il telefono per le soluzioni: spegni il telefono quando sei a letto, altrimenti starai sveglio tutta la notte.

Il tuo materasso, piumino e cuscini svolgono un ruolo essenziale nel tuo sonno. Ad esempio, un materasso scomodo che ti fa girare e rigirare riduce la qualità del sonno e un piumone troppo caldo o freddo ti terrà sveglio.

Ottieni una diagnosi professionale 

L’insonnia può essere a breve o a lungo termine (cronica). L’insonnia di breve durata è legata allo stress e tende a risolversi dopo poche settimane; l’insonnia cronica si verifica almeno tre notti a settimana per tre mesi o più. Parla con il tuo medico di famiglia. Una diagnosi professionale ti fornirà una linea di base con cui lavorare e fornirà preziosi consigli su nuovi farmaci e trattamenti.

Ci sono molti ausili per dormire da banco che possono aiutarti ad addormentarti. Sebbene siano solo a breve termine, possono fare la differenza tra dormire o meno. Alcuni sonniferi contengono ingredienti naturali (valeriana, melatonina), mentre altri sono antistaminici. Prima di parlare con un farmacista, rivolgiti al tuo medico che determinerà se i prodotti da banco possono aiutare.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su