Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Dormire è un bisogno fisiologico del nostro organismo che soddisfiamo ogni notte. Avere la giusta quantità di sonno ha un incalcolabile numero di benefici per la salute; mentre non dormire è un problema serio, che è presente in tutti i paesi del mondo. Quindi sicuramente avremo sentito parlare dei benefici che da un sonno adeguato. Chi sapeva che ci sono ulteriori benefici a dormire nudi? Ossia senza vestiti e senza pigiama. Quali sono 10 di questi vantaggi.

1. È più facile

Quando non abbiamo la preoccupazione di dormire con dei vestiti, le cose iniziano a diventare più facili. Non bisogna comprare un pigiama, risparmiando così denaro. Ci sono meno vestiti da lavare e meno vestiti da mettere via. Potrebbe essere necessario pulire le lenzuola più spesso, ma di certo, non così spesso quanto si dovrebbe lavare il pigiama quando si sporca.

2. Ci rende più propensi alla vita sociale

Alcuni di noi una volta che han smesso di lavorare, si infilano il pigiama e usano questa scusa per restare a casa per il resto della serata. Questa abitudine potrebbe portare a uno stile di vita più sedentario, che logicamente è attribuibile tra le cause dell’aumento di peso. Quando indossiamo per tutto il giorno i vestiti normali (perché non abbiamo il pigiama), tendiamo a uscire più spesso e questa è una buona cosa.

3. Può farci sentire più liberi e felici

Immaginiamoci anche solo la semplice sensazione di dormire nudi. Il nostro corpo è libero dalle costrizioni della biancheria da notte; soprattutto le donne, non indossano un reggiseno costrittivo. Si è solamente avvolti tra due fresche lenzuola. La sensazione ci fa solo sorridere e ci fa sentire più liberi. Tutti possono provare questo tipo di sensazione ogni tanto, che può persino aiutarti a essere più felice come persona.

4. le coccole sono migliori

Se siamo sposati, o viviamo con la nostra dolce metà, dormire nudi dà una maggiore possibilità di contatto pelle a pelle, soprattutto quando si tratta di coccole. Questo tipo di contatto può anche portare ad una vita sessuale più attiva. Tutto ciò rilascia una copiosa quantità di ossitocina, che è il neurotrasmettitore che ti aiuta a sentire quei buoni sentimenti riguardo al nostro partner. Ricordiamo che a dormire in due si dorme sempre meglio (leggi qui).

5. Potrebbe portare a dormire meglio

Descriviamo di nuovo lo scenario di cui abbiamo parlato prima. Non ci sono vestiti che sfregano nelle lenzuola. Non devi preoccuparti di palline di lanugine o grovigli di fili che si accumulano tra le lenzuola. Tutte queste distrazioni spariscono quando ci abituiamo a dormire nudi e può aiutarci a migliorare, a dormire più profondamente. Non c’è bisogno della scienza per ricordare che un sonno migliore e più profondo ci aiuta ad essere più sani.

6. Fa bene alla pelle

Durante la notte tutta la pelle del nostro corpo riesce a respirare. Dalle aree intime, alle ascelle e anche i piedi sono generalmente costretti nella biancheria tutto il giorno e sono spesso coperti da più strati di tessuto, anche se è estate. Dormire nudi permette alla pelle di quelle parti di avere la possibilità di respirare e traspirare. Questo può ridurre il rischio di malattie della pelle, come il piede da atleta, che risultano dalla pelle bagnata e costretta negli abiti.

7. Aiuta a regolare il cortisolo

Il cortisolo è un ormone che produce il nostro corpo, il cui squilibrio può causare molti danni. Quando si dorme nudi, aiutiamo a mantenere la nostra temperatura corporea in intervalli ottimali in modo che il corpo possa produrre meglio il cortisolo. Se dormendo abbiamo caldo, i livelli di cortisolo tendono a rimanere alti, anche dopo che ci siamo svegliati. Questo può portare ad un aumento di ansia, appetito nervoso, conseguente aumento di peso e potenzialmente ad altre problematiche. Dormire nudi permette di mantenere la temperatura corporea bassa e dormire bene, così il tuo corpo può produrre e regolare correttamente il cortisolo.

8. Equilibra la tua melatonina e l’ormone della crescita

Continuando il discorso di prima, mantenere l’ambiente di sonno al di sotto di 21 gradi °C ogni notte può aiutare il corpo a regolare, in modo autonomo, i livelli di melatonina e ormone della crescita. Queste sostanze chimiche aiutano il metabolismo corporeo a prevenire l’invecchiamento e sono essenziali per godere di buona salute. Quando dormiamo vestiti, il nostro corpo si riscalda e limita l’azione efficace di questi ormoni. In altre parole, dormire con i vestiti ci fa invecchiare più velocemente.

9. Può mantenerci più attivi

Per gli uomini, una temperatura di riposo inferiore consente anche ai testicoli di rimanere a una temperatura più fresca. Questo aiuta a mantenere lo sperma sano e il sistema riproduttivo più sani e più a lungo. Per le donne, le condizioni di sonno più fresche e meno costrittive possono effettivamente aiutare a prevenire le infezioni da funghi, come la candida. Il fungo cresce meglio se dormiamo in condizioni calde e umide. Quando è più freddo e asciutto, la sua crescita è resa più difficile.

10. Dormire in estate è più sopportabile

L’estate è sempre un momento difficile per dormire bene. Se non abbiamo l’aria condizionata, è piuttosto facile trovare che la nostra camera da letto sia un po’ soffocante di notte. Dormire nudi può aiutare a sentirsi più a nostro agio. Potremo anche essere in grado di spegnere l’aria condizionata nelle notti più fresche, il che può farti risparmiare un sacco di soldi sulla bolletta della luce. Non ci sveglieremo di nuovo fradici di sudore perché il termostato è al piano di sotto e l’aria calda si spande verso la camera da letto dove non c’è il termostato.

Questi sono 10 buoni motivi per dormire nudi, anche se alcuni ovviamente derivano da considerazioni logiche, è bene dare a questa top ten il valore che merita come curiosità.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.lifehack.org/

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.