Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

È giusto dire che le nostre abitudini di sonno sono di solito abbastanza regolari: tendiamo ad andare a letto la sera e svegliarci al mattino. Quando si tratta di dormire, gli animali fanno le cose in modo leggermente diverso da noi umani. In effetti, alcuni di loro hanno straordinarie abitudini di sonno. Vediamo insieme alcuni dei nostri preferiti.

Lontre di mare

Dormendo sulla superficie dell’acqua, le lontre di mare si tengono per mano per evitare di allontanarsi l’una dall’altra.

Delfini

I delfini dormono sulla superficie dell’acqua dove però dorme metà del loro cervello e l’altra metà tiene d’occhio qualsiasi cosa gli si avvicini. Dormire con un occhio aperto: i delfini sono davvero un cliché del sonno!

Giraffe

Abbiamo avuto tutti dei giorni in cui desideravamo ardentemente un pisolino di 20 minuti. Immagina che questo sia però l’unico riposo che avrai in tutto il giorno. Questo è proprio quello che fanno le giraffe! La combinazione tra la loro altezza e la presenza dei predatori in agguato fa in modo che sia difficile per le giraffe rannicchiarsi per un po’ ad occhi chiusi. Quando lo fanno, però, sono piuttosto adorabili.

Suricati

I suricati dormono in montoni con i membri più importanti all’interno mentre gli estranei devono tenere d’occhio i predatori. Questa strategia è dovuta probabilmente al fatto che può capitare che a volte i suricati non riescano proprio rimanere svegli.

Balene

Come i delfini, si dice che le balene dormano con solo metà del loro cervello spento. Tuttavia, la ricerca suggerisce che le balene potrebbero essere in grado di entrare nel sonno profondo, proprio come la fase REM degli essere umani. I capodogli invece sono stati visti rimanere fermi fino a quando non sono stati disturbati da barche in arrivo.

Scimpanzé

Quando si tratta di dormire gli scimpanzé si preoccupano solo del tipo di albero che darà loro il miglior sonno. Uno studio ha scoperto che su 1.844 scimpanzé, il 74% di loro ha scelto un albero di legno-ferro ugandese nonostante ci siano molti più alberi nella zona di altre specie. Questi animali non si accontentano di un qualsiasi albero quando si tratta di dormire!

Concludiamo con una domanda: l’idea di dormire su un albero o per soli 20 minuti al giorno non vi fa apprezzare ancora di più il comfort del vostro materasso?

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su