Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Un sonno adeguato ti fa sentire ringiovanito e abbastanza paziente da affrontare gli ostacoli quotidiani della vita. Ha numerosi benefici per la salute e lavora a un livello più profondo per guarire il tuo corpo. Quindi scegliere un materasso può migliorare la salute senza dubbio.

Un materasso può migliorare la salute?

Ma non hai bisogno che ti dica tutto questo, perché sappiamo tutti che dormire è fantastico. Sfortunatamente, non tutti abbiamo la capacità di dormire sonni tranquilli. Il colpevole più comune ma sottovalutato di questo problema è la mancanza di un buon materasso.

Trovare un buon materasso è come trovare un’anima gemella! E no, non sto esagerando. Il materasso giusto ti cambierà radicalmente la vita. Ma se non sei ancora convinto, non andartene ancora.

In che modo un materasso influisce sulla tua salute?

I materassi sono davvero un oggetto “magico”. Il loro unico scopo nella vita è rendere il sonno un’esperienza più confortevole per te. Ma ecco il trucco: non tutti i materassi sono perfetti. Devi trovarne uno adatto alle tue esigenze.

Fondamentalmente, trovare un buon materasso è difficile e, una volta fatto, non si può tornare indietro. Ma cosa fa esattamente un buon materasso? Perché dovresti spendere soldi e tempo a cercarne uno giusto?

Bene, saresti davvero sorpreso da tutti i modi in cui un materasso influisce sulla tua salute generale.

La spina dorsale è in ottima forma

È necessario un corretto allineamento spinale per il sonno profondo, il mantenimento della postura e la prevenzione del dolore. Un materasso dovrebbe distribuire equamente il peso su tutta la struttura. Dovrebbe anche mantenere la colonna vertebrale appoggiata su una linea retta. Ma questo non è possibile quando il tuo materasso è di bassa qualità e rimbalza.

Mentre questo scenario è abbastanza divertente per i bambini, non è il migliore per la tua colonna vertebrale. L’eccessiva reattività si verifica quando il materasso è troppo morbido o rigido. Il tuo peso corporeo non è distribuito uniformemente con questi tipi di materassi. Quindi, non supporta molto bene la colonna vertebrale.

Nello specifico i materassi a molle non sono ideali in questo scenario. In realtà aggiungono la maggior parte del peso su spalle e fianchi, creando un’immensa pressione sulla colonna vertebrale. Il materasso ideale dovrebbe seguire la curva naturale della colonna vertebrale.

Evita che ci siano dolori muscolari

Sei uno sfortunato affetto da mal di schiena o dolori articolari? Ti svegli spesso con il collo dolente? Bene, quando senti questi sintomi, la prima cosa che ogni buon intenditore ti dirà è di cambiare il materasso!

Se vuoi una schiena che sia in perfetta forma, dovrai mantenere la postura e l’allineamento della colonna vertebrale. Come accennato in precedenza, i materassi svolgono effettivamente un ruolo enorme nel sostenere la colonna vertebrale. Non solo, i materassi assicurano anche che il tuo corpo riceva il sostegno e il comfort necessari per prevenire e ridurre il dolore.

I fianchi, le spalle, le caviglie e le costole sono zone sensibili che possono causare dolori muscolari. Un buon materasso eviterà che i tuoi punti di pressione vengano tesi. Questo impedisce efficacemente che il dolore peggiori. Il materasso determinerà anche quanto sei riposato di notte, il che è importante per iniziare una giornata senza dolore.

Riduce il rischio di russare

Sappiamo tutti che russare è fastidioso per le orecchie. Ma lo sapevi che in realtà è un grave segno di sonno disturbato anche per chi russa?

Russare si verifica fondamentalmente quando non riesci a respirare correttamente durante il sonno. Ora, anche se dormire sulla schiena è la ragione principale, un cattivo materasso può anche essere il colpevole. Se il tuo materasso è cadente, non supporterà correttamente la testa e il collo. Questo rende la gola stretta e porta a russare.

Quindi, se vuoi aiutare un partner che russa, considera di cambiare il materasso. Un materasso di media consistenza, ma ergonomico che non crea alcun ostacolo alla respirazione dovrebbe essere l’ideale per fermare il russare.

Muoversi e girarsi non sono più un problema

Sei uno come me, che continua a rigirarsi per tutta la notte? Questo probabilmente suona come qualcosa di normale, ma è sicuramente un fastidio per tutta la notte! Questo non influisce solo sul tuo sonno, ma disturba anche il tuo partner.

Quando ci si gira, vengono create le onde di movimento. Questo movimento è destinato a essere avvertito dal tuo partner a causa del tuo materasso. Molto probabilmente ti sveglierà. Ma se ottieni un materasso solido e di buona qualità, queste onde saranno assorbite. Quindi anche se c’è movimento nel letto, nessuno lo sentirà!

Riduce lo stress

La vita è stressante e non c’è niente che possiamo fare per fermarlo. Ma ci sono alcuni fattori che causano stress che sono sotto il nostro controllo. Uno di questi è la nostra qualità del sonno. Se non riesci a dormire a sufficienza o addirittura a dormire correttamente, gli ormoni dello stress nel tuo corpo si scatenano.

Questo, a sua volta, aumenterà la pressione sanguigna. E questo non è qualcosa che ti aiuterà a stare tranquillo. Quindi, cosa puoi fare esattamente per risolverlo?

Migliora la tua qualità del sonno! E, naturalmente, ottieni il materasso giusto per le tue esigenze. Assicurandoti di essere a tuo agio durante il sonno, manterrai la pressione sanguigna bassa. Potrai anche goderti un sonno più profondo. Stando rilassato, ti sveglierai anche di umore migliore.

Previene le allergie

Le allergie possono essere un incubo completo. Sono qualcosa di cui ho sofferto per tutta la vita e che ho dovuto affrontare. Ma una volta che ho iniziato a fare ricerche su questo, con mia sorpresa mi sono reso conto che il mio materasso poteva davvero fare la differenza.

Gli acari della polvere e le cimici dei letti adorano sistemarsi nei materassi. Questo porta a prurito, febbre, starnuti e molte altre reazioni fastidiose. Per evitare ciò, basta acquistare un materasso con una struttura più densa. Questo in pratica significa che queste fastidiose creature non avranno spazio per vivere sotto il letto.

Anche se non ci sono acari o cimici dei letti, un materasso assorbe il sudore e lo sporco del corpo per tutta la notte. Ecco perché il materasso può migliorare la salute. Soprattutto per questo dovresti comprare un materasso che sia anallergico e che può essere facilmente pulito.

Qual è il materasso ideale?

Il materasso ideale dipende dalle tue preferenze personali e dal tuo tipo di corporatura. Varia anche con il tipo di letto che hai, poiché se hai un letto con doghe usurate o danneggiate è possibile che, pur scegliendo il miglior materasso, non dormirai come dovresti.

In generale, dovresti comprare un materasso fatto di memory foam medio/rigido. Il lattice e le molle possono anche essere una buona alternativa, ma non la scelta primaria.

Ricorda, la chiave per un buon materasso è l’ergonomia e il supporto. Il materasso dovrebbe essere in grado di sopportare il peso di tutto il corpo allo stesso modo, senza cedimenti. Ma questo non significa che debba essere super fermo.

Un materasso perfetto farà tutto questo e si sentirà morbido e confortevole. Dovrebbe anche essere resistente e facile da pulire. Ma soprattutto, il materasso dovrebbe farti sentire a tuo agio.

Conclusioni

Ora che hai finito di leggere questo, suppongo tu sappia quanto siano importanti i materassi. Quindi, prima di acquistare qualsiasi tipo di materasso, fai le tue ricerche.

E quando vai nei negozi, assicurati di prenderti il tempo per sceglierne uno. Prova quanti più materassi puoi, perché non sai mai cosa ti piacerà. Ed ecco un suggerimento: durante il test del materasso, sdraiati per almeno 15 minuti nella solita posizione per dormire.

Non badare a pochi Euro di differenza, quando acquisti il materasso. Investire in un materasso può migliorare la salute, solo scegliendo un prodotto di qualità. Inizialmente ti farà risparmiare un sacco di difficoltà e poi denaro a lungo termine. Quindi, continua e inizia a cercare il materasso giusto. E ricordati di ringraziarmi quando ti rendi conto di quanto è cambiata la tua vita!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://schlafgut-dresden.de

Torna su